La sosta per le Nazionali è quasi terminata e tra poco più di 48 ore tornerà, finalmente, il campionato e con esso anche il nostro tanto amato Fantacalcio. Siamo certi che in queste due settimane si sono scatenate le aste ad ogni latitudine e sarete più o meno soddisfatti della rosa che avete composto. Se invece volete limare ancora qualche dettaglio, procedere a qualche altro acquisto o, perché no, avere qualche idea per uno scambio, noi di FantAffari & FantAllenatore siamo qui per questo. Ricordiamo che questo appuntamento sarà specifico per attaccanti e centrocampisti, mentre sette giorni fa abbiamo analizzato le situazioni di portieri e difensori.

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Nove i centrocampisti ad andare in gol nel corso della seconda giornata, ma tra questi si è issato sopra gli altri il romanista Lorenzo Pellegrini (24). Il centrocampista offensivo giallorosso si è reso protagonista nella roboante vittoria sulla Salernitana realizzando una doppietta. Acquistarlo al Fantacalcio è quasi un must, nonostante il problema fisico che lo ha attanagliato durante l'impegno con la Nazionale azzurra. 

Guardando al mercato sono stati tanti i movimenti che, nelle ultime ore, hanno coinvolto il reparto mediano. Molti i colpi potenzialmente interessanti in ottica Fantacalcio, un po' per tutti i tipi di FantAllenatori. Per chi ama scoprire i talenti in erba vale la pena lanciare qualche credito su l'olandese Ihattaren (4), acquistato dalla Juventus e girato in prestito alla Sampdoria per fare conoscenza ed esperienza nel nostro campionato. Altro nome particolarmente affascinante arrivato in Italia durante le ultime battute di mercato è il neo-atalantino Koopmeiners (8), arrivato a Bergamo per cercare di strappare il posto a due titolarissimi della formazione di Gasperini come Freuler (15) e De Roon (10).

Guardando il listone è invece interessante la situazione di Bourabia (4), passato dal Sassuolo allo Spezia. Nella formazione di Thiago Motta il franco-marocchino può diventare un valore aggiunto, diventando ben presto un punto di riferimento della formazione bianconera. Visto il costo ridotto dell'acquisto fareste bene a farci più di un pensierino.

Lorenzo Pellegrini (Getty Images)
Lorenzo Pellegrini (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Turno abbastanza prolifico per il reparto avanzato, con ben tredici protagonisiti in grado di bucare le mani dei portieri avversari. Tra questi, però, solamente uno si è portato a casa il pallone: stiamo parlando del laziale Ciro Immobile (40), capace di realizzare una tripletta (sbagliando anche un rigore) nella clamorosa vittoria dei capitolini contro lo Spezia. Sapendo la capacità di Sarri di esaltare le qualità realizzative dei propri attaccanti l'acquisto di un bomber di razza come l'ex Borussia potrebbe rivelarsi una mossa decisiva per il Fantacalcio.

Dal mercato degli svincolati è arrivata poi una vera e propria bomba. La Salernitana è infatti riuscita ad aggiudicarsi un elemento del calibro di Franck Ribery (14), ora i campani si candidano prepotentemente per la salvezza grazie ad una coppia di attaccanti che sembra quasi fuori scala per tutte le altre rivali, ma resta da capire se il resto della formazione di Castori saprà supportare a dovere il pluricampione di Germania e l'ex Crotone Simy (18). Sorprendente, seppur in tono minore, anche il passaggio di Caputo (25) dal Sassuolo alla Sampdoria. I neroverdi hanno rinunciato ad uno dei loro elementi più rappresentativi degli ultimi anni pur di puntare sulla linea giovane composta da Raspadori (17) e Scamacca (13), mentre per il nuovo numero dieci blucerchiato sarà interessante provare a dimostrare di non aver perso il fiuto del gol assieme ad un altro vecchio volpone del nostro calcio come Quagliarella (21).

Tra i possibili affari a basso costo del listone segnaliamo il nome dell'esterno offensivo del Venezia Johnsen (5). Zanetti lo ha schierato titolare nelle prime due uscite e siamo certi che possa continuare così anche in futuro, in Serie B ha portato a casa diversi bonus, sia come gol che come assist. Per il ruolo di scommessa del vostro reparto avanzato il suo è uno di quei nomi da puntare con interesse.

Ribery con la maglia della Fiorentina (Getty Images)
Ribery con la maglia della Fiorentina (Getty Images)