Sfruttando gli stop delle altre l'Atalanta, un po' a sorpresa, ha guadagnato la testa della classifica in solitaria. In particolare la Roma è caduta in maniera piuttosto fragorosa sotto i colpi dell'Udinese, mentre il derby tra Milan ed Inter è andato ad appannaggio dei rossoneri di Pioli. Resta imbattuta la Juventus che però non riesce ad andare oltre al pareggio in quel di Firenze, lo scontro tra il passato ed il presente di Sarri finisce con la vittoria in rimonta del Napoli. Nei bassifondi resta ancora a bocca asciutta il Monza, mentre la Cremonese trova il suo primo punticino pareggiando a reti bianche con il Sassuolo.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Solo un rigore parato nel corso della quinta giornata con lo juventino Perin (8 - 10) che si erge a protagonista andando a deviare sul palo la conclusione dell'attaccante della Fiorentina. Il secondo portiere bianconero sta regalando sicurezza alla squadra in attesa che il titolare Szczesny (14 - 65) torni ad essere disponibile. Visto il rendimento e le numerose partite ravvicinate che vedranno coinvolta la Vecchia Signora il nostro consiglio è quello di acquistare i due juventini in coppia, così da non restare scoperti in assenza del titolare. 

Vi suggeriamo di fare particolare attenzione a quello che sta succedendo in casa Inter. Le ultime uscite di Handanovic (13 - 60) non stanno più convincendo molti addetti ai lavori e si vocifera che nei prossimi impegni potremmo vedere all'opera Onana (1 - 8), come nell'esordio in Champions League. Anche in questo caso, così come per la Juventus, suggeriamo di andare ad acquistare la coppia dei portieri per evitare brutte sorprese. 

Mattia Perin (Getty Images)
Mattia Perin (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno abbastanza interessante per il reparto arretrato con cinque "D" in grado di portare a casa il tanto desiderato "+3". Tra questi cinque già ben tre di loro hanno raggiunto la quota di due marcature stagionali, dando l'impressione che questa possa essere una stagione molto fruttuosa per loro. A tagliare questo piccolo traguardo sono lo spezzino Bastoni (14 - 35), il napoletano Kim (15 - 38) ed il friulano Udogie (16 - 52). Se dovessimo scegliere tra uno di questi il nostro nome preferito sarebbe quello dell'esterno dell'Udinese, in grado non solo di farsi valere in fase di finalizzazione, ma ha anche le qualità necessarie per sfornare diversi assist.

Gli altri due marcatori sono il veronese Doig (9 - 15) ed il salernitano Mazzocchi (11 - 26). Lo scaligero si sta dimostrando un profilo davvero interessante, con buone qualità atletiche e di palleggio, questo per lui potrebbe essere il campionato della consacrazione. Per l'esterno granata invece questa rete è la conferma di una crescita importante e che ora ha iniziato ad attirare anche le sirene della Nazionale, farci un pensierino in ottica Fantacalcio è tutt'altro che sbagliato.

Pasquale Mazzocchi (Getty Images)
Pasquale Mazzocchi (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buon rendimento anche il reparto nevralgico del gioco. Ben sette infatti i centrocampisti capaci di bucare le mani dei portieri avversari, tra di questi però brilla la luce di Pereyra (20 - 57), autore di un gol ed un assist nella roboante vittoria dell'Udinese sulla Roma. La stagione del centrocampista offensivo bianconero non era iniziata male, ma i bonus tardavano ad arrivare, ora sono finalmente giunti ed ora siamo certi che il "Tucu" non vorrà fermarsi qui. Il nostro consiglio è dunque quello di acquistarlo il prima possibile, visto che la sua quotazione ed il suo FantaValore di Mercato non potranno che alzarsi nelle prossime uscite.

Guardando le statistiche di questo avvio di stagione oltre al già pluricitato Kvaratskhelia (22 - 150), sorprende il rendimento di tue centrocampisti di cui si parla effettivamente troppo poco: l'atalantino Koopmeiners (19 - 50) ed il torinista Vlasic (19 - 52). In particolare il granata è già stato autore di tre reti, candidandosi ad un ruolo di autentico protagonista nella formazione di Juric. Al rientro di Miranchuk (8 - 30) si verrà a creare un ballottaggio davvero interessante per le due maglie da trequartista considerando anche la presenza di Radonjic (12 - 38). Se dovessimo sbilanciarci punteremmo sull'ex atalantino, ma la situazione pare essere davvero ingarbugliata.

Roberto Pereyra (Getty Images)
Roberto Pereyra (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Anche per gli attaccanti è stato un turno piuttosto favorevole con undici protagonisti a regalare bonus ai loro fantAllenatori. A contendersi la palma di migliore della giornata sono stati il felsineo Arnautovic (31 - 210) ed il milanista Leao (33 - 243), entrambi autori di una doppietta. A spuntarla è il rossonero che, oltre ai due gol, ha fornito anche un assist per il compagno di reparto Giroud (29 - 180) e mettendo la firma sull'importantissima vittoria nel derby della Madonnina. Dopo una strepitosa scorsa stagione il portoghese si candida ancora una volta ad essere un fattore per la lotta Scudetto e per il Fantacalcio, ovviamente il suo acquisto è estremamente consigliato.

Passando all'analisi delle statistiche è da sottolineare il grande avvio di stagione dell'attaccante della Salernitana Dia (20 - 71): per lui fino a questo momento tre reti e due assist in quattro presenze con una fantamedia che fa impallidire quella di colleghi molto più blasonati di lui come Lautaro Martinez (35 - 340) e Ciro Immobile (39 - 395), giusto per fare due nomi. Ovviamente non ci aspettiamo che il suo rendimento resti così elevato fino al termine della stagione, ma i suoi numeri finora sono decisamente interessanti, giusto farci ben più di un pensierino.

Boulaye Dia (Getty Images)
Boulaye Dia (Getty Images)