La quattordicesima giornata ha rappresentato un punto di svolta per il nostro campionato con l'Inter che riesce a trovare la testa della classifica approfittando del pareggio interno della Juventus contro il Sassuolo. Nel fantacalcio avanzano volti nuovi, mentre qualche stella preoccupa per via di infortuni o scarso rendimento. Per destreggiarvi nelle prossime giornate noi di fantAffari & fantAllenatore siamo ancora una volta qua, cercando di indicare i migliori acquisti da mettere sotto il vostro fantAlbero di Natale ed evitando le fregature come i più classici dei maglioni regalati dalle vostre zie.

PORTIERI

Nessun rigore parato nel corso della quattordicesima giornata, ma una bella sorpresa c'è stata ugualmente. Stiamo parlando del giovanissimo portiere schierato a sorpresa dal Sassuolo nella delicata sfida contro la Juventus, il diciottenne Turati (1). Difficilmente diventerà titolare nell'immediato, ma il suo è nome da segnare con il circolino rosso nelle leghe dove valgono le conferme per più di una stagione. Tra i migliori del reparto si registra un'altra clean sheet per il laziale Strakosha (16), ormai leader del reparto per rendimento e valutazione, bene anche Donnarumma (15), mentre giornata assolutamente da dimenticare per Buffon (5), il cui errore ha certamente fatto rimpiangere il titolare Szczesny (15). Guardando ai possibili affari i titolari con minor valutazione sono Radu (6) e Joronen (6), ma visto l'andamento delle loro rispettive squadre, ci penseremmo due volte ad affidargli i nostri gradi da titolare; meglio spendere qualche credito in più e puntare su giocatori di maggior rendimento come Pau Lopez (12).

DIFENSORI

Non molti i bonus pesanti arrivati dal reparto arretrato, tra questi speriamo che abbiamo ascoltato il consiglio di qualche puntata fa sul milanista Hernandez (16). Se invece siete alla ricerca di un nome a sorpresa, potreste puntare sul veronese Faraoni (14), il suo rendimento sta andando ben al di sopra delle aspettative, senza per altro saltare neppure un minuto di campionato. Il valore del ventottenne è salito vertiginosamente da inizio campionato e nulla ci fa pensare ad una brusca frenata. Altro nome su cui vale la pena soffermarsi è quel del cagliaritano Pellegrini (7), l'esterno sta tenendo un'ottima media voto condita da qualche bonus che non fa mai male. Il suo costo è decisamente a portata di mano e per voi potrebbe essere un ottimo elemento per completare il vostro reparto, anche per chi punta con decisione sul modificatore. Un po' più caro ma altrettanto utile potrebbe essere l'esterno del Lecce Calderoni (14), per lui già tre reti in campionato ed una fanta-media superiore ad elementi come Kolarov (17), Godin (11) e Mancini (10).

CENTROCAMPISTI

Un discreto bottino per il reparto mediano con tanta Roma e soprattutto uno straripante Pasalic (14). Il croato si sta guadagnando a suon di bonus il riscatto da parte dell'Atalanta dal Chelsea, il suo rendimento sta migliorando con il passare dei giorni e per voi un investimento su di lui potrebbe essere ripagato a suon di reti. Tornando invece in casa Roma, sono stati ben tre: Kluivert (17), Mkhitaryan (14) e Perotti (10). Se dovessimo indicarvi uno dei tre da acquistare la nostra preferenza andrebbe sull'armeno: nonostante le diverse assenze per via degli infortuni, ora l'ex Arsenal sembra essere completamente recuperato, il talento non gli manca, il prezzo non è eccessivo e per voi potrebbe dunque rappresentare il profilo giusto come terzo violino del vostro centrocampo. Passando alle note dolenti segnaliamo l'operazione a cui si dovrà sottoporre lo juventino Khedira (7), per lui un arrivederci al 2020 a causa dell'intervento al ginocchio che subirà nei prossimi giorni. Al suo posto Sarri potrebbe puntare forte su Bentancur (9) anche per via delle ottime prestazioni recentemente offerte dall'uruguaiano.

ATTACCANTI

Quattordici le punte a trovare la via del gol nell'ultimo turno con ben quattro doppiette. A centrare il "+6" sono stati Immobile (50), Lautaro Martinez (32), Quagliarella (23) e Joao Pedro (29), in rigoroso ordine alfabetico. A dir poco incredibile la stagione del centravanti laziale che ormai viaggia ad una fantamedia che sfiora gli undici punti per partita, in pratica avere lui in attacco significa giocare perennemente in dodici. Ottimo anche il rendimento dell'interista che fa sembrare Mauro Icardi uno sbiaditissimo ricordo; la coppia Martinez-Lukaku (41) sta facendo faville ed aiutati dalla guida di Conte sembrano inarrestabili, autorizzando il popolo nerazzurro a sognare alla grandissima. Ancora meglio di Lautaro sta facendo però un insospettabile come Joao Pedro, il brasiliano ha già siglato nove reti in quattordici presenze, un fattore per il fantacalcio, inutile sottolineare quanto potrebbe esservi utile il suo acquisto. Ottime notizie anche dal Capitano della Sampdoria, dopo essere rimasto fin troppo a digiuno ora lo stabiese è chiamato a confermarsi e, perché no, a tornare agli standard della passata stagione. Chiudiamo infine il nostro appuntamento segnalandovi la situazione di Belotti (31), per il granata potrebbe essere finito in anticipo il 2019, il nostro suggerimento però è quello di aspettare un suo ritorno, senza neppure valutare una possibile cessione.