La trentunesima giornata ha definitivamente accorciato il lotto delle pretendenti allo Scudetto con la Juventus battuta a domicilio dall'Inter e che ora è decisamente troppo lontana dalla testa della classifica per ambire ancora qualche velleità di clamorosa rimonta. Nell'altro big match di giornata il Napoli ha dato un chiaro segnale alle altre due rivali andando a battare l'Atalanta in quel di Bergamo, mentre il Milan non è andato oltre al pareggio a reti bianche contro il Bologna nel posticipo del lunedì. Nei bassifondi la situazione resta invariata con le ultime cinque che perdono tutte il loro rispettivo impegno, mentre sorride lo Spezia che vincendo nell'anticipo contro il Venezia porta in doppia cifra il vantaggio proprio sui lagunari terz'ultimi: per i liguri la salvezza è ormai ad un soffio.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della trentunesima giornata, anche se il polacco Szczesny (18) era riuscito nella prodezza durante il posticipo di sabato sera prima che l'arbitro decidesse che la massima punizione fosse da ripetere. Guardando i voti ed i fantavoti dello scorso turno si fa notare per la prestazione decisamente positiva l'estremo difensore del Bologna Skorupski (11), uscito imbattuto nella sfida contro il Milan e che ha aiutato i suoi a portare a casa un pareggio che alla vigilia pareva tutt'altro che scontato.

Passando all'analisi delle statistiche troviamo che il miglior portiere del campionato per fantamedia è il già citato polacco in forza alla Juventus, mentre alle sue spalle ci sono Maignan (17) ed Ospina (17). L'interista Handanovic (16) è invece scivolato in quarta posizione, mentre il granata Milinkovic-Savic (11) è ormai crollato dopo un avvio di stagione davvero convincente. Le sue ultime prestazioni lo hanno fatto perdere anche il posto da titolare nella formazione di Juric ad appannaggio di Berisha (8); il nostro consiglio è quello di lasciar perdere i due portieri del Torino e puntare su qualcuno di più affidabile come il romanista Rui Patricio (14).

Wojciech Szczesny (Getty Images)
Wojciech Szczesny (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno poco redditizio per il reparto dei difensori, con solamente tre di loro in grado di portare a casa il tanto agognato "+3". A regalare questa gioia sono stati il laziale Lazzari (8) ed i due friulani Rodrigo Becao (9) e Molina (16). Sull'esterno argentino ci siamo soffermati ormai moltissime volte e non possiamo che confermare il nostro consiglio di acquistarlo il prima possibile, ma merita due parole di elogio anche il suo compagno di squadra che contro il Cagliari ha trovato la sua prima soddisfazione stagionale. Per il brasiliano questa non è stata certamente la miglior stagione, ma nonostante questo ha una fantamedia vicina alla sufficienza e che può essere particolarmente utile per tutti i fantAllenatori che puntano forte sul modificatore della difesa.

Guardando le statistiche i tre difensori più performanti fino a questo momento si confermano essere Dumfries (19), Cuadrado (20) e Bremer (19), che precedono di poco il monolitico centrale del Napoli Koulibaly (16). Guardando un po' più in là a sorprendere c'è il rendimento tenuto finora dal milanista Kalulu (12), la sua fantamedia è attualmente superiore a quella di giocatori ben più rinomati di lui come de Ligt (15), Smalling (14) ed Acerbi (12). Il suo acquisto potrebbe far sorridere più di un vostro rivale, ma voi non curatevi di questo e tirate dritto per la vostra strada.

Pierre Kalulu (Getty Images)
Pierre Kalulu (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche per il centrocampo la trentunesima non è stata una giornata particolarmente prolifica con solo sei "C" capaci di trovare il gol. A decidere una delle sfide più delicate e sentite del nostro campionato è stato proprio un centrocampista: stiamo parlando dell'interista Calhanoglu (26) che non si è scomposto dopo essersi fatto parare la prima conclusione dal dischetto e dopo la decisione dell'arbitro di far ripetere si è presentato nuovamente dagli undici metri senza che gli tremassero le gambe e tirando una conclusione imparabile per il portiere avversario. Tra gli altri marcatori c'è da segnalare l'ennesima soddisfazione regalata da Milinkovic-Savic (30): per il capitolino quella di sabato è stata la nona rete stagionale, un ottimo bottino per lui e per tutti i fantAllenatori che lo hanno acquistato.

Nonostante questo rendimento il numero ventuno della Lazio non è ugualmente il miglior centrocampista del nostro campionato per Fantamedia, davanti a lui c'è ancora lo scaligero Barak (29): rimasto ai box nell'ultimo turno, si spera che torni ad essere disponibile già dalla prossima giornata. Nel dubbio il nostro consiglio è comunque quello di acquistarlo, anche se il prezzo non è certamente a buon mercato. Se invece siete alla ricerca di una scommessa a pochi crediti vi segnaliamo il nome di Aebischer (4): non ci stupiremmo se in queste ultime giornate lo svizzero trovasse molto più spazio rispetto a quanto fatto finora.

Sergej Milinkovic-Savic (Getty Images)
Sergej Milinkovic-Savic (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Otto gli attaccanti a regalare bonus nell'ultima giornata, ma tra questi spicca di gran lunga il nome dell'attaccante dell'Udinese Beto (25) capace di realizzare una tripletta che ha letteralmente affossato il Cagliari e tutti quei malcapitati FantAllenatori che se lo sono trovati davanti in questa giornata di grazia assoluta. Nonostante la sconfitta per gli isolani è invece arrivata la parzialissima consolazione del ritorno al gol del proprio capitano Joao Pedro (25): una rete che mancava ormai da troppo tempo anche se poi si è rivelata completamente inutile ai fini del risultato finale.

Per entrambi il rendimento tenuto finora è ben lontano da quello dei migliori della classe, ma comunque superano agilmente la fantamedia del sette. Restando in casa Udinese sorprende, ma non troppo il fatto che Deulofeu (26) abbia in questo momento una fantamedia superiore a quella del compagno di squadra e pari a quella del ben più chiacchierato milanista Rafael Leao (28). Lo spagnolo sta vivendo una stagione maiuscola anche se non è tra i nomi che finiscono spesso sotto i riflettori; la sua quotazione non è neppure elevatissima, quindi un suo acquisto per questo ultimo rush finale è ben più che giustificato, anche se resta vivo il ballottaggio con Success (15).

Beto (Getty Images)
Beto (Getty Images)