L'Inter campione d'Italia prosegue nel suo percorso trionfale vincendo gli ultimi due impegni. Alle spalle dei nerazzurri prosegue le bagarre per la qualificazione alla Champions League, con Atalanta e Milan vicinissime alla certezza matematica, mentre Napoli e Juventus si giocano l'ultimo posto a disposizione. Gli azzurri sono in un ottimo momento di forma, a differenza della squadra di Pirlo che viaggia sulle montagne russe tra la sconfitta contro il Milan e la vittoria sul Sassuolo. Già certe dell'Europa League le due romane che approfitteranno di questi ultimi turni per dar spazio ai giovani ed a chi ha giocato meno. Quasi definita la situazione in coda alla classifica con Crotone e Parma già retrocesse, mentre il Benevento ha quattro lunghezze di distanza dallo Spezia. 

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Quando ci si avvia inesorabilmente verso il finale di stagione il ruolo dei portieri diventa quello con più variabili. Molti allenatori stanno sfruttando l'assenza di obiettivi di classifica per dare maggiormente spazio ai cosiddetti numero dodici. Diverse le "riserve" che si sono rese protagoniste negli ultimi turni, come ad esempio Buffon (8) schierato nella sfida contro il Sassuolo e che ha portato a casa un importante bonus da rigore parato in una delle sue ultime uscite da giocatore della Juventus. In campo anche Radu (5) nell'Inter, Ravaglia (1) nel Bologna e Fuzato (2) nella Roma. Giornata invece decisamente da dimenticare per due titolarissimi come Musso (10) e Sirigu (5), autori di prestazioni insufficienti ed i cui ingenti malus hanno avuto il risultato di farli diventare controproducenti per il Fantacalcio, con un fantavoto complessivo addirittura negativo.  

Per chi si sta ancora giocando qualcosa in questo ultimo scampolo di stagione è arrivato il momento di lasciare da parte le scommesse e puntare sul sicuro, magari coprendosi anche con le riserve della stessa squadra. Se dovessimo cambiare portiere in queste ultime giornate e dando un'occhiata al calendario punteremmo sugli atalantini Gollini (15) e Sportiello (8), anche considerando che la sfida dell'ultima giornata con il Milan potrebbe arrivare a qualificazione già raggiunta per entrambe le compagini.

Gollini (Getty Images)
Gollini (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Pochissimi i difensori in gol nell'arco dell'ultima giornata, appena tre, ma con un protagonista assoluto. L'esterno del Milan Theo Hernandez (21) ha banchettato alla grande nella scorpacciata di gol messi a segno dai rossoneri contro il Torino, portando a casa addirittura una doppietta per la gioia dei moltissimi fantAllenatori che hanno puntato su di lui. Il rendimento dell'ex Real Madrid è di quelli da stropicciarsi gli occhi ed il suo acquisto non sarà mai sbagliato, neppure quando mancano solamente due giornate alla fine del campionato. 

Per le possibili sorprese di questo ultimo scorcio di stagione attenzione ai numerosi giovani che vengono messi in mostra. Tra i giovani in rampa di lancio c'è anche il quindicenne Amey (1), mandato in campo da Mihajlovic durante la partita persa contro il Genoa. Certamente il suo non è un nome su cui vale la pena puntare nell'immediato, ma siamo certi che nel prossimo futuro ne sentiremo ancora parlare. Se invece avete bisogno di qualcuno di più affidabile spendendo pochi crediti uno dei nomi su cui vi suggeriamo di puntare è quello del cagliaritano Ceppitelli (4), schierato con una certa continuità da Semplici nelle ultime giornate.

Theo Hernandez (Getty Images)
Theo Hernandez (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buon numero di centrocampisti a segno nel corso della trentaseiesima giornata, ma anche qui troviamo un giocatore che si staglia su tutti gli altri. A portarsi a casa un succoso +6 è stato il centrocampista dello Spezia Pobega (11), il ventunenne si è dimostrato ancora una volta tassello fondamentale per i liguri e per i FantAllenatori che hanno puntato su di lui. Non ci stupiremmo se nelle prossime due uscite dovesse trovare ancora la via del bonus pesante, in una sorta di commiato festante dalla formazione bianconera, visto che il suo destino è pressoché segnato con il ritorno al Milan di Pioli. Quotazione non altissima e buon rendimento, fossimo in voi non ce lo faremmo scappare.

Tornando in tema giovani che potrebbero trovare spazio negli ultimi 180 minuti stagionali segnaliamo che in casa Roma si stanno facendo largo Darboe (2) e Zalewski (2), già schierati da Fonseca anche in Europa League. In particolare il secondo sembra aver una maggior attitudine offensiva ed una certa propensione all'assist, chissà che nel tempo a sua disposizione non possa regalare qualche bonus, visto il costo esiguo prenderlo come scommessa potrebbe essere una mossa intrigante.

Pobega (Getty Images)
Pobega (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Nessuna doppietta tra gli attaccanti, si passa dal singolo gol ad Ante Rebic (25) che nella goleada del Milan contro il Torino si porta a casa il pallone realizzando una clamorosa tripletta nel giro di pochissimi minuti. Viste i problemi fisici che attanagliano Ibrahimovic (30) toccherà all'ex Fiorentina sopportare tutto il peso dell'attacco rossonero, situazione che non sembra dispiacergli particolarmente. La sua quotazione non è eccessivamente elevata e potrebbe aumentare a stretto giro di posta, meglio acquistarlo il prima possibile.

Tornando in tempa giovani continua a stupire il rendimento di Raspadori (16). L'attaccante del Sassuolo ha trovato la via del gol anche contro la Juventus e la sua ascesa pare inarrestabile, tanto che si inizia già a parlare di lui anche in ottica Nazionale maggiore.  Sembra quasi certo che De Zerbi voglia continuare a puntare su di lui anche nelle prossime giornate. La sua quotazione è in crescita, ma non è ancora così elevata da essere un investimento ingiustificato. Se siete ancora in lotta per qualche obiettivo vi consigliamo fortemente il suo acquisto.

Raspadori (Getty Images)
Raspadori (Getty Images)