Nel posticipo di domenica sera l'Inter ha messo a segno un colpo importantissimo vincendo lo scontro diretto e portandosi a +4 sulla Juventus. Ora i nerazzurri hanno più di una partita di vantaggio e vincendo anche il recupero con l'Atalanta potrebbero allungare ulteriormente, mettendo una seria ipoteca sullo Scudetto 2023/24. Alle spalle del tandem di testa si infiamma la corsa per la Champions League con la Roma che ha iniziato a correre dopo il cambio di allenatore, ma i recuperi potrebbero nuovamente stravolgere la classifica. Nei basifondi invece l'Empoli raccoglie un punticino che gli permette di agganciare Cagliari e Verona, mentre si fa sempre più pericolante la situazione del Sassuolo, poco abituato negli anni passati a frequentare le zone paludose della classifica

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso dell'ultima giornata, ma un buon numero di portieri sono riusciti a mantenere inviolata la propria porta. La notizia più positiva della giornata è stato il ritorno di Di Gregorio (19 - 85) ad un ruolo da protagonista: se la prima dopo il suo rientro era andata piuttosto liscia, contro l'Udinese il portiere biancorosso ha dimostrato di aver recuperato pienamente, sfoderando una prestazione molto positiva e che con il bonus imbattibilità ha fatto ancora più felici i fantAllenatori che avevano puntato su di lui.

Guardando alle statistiche il portiere brianzolo è tornato subito ad insidiare l'interista Sommer (19 - 120) per il titolo di miglior portiere del campionato, mentre lo juventino Szczesny (18 - 100) occupa il terzo gradino del podio un po' distanziato. Chi invece sta deludendo un po', anche per via dei troppi gol subiti, è il milanista Maignan (11 - 70), la sua fantamedia è tra le più basse dei portieri titolari, addirittura in questo momento conviene puntare sul leccese Falcone (13 - 28) o, addirittura meglio, sul genoano Martinez (14 - 45), entrambi con una fantamedia superiore a quella del rossonero.

Michele Di Gregorio (Getty Images)
Michele Di Gregorio (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Poche le soddisfazioni per il reparto arretrato con appena quattro difensori in gol nell'ultimo turno. Nessun top in rete, ma diversi i nomi che potrebbero diventare interessanti in futuro, su tutti quello del romanista Hujisen (5 - 10) autore della rete del poker giallorosso e di cui si parla già di un futuro radioso. Attenzione però anche al leccese Dorgu (6 - 20), classe 2004 e che è già entrato nel mirino di diversi top club italiani e non solo, da lui ci si aspettava qualche bonus in più, ma ha ancora molte giornate per poter migliorare le sue statistiche, noi ci faremmo volentieri un pensierino nello slot riservato alle scommesse. 

Le ultime battute del mercato hanno portato in Italia un giocatore dal passato importante come Jerome Boateng (8 - 19). Il suo esordio con la maglia della Salernitana non è stato niente male, anche considerando che si trovava a lottare contro uno dei centravanti più fisici del nostro intero campionato. Certamente la condizione dell'ex Bayern non è quella ottimale, ma con il passare delle giornate potrà rivelarsi un elemento molto utile, anche in questo caso ne consigliamo l'acquisto.

Dean Huijsen (Getty Images)
Dean Huijsen (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Dopo la prima annata orribile con la maglia del Milan in molti avevano messo in seria discussione il talento del belga De Ketelaere (21 - 100), ora però l'ex Bruges sta dimostrando a pieno il suo valore. Con la doppietta rifilata alla Lazio ora è arrivato a quota cinque reti e sei assist, cifre davvero ragguardevoli e che meritano una speciale attenzione nelle leghe dove è ancora libero, ovviamente il nostro consiglio non può che essere quello di acquistarlo il prima possibile, la sensazione è che i suoi bonus possano lievitare ulteriormente nell'ultima parte di stagione.

Tra gli altri centrocampisti che stanno vivendo un momento di forma particolarmente positivo c'è il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini (16 - 75). Dopo il cambio di guida tecnica sulla panchina dei giallorossi il numero sette si è già arrivato alla terza rete consecutiva, con prestazioni da vero top del reparto. Anche qui dunque l'acquisto è d'obbligo come prima fascia per le vostre rose.

Charles De Ketelaere (Getty Images)
Charles De Ketelaere (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Poche le soddisfazioni del reparto avanzato con solamente otto attaccanti in gol. Tra questi spicca il romanista Dybala (32 - 260), l'unico attaccante in grado di segnare una doppietta nel corso dell'ultima giornata. Il fantasista argentino ha messo assieme otto reti e sei assist in sedici presenze, quasi un bonus portato a presenza, con una fantamedia che lo porta ad essere il terzo miglior giocatore del nostro campionato tra coloro cha hanno disputato almeno metà delle partite. Tra gli altri marcatori di giornata è da segnalare il ritorno al gol di Kvaratskhelia (24 - 170): il georgiano mancava all'appuntamento addirittura dalla sedicesima giornata.

Tornando in tema statistiche è da segnalare la giornata bocca asciutta di Lautaro Martinez (47 - 500), mentre alle sue spalle Giroud (35 - 340) ha fatto gioire i propri fantAllenatori. A secco anche Vlahovic (30 - 335) dopo un bel filotto, ora il bianconero potrebbe restare ai box nella sfida contro l'Udinese, ma siamo certi che ben presto tornerà a bucare le mani dei portieri avversari, il suo valore non è esattamente elevatissimo e per voi potrebbe rivelarsi un ottimo affare in vista dell'ultima parte di stagione.

Paulo Dybala (Getty Images)
Paulo Dybala (Getty Images)