Il giorno tanto atteso dal Napoli e dal popolo napoletano è finalmente arrivato. La squadra di Spalletti ha finalmente potuto celebrare la conquista matematica dello Scudetto davanti alla propria tifoseria, un trionfo meritatissimo per una compagine che ha dimostrato di avere una marcia in più su tutte le altre. Alle spalle degli azzurri la Juventus torna ad occupare la seconda posizione vincendo uno scontro diretto contro l'Atalanta, mentre la Lazio viene fermata nell'anticipo dal Milan, mentre nel secondo anticipo della giornata l'Inter ha la meglio sulla Roma in quel dell'Olimpico. Anche nei bassifondi è arrivato il primo giudizio ufficiale con la Sampdoria che lascia la Serie A dopo molti anni, mentre la vittoria della Cremonese sullo Spezia e la vittoria del Verona sul Lecce hanno rimesso in discussione le restanti posizioni per la lotta alla salvezza.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Il rigore parato da Terracciano (12 - 42) non ha impedito al Napoli di celebrare la vittoria aritmetica dello Scudetto davanti ai propri tifosi. Tanti i portieri rimasti imbattuti con un protagonista che vi avevamo consigliato già la settimana scorsa: il portiere della Cremonese Carnesecchi (11 - 18) ha deciso la sfida salvezza tra i grigiorossi e lo Spezia con una prestazione mostruosa, decisiva forse più di quella dei compagni di squadra che hanno realizzato le due reti. Come già detto la settimana scorsa non ci stupiremmo se l'estremo difensore classe 2000 dovesse rimanere in Serie A anche in caso di retrocessione della Cremo.

In queste ultime giornate vi suggeriamo di fare particolarmente attenzione ai portieri delle squadre che non hanno più obiettivi di classifica. Alcuni club hanno già iniziato a schierare le proprie riserve, come fatto ad esempio dal Napoli con Gollini (4 - 4). Se avete ancora degli obiettivi da centrare vi suggeriamo anzi di puntare verso i portieri di squadre in lotta per la qualificazione alle coppe europee o alla salvezza. 

Pierluigi Gollini (Getty Images)
Pierluigi Gollini (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Poche le soddisfazioni portate dai difensori nel corso dell'ultima giornata. Appena quattro le reti realizzate, a portare a casa un "+3" sono stati Dimarco (18 - 51), Hernandez (15 - 68), Masina (8 - 6) e Vasquez (6 - 8). In particolare l'interista sta scalando diverse posizioni nell'elenco dei migliori difensori per fantamedia, restando comunque alle spalle del monzese Carlos Augusto (20 - 62); come già detto per i portieri anche per i difensori vale la pena di puntare su qualcuno che sia ancora in lotta per qualche traguardo e l'esterno mancino nerazzurro è un candidato ideale in questo senso, nonostante il prezzo non proprio a buon mercato.

La notizia negativa degli ultimi giorni è l'infortunio occorso all'atalantino Palomino (5 - 12). Per il centrale la stagione si è chiusa anzitempo, quindi tanto vale procedere con un suo taglio dalla vostra rosa. Con gli stessi crediti potete acquistare lo scaligero Magnani (5 - 8) che nelle ultime giornate ha trovato diverso spazio, anche se con prestazioni non sempre positive. 

Federico Dimarco (Getty Images)
Federico Dimarco (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche tra i centrocampisti sono stati solamente quattro in grado di bucare le mani del portiere avversario. Tra questi il migliore è stato il milanista Bennacer (14 - 30) che ha sbloccato le sorti del match tra il suo Milan e la Lazio. Altra notizia di giornata è stata la prima rete tra i professionisti dello juventino Iling-Junior (6 - 3): Allegri lo ha schierato per la prima volta da titolare al posto di Kostic (17 - 66) e l'inglese ha ripagato la fiducia del mister segnando il momentaneo 0-1 tra la Juventus e l'Atalanta. Gli altri marcatori di giornata sono stati il bolognese Dominguez (13 - 31) ed il friulano Pereyra (20 - 65).

Guardando le statistiche torniamo in casa Udinese per parlare di Sandi Lovric (19 - 56). Lo sloveno è arrivato a quota cinque reti ed altrettanti assist, rendendolo un elemento preziosissimo sia per la squadra di Sottil che per il Fantacalcio. Nell'ultimo periodo la sua quotazione ed il suo FantaValore di Mercato sono aumentati, ma la cifra per acquistarlo non è ancora esagerata, quindi vi consigliamo di tenerlo in considerazione per queste ultime quattro giornate.

Sandi Lovric (Getty Images)
Sandi Lovric (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Decisamente migliore il rendimento del reparto offensivo con ben undici marcatori diversi, anche se per Osimhen (43 - 482) c'è stata la necessità di calciare due rigori per trovare la sua ventitreesima rete in campionato. Ora il nigeriano è diventato il calciatore africano ad aver realizzato più reti nella storia del nostro campionato, superato un grande del passato recente come George Weah. Tra gli altri bomber di giornata vi vogliamo segnalare anche il nome dell'empolese Cambiaghi (19 - 28), arrivato al suo sesto centro stagionale e con una serie di prestazioni in netta crescita. Il prossimo anno l'Empoli potrebbe ripartire da lui, quindi anche per voi il suo nome è decisamente interessante in vista del futuro prossimo.

Altro nome piuttosto caldo nelle ultime giornate è quello dello scaligero Ngonge (8 - 21) che ha segnato una rete pesantissima contro il Lecce, portando a quota tre gol il suo bottino in appena nove presenze. Se il Verona si sta mantenendo in linea di galleggiamento per la salvezza, un po' di merito ce l'ha anche lui. Noi vi suggeriamo di acquistarlo, magari come quinto-sesto slot del vostro reparto avanzato, chissà che non possa regalarvi qualche altra soddisfazione nel finale di stagione.

Nicolò Cambiaghi (Getty Images)
Nicolò Cambiaghi (Getty Images)