Dopo la terza giornata arriva la prima sosta del campionato e già si possono trarre alcune conclusioni: la prima, inevitabilmente, è che la Juventus è ancora la squadra da battere. I bianconeri sono gli unici a punteggio pieno e nel prossimo turno affronteranno la sorprendente seconda in classifica, quel Sassuolo che vive un buon momento di forma trascinato da un Boateng scintillante come non si vedeva dai tempi del Milan. Le altre big, chi per un verso chi per un altro, non riescono a tenere il passo di Ronaldo e compagni: il Napoli perde sotto i colpi della Sampdoria, la Roma viene fermata nei minuti di recupero dal Milan e l'Inter vive le sue solite follie tornando alla vittoria dopo l'improvviso pareggio contro il Torino. In coda troviamo invece il quartetto composto da Chievo, Parma, Bologna e Frosinone, tutte ferme a quota uno, e che dovranno iniziare a mettere il coltello tra i denti già dalla prossima giornata per trovare quei punti utili alla corsa salvezza. Ora, però, passiamo al nostro consueto approfondimento, ricordandovi che questa settimana si parlerà solamente di portieri e difensori, mentre tra sette giorni sarà il turno di centrocampisti ed attaccanti.

PORTIERI

Nessun rigore parato neanche questa settimana, tuttavia ci sono state diverse prestazioni positive e ben otto portieri rimasti imbattuti. Si spezza invece il filotto di Gomis (4) della SPAL, dopo due giornate di clean sheet la rete di N'Koulou ha rovinato il sogno del portiere ferrarese di terminare la sua terza gara consecutiva da imbattuto. Continua a restare difficile la situazione in casa Napoli: anche nella partita contro il Milan Ospina (1) non è apparso totalmente sicuro, gli azzurri sperano nel rientro di Meret (13), tuttavia la situazione dell'ex portiere della SPAL resta alquanto nebulosa, con l'infiammazione ai tendini delle dita che non lo vuole lasciare in pace. Torna invece un po' di chiarezza tra i pali dell'Atalanta: l'esclusione dall'Europa League ha riconsegnato definitivamente i gradi di titolare a Berisha (11), con Gollini (1) rimasto a guardare nell'ultimo turno di campionato. In vista del prossimo turno il nostro suggerimento ricade su Marchetti (9), nonostante la giornata difficile vissuta contro il Sassuolo, la settimana prossima il Grifone affronterà in casa il Bologna, con i felsinei che sono ancora a quota zero gol segnati. Guardando invece al listone, oltre al già citato Gomis, potreste valutare l'acquisto di Scuffet (3), tra i migliori dei friulani nella sfida contro la Fiorentina e che potrebbe ribaltare le gerarchie di mister Velazquez.

DIFENSORI

Soltanto quattro i difensori in gol nel corso della terza giornata, si tratta di Fazio (11), Ferrari G. (10), Lirola (8) e N'Koulou (13). Tra questi il più continuo ed affidabile appare certamente il romanista, ma il granata, grazie alla sua straripante fisicità, riesce a sorprendere abbastanza frequentemente con dei bonus che fanno certamente piacere. Passando all'analisi del listone troviamo come difensore più prezioso l'interista De Vrij (18), inseguito da vicino da Alex Sandro (17), Kolarov (16) e dal compagno di reparto Skriniar (16). Se invece siete alla ricerca di qualche difensore titolare, con poche pretese di bonus, potete scorrere l'elenco dei giocatori fino ad imbattervi nello spallino Vicari (6), sempre titolare fino a questo momento, o se volete risparmiare un credito virare su Troost-Ekong (5), anche lui sempre presente. Altrimenti, se volete spendere ancora meno, giocatevi la carta Gobbi (3), elemento d'esperienza della retroguardia parmense che si è fatto ben valere anche contro la Juventus, ma attenzione su di lui si staglia l'ombra del giovane rampante Dimarco (4) che non vede l'ora di far apprezzare al pubblico italiano le qualità del suo sinistro.