Sulla carta la trentesima giornata proponeva un calendario favorevole al Napoli di Sarri, invece, sorprendentemente, al termine della giornata la Juventus è riuscita ad aumentare il proprio vantaggio sugli azzurri. Mertens e soci non sono infatti riusciti a superare l'ostacolo del Sassuolo, ottenendo solamente un pareggio, per di più in rimonta, mentre i bianconeri sono usciti vincitori nel posticipo contro il Milan, nonostante la rete dell'attesissimo ex Bonucci. Negli altri match la Roma non è riuscita ad andare oltre l'1-1 contro il Bologna, mentre Inter e Lazio hanno superato agevolmente i loro rispettivi impegni contro Hellas Verona e Benevento. Nei bassifondi della classifica, sconfitte per le ultime tre, mentre SPAL ed il già citato Sassuolo guadagnano un punto prezioso; vittoria invece per il Chievo che allunga a +4 sulla terzultima. Ora però mettiamo da parte risultati e classifica per gettarci, come nostra consuetudine, alla ricerca dei migliori fantAffari per le vostre squadre.

PORTIERI

Un rigore parato nel corso dell'ultima giornata, quello dello spallino Meret (9) nella sfida contro il Genoa. Nonostante le numerose reti subite, dodici in nove presenze, il giovane portiere sta confermando quanto di buono si diceva sul suo conto prima dell'esordio in Serie A. Con l'andare delle stagioni potrà diventare un punto di riferimento importante per il palcoscenico italiano e per il Fantacalcio. In vista del finale di campionato il nostro suggerimento è quello di guardare in casa Juventus: sebbene il costo di Buffon (13) non è esattamente conveniente, i bianconeri tendono ad esaltarsi in questo frangente della stagione, è nel DNA juventino di riuscire a serrare le fila nel momento esatto in cui si inizia a sentire l'odore dei trofei. Se invece siete alla ricerca di una soluzione d'emergenza, titolare ma a basso costo, non si può che puntare su Puggioni (4), l'estremo difensore titolare con la quotazione più bassa del nostro listone.

DIFENSORI

Quattro i difensori in gol nella trentesima giornata: Masiello (14), De Vrij (17), Bonucci (12) ed Ansaldi (8). La rete più emozionante è stata indubbiamente quella del capitano del Milan, tornato a segnare all'Allianz Stadium, di fronte a quello che era stato il suo pubblico per le sette stagioni precedenti. Tuttavia è da sottolineare anche la prestazione del centrale in forza alla Lazio: ora l'olandese è diventato il difensore più costoso del nostro listone, superando di una lunghezza il possente Koulibaly (16) del Napoli. Tra i due però in vista del rush finale di stagione continuiamo a preferire il senegalese, la difesa degli azzurri dovrà tornare a prestazioni di eccellenza se vorranno continuare a cullare il sogno Scudetto. Tra i difensori a basso costo l'unico nome che ci sentiamo di consigliare è quello del cagliaritano Castan (4), schierato sempre titolare fin dal suo arrivo sull'isola. Visto il suo rendimento non potreste inserirlo nel vostro roster come alternativa alle vostre prime scelte.

CENTROCAMPISTI

Tantissimi i centrocampisti in rete nel corso della scorsa tornata, anche il big match tra Juventus e Milan è stato deciso dalle reti di due centrocampisti, i bianconeri Cuadrado (11) e Khedira (15). Secondo gol consecutivo, condito per altro da due assist, per l'interista Perisic (22), mentre alla Lazio hanno esultato con Lucas Leiva (14) e Luis Alberto (17). Tra le reti più importanti della giornata bisogna sottolineare anche quella del bolognese Pulgar (10), autore del momentaneo vantaggio dei felsinei sulla Roma. Dando un'occhiata al listone il napoletano Hamsik (24) continua a guardare tutti dall'alto in basso, nonostante non sia il miglior centrocampista per fantamedia, posizione attualmente ricoperta da Ilicic (22). Se invece siete alla ricerca di un centrocampista con un'ottima titolarità e dal costo non elevatissimo potete puntare sullo spallino Lazzari (12), finora sempre schierato da mister Semplici. Per la serie affari a basso costo, nella trentesima giornata ha trovato posto in campo anche il neroverde Cassata (1), chissà che non venga mandato nuovamente in campo nelle prossime giornate e che non riesca a segnare altre reti, se avete uno slot disponibile potrebbe essere una scommessa interessante per questo finale di campionato.

ATTACCANTI

Giornata da incorniciare per i possessori di Icardi (34) ed Immobile (35), averli entrambi in rosa sarebbe da considerarsi ai limiti dell'illegalità. Bene ancora Dybala (30) e Dzeko (30). A Torino, sponda granata, hanno potuto gioire per le reti dei ritrovati Ljajic (16) e Iago Falque (23), in attesa che anche Belotti (25) possa tornare ai suoi standard di eccellenza. Proprio la stagione, finora sottotono, ci lascia però un presentimento per questo finale di stagione, chissà che il centravanti granata non si voglia rifare con la sfortuna e sfornare una serie prestazioni di livello, a partire dalla tripletta di ieri. Questa sensazione, unita al prezzo più basso rispetto agli altri top, ce lo fa consigliare come acquisto della settimana. Se invece si è a corto di crediti è meglio guardare altrove, magari a Napoli dove l'ormai recuperato Milik (8) potrebbe diventare per gli azzurri una pedina importante in questo finale di stagione, garantendo a Sarri quella fisicità offensiva che finora era stata compensata con le ottime trame dal punto di vista tecnico/tattico.