Dopo qualche giornata in cui il campionato sembrava aver preso una certa direzione la ventitreesima giornata ha rappresentato l'ennesimo punto di svolta. La sconfitta di una brutta Juventus nell'anticipo di sabato sera contro il Verona ha permesso all'Inter, con un morale a mille, di riagguantare i bianconeri in testa alla classifica, riuscendo addirittura a ribaltare il derby dopo il doppio vantaggio iniziale del Milan. Alle spalle della coppia di testa continua il grandissimo campionato della Lazio di Inzaghi, i capitolini sono distanti solamente un punto dalle due capolista. In coda alla classifica male la SPAL viene battuta in rimonta dal Sassuolo, la dirigenza ferrarese ha pertanto deciso di sollevare l'ormai ex tecnico Semplici dall'incarico ed affidare la panchina a Di Biagio, nella speranza che questa scossa possa portare la squadra alla salvezza. Le altre squadre in lotta per la salvezza muovono tutte la classifica, dal pareggio colto dal Brescia con l'Udinese alle clamorose vittorie di Lecce e Genoa. Ora però mettiamo come sempre da parte risultati e classifica per gettarci alla ricerca dei migliori fantAffari per le vostre squadre.

PORTIERI

Turno molto difficile per gli estremi difensori. Nessun rigore parato e solamente due i portieri rimasti imbattuti: il genoano Perin (4) ed il laziale Strakosha (16). Per il capitolino la ventitreesima giornata è un'altra conferma del suo ottimo campionato, l'albanese è infatti il miglior portiere per fantamedia fino a questo momento, davanti all'interista Handanovic (15) ed allo juventino Szczesny (14). L'ultima giornata ha poi portato a galla diverse situazioni fantacalcisticamente interessanti. Dopo il disastroso derby disputato da Padelli (1), l'Inter si sta premurando di portarsi a casa un numero dodici più affidabile dell'attuale, mettendo nel mirino lo svincolato Viviano. Attenzione anche a quello che sta accadendo a Parma, dopo l'infortunio di Sepe (12) i crociati si sono cautelati prelevando in prestito l'ex Genoa Radu (3), ma nonostante questo nelle ultime due giornate la scelta di D'Aversa è stata quella di promuovere al rango di titolare Colombi (2). Per evitare di incappare in giornate in inferiorità numerica vi consigliamo dunque di puntare su portieri con una titolarità più certa, come l'atalantino Gollini (9) o il romanista Pau Lopez (9).

DIFENSORI

Giornata estremamente difficile anche per quanto riguarda il capitolo dei difensori. Solamente due i componenti dei vari reparti arretrati a trovare il bonus pesante nel corso dell'ultima giornata: Bonifazi (5) e De Vrij (19). Per l'interista l'importantissima rete nel derby non è altro che la conferma di una stagione assolutamente sontuosa che lo vede tra i migliori difensori del nostro campionato, sia in termini di fantacalcio sia per quanto riguarda le prestazioni reali sul campo. Il prezzo per il suo acquisto non è certamente a buon mercato, ma mettendovi in rosa l'ex Lazio vi assicurereste un top assoluto del ruolo. Attenzione anche alla crescita dello spallino che ora ritroverà l'allenatore che lo ha lanciato nell'Under 21 già nel settembre 2017; Di Biagio ha già annunciato il suo passaggio alla linea difensiva a quattro elementi ed uno dei posti da centrale potrebbe essere occupato proprio dall'ex Torino. Il suo è dunque un nome da tenere particolarmente d'occhio e visto il prezzo abbordabile potrebbe rivelarsi un pezzo pregiato del fantamercato.

CENTROCAMPISTI

La ventitreesima giornata si è rivelata particolarmente fruttuosa per il reparto mediano. Ben dodici i centrocampisti in gol con uno che si staglia decisamente sopra agli altri. Il sampdoriano Gaston Ramirez (17) ha realizzato una doppietta che ha regalato la vittoria ai blucerchiati e che ha fatto certamente gioire tutti i fantAllenatori che hanno continuato a credere in lui nonostante un avvio di stagione difficoltoso. Nell'ultima tornata si è spezzato, finalmente, anche il lungo digiuno di Simone Verdi (8), il centrocampista offensivo ha realizzato la sua prima rete stagionale e chissà che per lui non possa essere la fine di un incubo. Il prezzo è interessante e da lui ci aspettiamo altri bonus da qui alla fine del campionato. Chi invece sta facendo un campionato decisamente sopra le righe è il leccese Mancosu (22), la sua fantamedia è la quarta dell'intero reparto dietro a nomi importanti quali Gomez (33) e Luis Alberto (28) e di poco inferiore anche alla sorpresa del campionato Kulusevski (26).

ATTACCANTI

Ottimo turno anche per chi si deve occupare di bucare le difese avversarie. Sono stati quindici gli attaccanti in totale ad andare in gol, di cui due hanno realizzato una doppietta: a far particolarmente felici i propri fantAllenatori sono stati Barrow (10) e Lapadula (18). In particolare il giovane attaccante in forza al Bologna potrebbe rappresentare un innesto veramente utile per la vostra squadra dopo una prima metà di stagione passata praticamente da spettatore, inoltre è molto difficile trovare un attaccante che, allo stesso costo, possa garantirvi lo stesso rendimento. Resta a bocca asciutta Immobile (50), mentre Cristiano Ronaldo (50) è andato in gol per la decima partita di fila, la lotta per il titolo di capocannoniere è ancora aperta ed a goderne potrebbero essere i fantAllenatori che hanno puntato su questi due. Invece per il capitolo affari a basso costo non è da sottovalutare il passaggio di Caprari (9) al Parma, vista la situazione difficile di Gervinho (15) l'ex Sampdoria potrebbe trovare molto spazio e quindi bonus.