La quindicesima giornata del nostro campionato si è aperta con il pareggio a reti bianche tra Roma ed Inter, lasciando aperta alla Juventus la porta del sorpasso. I bianconeri però hanno fallito facendosi prima rimontare e poi battere definitivamente da una Lazio sempre più convincente e solida. Anche nei bassifondi qualcosa si è mosso con il Brescia in grado di vincere lo scontro diretto con la SPAL in quel di Ferrara e lasciare dunque l'ultimo posto in classifica superando proprio gli uomini di Semplici. Anche per il fantacalcio la quindicesima si è rivelata particolarmente turbolenta, tra rigori sbagliati, difensori sempre più incisivi e bomber inaspettati. A noi di fantAffari & fantAllenatore non resta dunque che gettarci, come sempre, alla ricerca dei migliori colpi per il vostro fantacalcio.

PORTIERI

Giornata decisamente proficua per il comparto degli estremi difensori con ben tre rigori parati. A rendersi protagonisti in positivo sono stati Joronen (9), Sepe (14) e Szczesny (16). Il bresciano ed il parmense sono per altro riusciti a mantenere la propria porta inviolata, con prestazioni sontuose che hanno fatto gioire i propri fantAllenatori. Visto il rapporto rendimento-prezzo il più conveniente dei tre in questo momento è il ventottenne di Torre del Greco, ma presto la differenza di reti subite con i top club potrebbe rendersi importante. Il nostro consiglio è dunque quello di puntare sullo juventino che, dopo la prodezza di sabato, risulta attualmente essere il miglior portiere per fantamedia. Se invece siete abbastanza coperti e volete fare una scommessa vi consigliamo di fare attenzione alla situazione del cagliaritano Cragno (3): nonostante le ottime prestazioni di Olsen (11) Maran ha lasciato intendere che una volta recuperato sarà il fiesolano a difendere i pali dei rossoblu.

DIFENSORI

Turno non entusiasmante per il reparto arretrato, solo quattro infatti i difensori in gol. Tra loro spuntano i nomi di Criscito (15) e Hernandez (18), giocatori che stanno disputando una stagione di grandissimo rilievo fantacalcistico e su cui vi consigliamo di puntare fortemente anche per il proseguo del campionato. Altro difensore che ha portato bonus, seppure non pensante, nell'ultima giornata è stato l'esterno del Sassuolo Toljan (9). L'ex Borussia sta prendendo confidenza con il nostro campionato e le sue prestazioni sono in ascesa; il suo prezzo sta aumentando giornata dopo giornata ed il suo acquisto potrebbe non rivelarsi troppo dispendioso nelle aste invernali. Il nostro consiglio è dunque quello di appuntarsi il suo nome, prima che diventi troppo mainstream. Se invece avete ancora meno crediti a disposizione ed avete necessità di un titolare praticamente certo potreste puntare sul bresciano Sabelli (5), fantamedia non entusiasmante ma un totale di quattordici presenze sulle quindici disponibili.

CENTROCAMPISTI

Nel nostro campionato e soprattutto nel fantacalcio le certezze si stanno sempre di più assottigliando. Tra queste superstiti resiste il nome dell'esterno del Torino Cristian Ansaldi (15), l'esterno argentino si sta confermando un top anche tra i centrocampisti grazie alla sua grande generosità sul terreno di gioco e, soprattutto, all'efficienza in fase offensiva. Fino a questo momento per lui si sono registrati due gol ed altrettanti assist per una fantamedia decisamente superiore alla sufficienza. Il suo prezzo è in crescita, approfittatene prima che aumenti troppo. Altro nome che vi suggeriamo caldamente di sottolineare è quello di Djuricic (14): il serbo sta diventando una pedina sempre più importante nello scacchiere di De Zerbi e per voi potrebbe rivelarsi un alternativa di lusso per il vostro centrocampo. Per il capitolo possibili affari vi segnaliamo il nome di Bennacer (4): l'ex Empoli sta trovando una discreta continuità sotto la guida di Pioli, chissà che non possa diventare un elemento importante anche per voi.

ATTACCANTI

Se il Cagliari è una delle più grandi sorprese del nostro campionato una parte del merito va anche a Joao Pedro (30). Con la rete realizzata domenica l'attaccante brasiliano è già arrivato in doppia cifra e nella classifica marcatori è più in alto di bomber come Belotti (30), Cristiano Ronaldo (34), Dzeko (32) e Zapata (34); inutile dire che l'acquisto del brasiliano è decisamente consigliato. Tra i nomi meno considerati alle aste estive c'è sicuramente quello del leccese Falco (14), eppure il ventisettenne ha già messo a referto due reti ed una serie di prestazioni di grande livello, tanto da far lievitare la propria quotazione di ben nove crediti dall'inizio del campionato. Se invece avete un reparto già pieno di stelle e volete provare il colpo ad effetto potreste puntare sul recupero di Marko Pjaca (1) dall'ennesimo grave infortunio. Per il croato a gennaio potrebbero aprirsi nuovi scenari di mercato, alla ricerca di una squadra che lo faccia giocare con continuità. Se invece siete alla ricerca di un titolare a costi non proibitivi il nome giusto potrebbe essere quello del veronese Di Carmine (10), superata ormai la concorrenza di Stepinski (3), il fiorentino si candida a diventare punto fermo dell'attacco della squadra di Juric fino alla fine del campionato.