Il campionato è ripartito cercando di dare una parvenza di normalità dopo il doveroso stop a seguito della prematura scomparsa del Capitano della Fiorentina Davide Astori. Alla ripresa la Juventus ha dato un segnale importante ai rivali del Napoli: i bianconeri si sono infatti imposti agevolmente sull'Udinese, mentre nel posticipo gli uomini di Sarri non sono andati oltre allo 0-0 contro l'Inter, lasciando, almeno momentaneamente, i bianconeri al primo posto in graduatoria. Al terzo posto resta saldamente ancorata la Roma, vittoriosa con un netto 3-0 sul Torino; mentre per l'ultimo piazzamento utile alla qualificazione alla prossima edizione della Champions League è bagarre tra Lazio ed Inter, ma non è da sottovalutare lo straordinario periodo di forma del Milan che si è potuto beare dei tre punti, grazie alla rete allo scadere di André Silva. In coda solo Crotone e Verona riescono a portare a casa punti pesanti, mentre il Cagliari si fa raggiungere nei minuti finali dalla Lazio, Sassuolo e Spal finiscono invece per spartirsi il bottino con una rete per parte. Ora però mettiamo da parti risultati e classifica per gettarci nel nostro consueto approfondimento alla ricerca dei migliori fantAffari per la vostra squadra.

PORTIERI

Ben tre i rigori parati nell'ultimo turno. I protagonisti di questa impresa sono stati Meret (6), Bizzarri (10) e Viviano (12), anche se questo sforzo non è bastato a nessuno di loro tre per concludere il proprio impegno con la rete inviolata, anzi: due le reti subite dal friulano, una dallo spallino e addirittura quattro, con tanto di autorete, per il blucerchiato. L'estremo difensore più costoso del nostro campionato si conferma essere il romanista Alisson (17), ma vi consigliamo di far particolare attenzione anche a Donnarumma (15): il Milan ha ritrovato una buona solidità difensiva ed il giovane portiere ne sta godendo i frutti. Se invece volete acquistare un portiere titolare risparmiando qualche credito vi suggeriamo di puntare, oltre al già citato Meret, anche al beneventano Puggioni (3), augurandovi però un'alternativa che possa subire meno malus rispetto all'ex Sampdoria.

DIFENSORI

Non può ovviamente mancare un pensiero per Davide Astori, il centrale della Fiorentina strappato troppo presto alla sua famiglia ed ai suoi tifosi. Il fato ha poi voluto aggiungerci il carico da novanta, come se l'emozione di Fiorentina-Benevento non fosse già stata sufficiente. La rete decisiva segnata da Vitor Hugo (7) ha commosso tutti, compresi i tifosi degli stregoni che quel gol l'hanno subito. Il numero 31 della viola non è stato però l'unico difensore ad andare in gol nella scorsa giornata, a trovare il "+3" sono stati anche Manolas (12) e Caracciolo (8). Tra i top nel ruolo è Koulibaly (17) a dominare ancora il listone, alle sue spalle De Vrij (16), Kolarov (15) e Skriniar (15). Tra questi vi suggeriamo però di fare attenzione al laziale, questa volta però non per le sue prestazioni sul campo, ma per la possibile squalifica per doping che pende sul suo capo. Tra i difensori a basso costo invece vi suggeriamo il nome del ferrarese Vicari (6): il centrale non ha un rendimento straordinario, la sua fantamedia è sotto la sufficienza, ma Semplici conta molto su di lui, tanto da mandarlo per ben 26 volte.

CENTROCAMPISTI

Quattro i centrocampisti in gol nel corso della ventottesima giornata, si tratta di De Roon (9), Barella (11), Stoian (9) e Pellegrini (10). Particolarmente significativa in ottica fantacalcio è la rete del pitagorico, la seconda del suo campionato. Se dovesse trovare continuità potrebbe essere un'arma utile per il finale di stagione. Dando un'occhiata al listone, resiste la leadership di Hamsik (25), con Nainggolan (22), Milinkovic-Savic (21) e Suso (21) al suo inseguimento. Incerto invece il futuro prossimo di Bernardeschi (20), alle prese con un infortunio che potrebbe inficiarne l'impiego ed il rendimento. Un altro giocatore su cui vale la pena spendere due parole è il cagliaritano Joao Pedro (11), fermato in maniera preventiva per doping, meglio tagliarlo e puntare su qualcuno di più funzionale alla vostra squadra come il napoletano Jorginho (11). Guardando invece più in basso nel nostro listone il nome da sottolineare è quello del beneventano Djuricic (7), media voto non straordinaria, ma un impiego costante che potrebbe rivelarsi utile nelle giornate in cui i vostri titolari dovessero essere indisponibili.

ATTACCANTI

Tornano a gongolare i possessori di Dybala (29): il bianconero ha messo a segno la doppietta che ha deciso il match contro l'Udinese, risultando al contempo fin troppo generoso nel concedere a Higuain (32) il rigore, poi sbagliato dall'ex Napoli. Altra notizia di giornata la prima rete in Serie A dell'attaccante del Milan André Silva (10), il gol che ha deciso il match contro il Genoa potrebbe rappresentare un punto di svolta, seppur tardivo, per la stagione del portoghese. Dando un'occhiata al listone, Mertens (36) è ancora in testa, tallonato dal laziale Immobile (35), mentre il già citato Higuain insegue a poca distanza. Difficile trovare un attaccante che possa combinare basso prezzo, prestazioni sufficienti e magari tante presenze, quello che potrebbe coniugare al meglio queste tre condizioni è il centravanti del Genoa Galabinov (7), finora per lui ci sono state diciassette presenze e due gol, ma soprattutto nell'ultimo periodo è stato impiegato con una discreta continuità da mister Ballardini. Il bulgaro potrebbe dunque rappresentare una buona alternativa per il vostro reparto avanzato.