La sosta per le Nazionali si è conclusa e tra poco più di 48 ore il campionato tornerà, finalmente, protagonista dei nostri weekend. Per tanti questa sosta è stata utile per fare l'asta di inizio stagione, mentre altri l'hanno sfruttata per la prima mini-asta di riparazione avendo fatto l'asta iniziale prima della chiusura del calciomercato. Ora però si è tutti sulla stessa identica barca e il Fantacalcio può dirsi davvero iniziato. 

Noi di FantAffari & Fantallenatore abbiamo invece sfruttato questa sosta per dividere il nostro consueto appuntamento in due parti: la settimana scorsa abbiamo approfondito le situazioni di portieri e difensori, mentre questa settimana è il turno di centrocampisti ed attaccanti.

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Nel corso della seconda giornata il rendimento del reparto mediano è stato abbastanza proficuo. Nove i centrocampisti in grado di portare a casa il "+3", con diversi nomi interessanti, ma soprattutto con i big che hanno iniziato a far sentire la propria voce. Non a caso il miglior "C" di giornata è il laziale Zaccagni (26 - 206) che nella roboante vittoria dei capitoli sul Verona ha messo a segno una rete che ha coronato un'azione splendida, da vero e proprio Sarri-ball. In gol anche il bolognese Orsolini (30 - 218) e il milanista Pulisic (28 - 218): la sensazione è quella che quest'anno la lotta per chi sarà il top di reparto sarà davvero molto accanita.

Tra gli altri marcatori un nome che potrebbe rivelarsi particolarmente interessante è quello del friulano Atta (8 - 32). Il suo avvio di stagione è molto promettente condito da un'ottima prestazione ed un gol in una partita sulla carta difficile come quella con l'Inter. In molte leghe il suo nome sarà stato sicuramente chiamato, ma nel caso in cui fosse passato sottotraccia vi suggeriamo di rimediare il prima possibile.

Infine dando un'occhiata alle statistiche il migliore di questo avvio di campionato è "El Mudo" Vazquez (11 - 24) in gol nella seconda giornata, ma che aveva saltato la prima per squalifica. Il suo nome non è certamente nuovo per gli appassionati del Fantacalcio, visto quanto già di buono con la maglia del Palermo qualche stagione fa. Se invece siete alla ricerca di un possibile affare ad un solo credito il nome giusto è quello del fiorentino Ndour (2 - 14): non sarà un centrocampista da bonus, ma alla prima è partito da titolare, mentre alla seconda è entrato a gara in corso con comunque molti minuti ancora a disposizione.

Mattia Zaccagni (Getty Images)
Mattia Zaccagni (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Nove gol anche dal reparto avanzato, di cui tre su calcio di rigore. Come per i centrocampisti, anche per gli attaccanti il migliore di giornata veste la maglia della Lazio. A torreggiare su tutti gli altri c'è infatti il capitolino Castellanos (22 - 198) che, oltre alla rete, ha firmato pure due assist, portando a casa un voto decisamente superiore alla sufficienza. Ottima la prova anche del friulano Davis (13 - 50), per lui gol e assist nell'inaspettata vittoria dei suoi contro l'Inter. Tra gli altri marcatori attira l'attenzione il nome di Dusan Vlahovic (26 - 126): che il suo rapporto con la Juventus sia al minimo storico è ben risaputo, ma nonostante questo il serbo si sta rivelando una risorsa preziosa per il tecnico Tudor. Visto il sovraffollamento del reparto offensivo bianconero e le situazione extra-campo, nelle aste potreste riuscire a strapparlo ad un prezzo decisamente conveniente.

Continuando l'analisi dei goleador dell'ultima giornata un altro giocatore che potrebbe regalarvi diverse soddisfazioni è il romanista Soulè (20 - 153). Il gioco di Gasperini usualmente esalta i propri giocatori offensivi e l'argentino potrebbe definitivamente esplodere, per la gioia di tutti FantAllenatori che hanno puntato su di lui.

Per quanto riguarda invece il capitolo scommesse a pochi crediti vi suggeriamo il nome dello scaligero Giovane (3 - 20): titolare nelle prime due giornate, ha un buon cambio di passo nello stretto e un dribbling piuttosto interessante. Presto potrebbe sbloccarsi e voi potrete guardare con soddisfazione e irriverenza i vostri avversari per aver pescato un bonus da un giocatore preso, letteralmente, a due spiccioli.