In testa alla classifica veleggiano a punteggio pieno le due milanesi, infiammando ulteriormente il derby della prossima giornata e dandogli quell'aura da sfida-Scudetto decisamente anticipata. Alle spalle delle meneghine ci sono l'altelenante Juventus ed il sorprendente Lecce. I bianconeri non incantano ma passano ad Empoli, mentre i salentini si sono imposti con il più classico dei risultati su un'avversaria diretta per la salvezza come la Salernitana. Nei bassifondi resta ancora a quota 0 il già citato Empoli, ma non fanno molto meglio Cagliari e Roma, tristemente a quota 1.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. A differenza del solito appuntamento questa settimana approfittiamo della sosta per gli impegni della Nazionale per approfondire il reparto dei portieri e dei difensori, mentre tra una settimana sarà il turno di centrocampisti ed attaccanti.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Il rigore parato da Berisha (3 - 5) non è stato sufficiente ad evitare una sconfitta all'Empoli, tuttavia la presenza dell'albanese dal primo minuto è stata comunque un'indicazione utile per il Fantacalcio. In attesa del rientro di Caprile (6 - 10) dall'infortunio sarà dunque il portiere ex SPAL e Torino a difendere i pali degli azzurri, mentre Perisan (1 - 1) resterà comunque a disposizione di mister Zanetti.

I portieri rimasti imbattuti invece sono ben 7 e tra questi c'è ancora una volta l'interista Sommer (16 - 67). Tra tutti gli estremi difensori scesi sempre in campo in queste prime tre giornate lo svizzero è l'unico a non aver subito ancora reti, ma la vera prova del nove arriverà nel prossimo turno quando la formazione di Inzaghi incrocerà gli scarpini con i cugini del Milan. Tra gli altri top desta qualche preoccupazione Szczesny (15 - 71), rimasto a riposo anche nel posticipo di domenica sera, il polacco dovrebbe rientrare dopo la sosta, ma il nostro consiglio è comunque quello di coprirsi acquistando anche Perin (3 - 5), valutato sempre con la sufficienza nelle due partite disputate e che garantisce comunque una certa serenità al reparto arretrato juventino.

Nelle passate settimane vi avevamo suggerito di fare attenzione alle situazioni di Atalanta e Sassuolo. Con il passare delle giornate le gerarchie sembrano cristallizzarsi sempre di più in favore di Musso (5 - 28) e Consigli (5 - 15), mentre Carnesecchi (10 - 10) e Cragno (3 - 8) sono rimasti per ora a bocca asciutta. Se proprio volete puntare su una di queste due squadre il nostro consiglio è dunque quello di acquistare i portieri che hanno giocato fino a questo momento, a meno di stravolgimenti improvvisi ed inaspettati la situazione dovrebbe rimanere questa ancora per un po'.

Il portiere dell'Empoli Etrit Berisha (Getty Images)
Il portiere dell'Empoli Etrit Berisha (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

La terza è stata una giornata davvero da dimenticare per il reparto dei difensori: solamente due quelli capaci di mettere a segno un gol. A regalare una gioia ai FantAllenatori sono stati lo juventino Danilo (16 - 52) e il romanista Spinazzola (12 - 26). Entrambi sono difensori con un feeling piuttosto discreto con il bonus, ma se ne dovessimo necessariamente scegliere uno dei due punteremmo anzi sul capitano bianconero, molto più affidabile in termini di voto e anche dal punto di vista fisico offre garanzie migliori rispetto all'esterno giallorosso.

Tra i migliori dello scorso turno segnaliamo il nome dell'esterno dell'Atalanta Ruggeri (5 - 10), autore di una prestazione sontuosa contro il Monza e che sembra determinato a lottare per il posto da titolarissimo nello scacchiere di Gasperini a dispetto dei nuovi arrivati, Bakker (11 - 23) su tutti. Ottimo l'impatto anche del neo-bolognese Kristiansen (7 - 22), rivelatosi subito uomo assist nella sfida vinta dalla formazione di Thiago Motta sul Cagliari. 

Per quanto riguarda i top è arrivato il nuovo assist di Dimarco (20 - 81), già a quota due in questo campionato, mentre la situazione di Carlos Augusto (17 - 42) si fa sempre più difficile. Come già detto nelle precedenti puntate ci penseremmo bene prima di spendere tutti quei crediti per un giocatore che per ora ha messo assieme solamente presenze da subentrante. Risparmiando due crediti potreste tornare a guardare in casa Bologna per l'austriaco Posch (15 - 46). Infine gli ultimi giorni di mercato hanno regalato un ritorno molto interessante in Serie A, quello dell'ormai ex Spezia Simone Bastoni (8 - 32), passato all'Empoli dove potrebbe portare la sua qualità e il suo feeling con i bonus.

Il capitano della Juventus Danilo (Getty Images)
Il capitano della Juventus Danilo (Getty Images)