Turno a dir poco lunghissimo, iniziato addirittura giovedì scorso per concludersi solamente domenica sera dopo il posticipo tra Milan e Cagliari. Guardando alla testa della classifica la ventitreesima giornata si è rivelata utile alla Juventus che, approfittando del pareggio del Napoli con la Fiorentina, ha allungato nuovamente il proprio vantaggio portandosi ad un lussuoso +11. L'Inter continua il suo veleggiamento al terzo posto in relativa tranquillità, mentre la battaglia per il quarto posto è più che mai infiammata con Milan, Atalanta, Roma e Lazio nel giro di un punto e che hanno tutte vinto nei loro rispettivi impegni. Nei bassifondi cresce il divario tra il Chievo, sempre più fanalino di coda, ed il Frosinone vittorioso sulla Sampdoria. Sempre più deludente il campionato di Bologna, Empoli ed Udinese che sembrano volersi giocare la permanenza in Serie A fino alle ultime battute del campionato. Ora però mettiamo come sempre da parte risultati e classifica e gettiamoci alla ricerca dei migliori FantAffari per le vostre squadre.

PORTIERI

L'estremo difensore del Torino Salvatore Sirigu (15) è salito ancora una volta agli onori della cronaca respingendo un rigore e facendo felici tutti i fantAllenatori che hanno puntato su di lui. Fin dal suo ritorno in Italia l'ex PSG si è confermato portiere affidabile e di buon livello, capace di fare la differenza anche in una realtà non prestigiosa come la precedente. Se siete alla ricerca di un portiere che possa regalarvi qualche bonus il suo potrebbe rivelarsi un acquisto azzeccato. Approfittando dell'assenza di Olsen (11) anche il secondo portiere della Roma Mirante (3) ha potuto riprovare l'emozione della titolarità, nel complesso la partita dell'ex Bologna è stata relativamente semplice, ma nonostante questo non sono mancati alcuni interventi di livello; questo non basterà a ribaltare le gerarchie di Di Francesco, ma non ci stupiremmo se il numero 83 trovasse maggiore spazio di qui alla fine del campionato. Le altre situazioni in bilico fino a qualche settimana fa sembrano ormai cristallizzate, per il prossimo turno vi consigliamo dunque di puntare sullo juventino Szczesny (18) che si troverà ad affrontare un impegno sulla carta piuttosto semplice.

DIFENSORI

Dopo due giornate di astinenza l'esterno romanista Kolarov (19) ha ritrovato la via della rete. La stagione dell'ex Lazio è a dir poco strepitosa per continuità e quantità di bonus forniti, averlo nel vostro roster è pressoché obbligatorio. Primo gol stagionale invece per il granata Ola Aina (9), l'inglese naturalizzato nigeriano ha sfruttato alla perfezione uno dei più classici schemi di mister Mazzarri per realizzare la rete che ha deciso il match contro l'Udinese; la crescita del ventitreenne è di quelle importanti e non ci stupiremmo se d'ora in avanti il suo valore crescesse ulteriormente, fateci un pensierino, potrebbe essere un buon rinforzo per il vostro reparto arretrato. Guardando alle statistiche tra i difensori che hanno disputato almeno venti partite il migliore, dopo il già citato Kolarov, è ancora l'atalantino Hateboer (14), autore di un assist anche nell'ultima tornata e che si conferma ad ogni giornata un elemento importante per la formazione di Gasperini e dei fantAllenatori che lo hanno acquistato, anche per lui consigliamo fortemente l'acquisto.

CENTROCAMPISTI

Se siete nostri fedeli lettori non vi sarà certamente sfuggito il nostro suggerimento di qualche puntata fa sulla "scommessa" Paquetá (13). Il giovane centrocampista del Milan non ci ha messo molto ad ambientarsi al nostro calcio e, di conseguenza, a trovare il suo primo bonus importante nel Belpaese. Altri centrocampisti a regalare un "+3" sono stati il genoano Lerager (8), anche lui alla sua prima rete in Italia, l'atalantino Ilicic (22) ed i "gemelli" Can (15) e Khedira (14) della Juventus. Dietro la lavagna è finito invece Rodrigo De Paul (19) che con il suo rigore sbagliato ha fatto imprecare molti fantAllenatori. Dando un'occhiata al listone risalta, alle spalle del fantasista sloveno dell'Atalanta, il nome del ghanese in forza al Sassuolo Alfred Duncan (12): la fantamedia del numero 32 neroverde è superiore a quella di molti altri centrocampisti più quotati come Perisic (23) o Milinkovic-Savic (22). Ovviamente visto il prezzo non eccessivo il nostro suggerimento è quello di acquistarlo il prima possibile.

ATTACCANTI

Nessuna marcatura multipla nel corso della ventitreesima giornata, ma diversi gol significativi. Partiamo con il sottolineare ancora una volta lo straordinario periodo di forma di bomber con l'atalantino Zapata (32) ed il milanista Piatek (28). Soprattutto il secondo sta stupendo in positivo anche molti addetti ai lavori i quali avevano insinuato che la sua prolificità sarebbe drasticamente calata una volta dismessa la maglia genoana per indossare quella del Diavolo. Passiamo poi con il menzionare l'ormai solito Cristiano Ronaldo (46) autore di una rete anche contro il Sassuolo. Tuttavia il nome su cui vale la pena spendere più di due parole è quello del centravanti del Bologna Mattia Destro (8). Il numero 22 dei rossoblu ha ritrovato spazio e fiducia con l'arrivo di mister Mihajlovic, il suo acquisto in questo momento potrebbe rappresentare per voi un'intrigante scommessa su cui vi consigliamo di puntare qualche credito. Attenzione infine al caso Icardi (29), i cui sviluppi sono attualmente imprevedibili.