La ventottesima giornata ha visto le due milanesi uscire vincitrici dai loro rispettivi impegni. Ma se per l'Inter la vittoria sulla Salernitana era abbastanza scontata, altrettanto non si può dire del Milan: i rossoneri hanno avuto la meglio nello scontro diretto con il Napoli, andando per altro a vincere in quel del Maradona. Alle spalle del terzetto di testa conferma il suo periodo di forma positivo, almeno per quanta i risultati, la Juventus. I bianconeri hanno approfittato della sconfitta dell'Atalanta per issarsi definitivamente al quarto posto, indipendentemente dal risultato degli orobici nel recupero contro il Torino. Nei bassifondi importante vittoria dell'Udinese sulla Sampdoria con i friulani che possono ora tirare un po' il fiato, le altre perdono tutte ad eccezione del Genoa che continua nella sua striscia utile di pareggi fermando questa volta l'Empoli con uno 0-0 che non migliora molto la situazione del Grifone.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un rigore parato nel corso della ventottesima giornata e, se ci avete seguito nella scorsa puntata, non possiamo dirci completamente stupiti su chi sia l'autore della prodezza. A regalare questo bonus pesantissimo è stato infatti il portiere del Sassuolo Andrea Consigli (11) che proprio sette giorni fa vi avevamo indicato come possibile colpo da segnare sul vostro taccuino. Dopo l'ultima impresa la sua quotazione è inesorabilmente lievitata, ma il consiglio di acquistarlo resta sempre valido: tra i non top di reparto il neroverde resta sempre uno dei più validi.

Tra gli altri protagonisti dell'ultimo turno si segnalano inoltre le prestazioni decisamente positive di Skorupski (10) e Vicario (9). In particolare il felsineo sta dimostrando di essere un portiere molto solido e che anche quest'anno si conferma tra i migliori per rendimento, non a caso è nella top-5 dei portieri nostrani per clean sheet.  Buono il rendimento anche dell'empolese, ma la grande mole di reti subite lo rende decisamente meno appetibile in ottica Fantacalcio.

Andrea Consigli (Getty Images)
Andrea Consigli (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Giornata assolutamente da dimenticare per il reparto difensivo, con una sola rete all'attivo. Anche in questo caso possiamo dire, con un pizzico d'orgoglio, di averci visto lungo visto che avevamo segnalato il friulano Udogie (10) come profilo molto interessante e da tenere particolarmente sotto osservazione. Il giovane esterno bianconero si sta imponendo sul palcoscenico della Serie A grazie alla sua esuberanza, i cali sono da mettere in considerazione, ma se dovesse trovare una stabilità di rendimento il suo nome diventerà molto caldo nel giro di poco tempo.

Dando un'occhiata alle statistiche è da segnalare il "sorpasso" di Dumfries (18) ai danni di Cuadrado (19). L'assist fornito ha permesso all'interista di superare il pari-ruolo juventino in termini di fantamedia, seppur di un paio di centesimi. Anche il prezzo tra i due è molto simile, ma se dovessimo scegliere in questo momento punteremmo anzi sul nerazzurro, risparmiando un credito ed avendo comunque un rendimento da top assoluto del reparto. 

Denzel Dumfries (Getty Images)
Denzel Dumfries (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche per quanto riguarda il reparto nevralgico delle squadre il contributo in termini di gol è stato davvero povero nel corso dell'ultima tornata. Appena due le reti realizzate e, casualmente, entrambe realizzate da giocatori della Lazio: si tratta di Felipe Anderson (22) e Luis Alberto (19), autori di una rete a testa nella vittoria esterna dei capitolini sul Cagliari. Fino a questo momento il rendimento migliore dei due l'ha ottenuto il brasiliano, ma se dovessimo puntare su un centrocampista della Lazio il nome non potrebbe essere altri che quello di Milinkovic-Savic (30), autore finora di un'altra stagione di livello assoluto.

Passando all'analisi delle statistiche stupisce, ma neanche troppo, lo straordinario impatto avuto da Verdi (11) dopo il suo cambio di maglia nel mercato invernale. Pensate che nel giro di cinque giornate la sua quotazione si è più che raddoppiata, passando dal punto più basso della stagione, appena cinque crediti, agli attuali undici. Inutile dire che il suo acquisto è assolutamente consigliato, da lui ci aspettiamo ancora molti bonus e se li aspettano anche i sostenitori della Salernitana che sperano ancora di raggiungere una clamorosa salvezza.

Simone Verdi (Getty Images)
Simone Verdi (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buon turno, ma non eccezionale, per il reparto avanzato. Dieci gli "A" che hanno trovato la via del gol, ma tra questi ce n'è uno che spicca (finalmente) su tutti gli altri. Stiamo parlando dell'interista Lautaro Martinez (32) che ha interrotto, quasi bruscamente, il suo lunghissimo periodo di digiuno realizzando una tripletta che ha aiutato i nerazzurri a spazzare via la malcapitata Salernitana. A completare poi la roboante vittoria della formazione di Simone Inzaghi è arrivata poi anche la doppietta di Dzeko (33), doppietta che ha messo una pietra tombale sulle polemiche che accusavano gli attaccanti meneghini di essere poco prolifici.

In casa Juventus è invece rimasto sorprendentemente a secco Vlahovic (41), ma i bianconeri sono riusciti comunque ad avere la meglio sullo Spezia grazie alla rete realizzata da Morata (18). Lo spagnolo è un attaccante molto umorale e non ci stupiremmo se questa fosse solamente la prima di un filotto di prestazioni positive condite da diversi bonus; la nostra raccomandazione è dunque quella di metterlo quanto prima nel mirino. Infine il nostro consiglio di possibile colpo a buon mercato vi porta al nome di Nsame (12): il camerunense non ha ancora segnato, ma le sue prestazioni stanno crescendo di livello come dimostra il rigore guadagnatosi nell'ultima giornata e presto potrebbe arrivare il suo primo squillo.

Lautaro Martinez (Getty Images)
Lautaro Martinez (Getty Images)