Il girone d'andata della Serie A si è chiuso con una certezza quasi aritmetica: a giocarsi lo Scudetto saranno Napoli e Juventus. Azzurri e bianconeri hanno infatti vinto nei loro rispettivi impegni riuscendo ad allungare su Inter e Roma, fermate sul pareggio rispettivamente da Lazio e Sassuolo. Con la vittoria sul Crotone i partenopei si sono aggiudicati il platonico titolo di campioni d'inverno, ma ciò non è bastato a mettere abbastanza pressione addosso alla Juventus che ha risposto con un sonoro 3-1 targato Dybala al Bentegodi. Da sottolineare il periodo estremamente positivo che stanno vivendo Sampdoria ed Udinese, in particolare per i friulani il cambio di guida tecnica sta portando risultati oltre ogni più rosea aspettativa. In coda alla classifica risalta la vittoria del Benevento, gli Stregoni hanno conquistato i primi storici tre punti in Serie A a discapito del Chievo. Restano al palo invece Spal, Verona e Crotone, uscite sconfitte al termine degli ultimi 90' del 2017. Ora però mettiamo da parte i risultati e tuffiamoci nel primo appuntamento del 2018 con i nostri fantAffari.

PORTIERI

Nessun rigore parato nell'ultimo turno, diversi invece i portieri rimasti imbattuti, tra cui anche quello del Benevento Belec (4). Chissà che questa vittoria non possa portare nuova linfa agli Stregoni in vista della seconda metà di stagione e l'ex Inter non possa di conseguenza diventare un portiere su cui puntare. Anche il Milan sembra aver dato lievi cenni di ripresa, con i primi punti del campionato guadagnati in rimonta, ed il prossimo impegno contro il Crotone potrebbe permettere a Gianluigi Donnarumma (13) di mantenere la porta inviolata. Tra gli altri portieri segnaliamo il ritorno a prestazioni importanti da parte del genoano Perin (13), il cui prezzo rimane ancora un po' alto per essere realmente appetibile. Il suo acquisto avrebbe senso in concomitanza del più economico Viviano (8), in modo da poter avere sempre a disposizione un portiere "casalingo". Infine per i portieri a basso costo vi ricordiamo i soliti Bizzarri (7) e Szczesny (6), ma sul secondo prestate particolare attenzione visto che il rientro di Buffon (14) si avvicina.

DIFENSORI

Solamente tre i difensori in gol nella diciannovesima giornata. Si tratta di: Caceres (10), Padoin (9) e Widmer (9). Al pari di molti titolari dell'Udinese anche lo svizzero sta dimostrando di subire gli effetti positivi del cambio di guida tecnica. Dopo un avvio di stagione altalenante Widmer è ora al secondo gol consecutivo, il suo acquisto è da valutare dunque, prima che suo valore possa ulteriormente aumentare. Attenzione però anche a Martin Caceres, l'uruguaiano è infatti in procinto di passare alla Lazio, come da accordi presi tra capitolini e scaligeri la scorsa estate. In ottica fantacalcio il passaggio dell'ex Juventus alla corte di Inzaghi potrebbe rivelarsi molto interessante, appuntatevi anche il suo nome, prima che possa essere acquistato dai vostri più agguerriti avversari. Per gli affari a basso costo questa settimana vi segnaliamo il nome dell'interista Santon (3): dopo le tumultuose vicissitudini del suo passato l'ormai ex bimbo d'oro ha ritrovato fiducia e spazio sotto la guida di Spalletti. Il suo acquisto potrebbe rappresentare una scommessa con ottimi margini di vincita.

CENTROCAMPISTI

Dopo aver superato la barriera mentale rappresentata dal record di Maradona, ora il capitano del Napoli Marek Hamsik (26) pare inarrestabile. Per lui ora sono tre i gol consecutivi e la striscia positiva potrebbe continuare anche nel prossimo turno contro il Verona. Periodo positivo anche per lo juventino Matuidi (16), considerato non propriamente una macchina da bonus ad inizio stagione, ora ha messo a segno due reti nelle ultime due trasferte bianconere, rivelandosi una pedina fondamentale nel nuovo canovaccio tattico di Allegri. Sono tornati al bonus anche Pellegrini (11) e Missiroli (10), i cui gol hanno sancito il pareggio tra Roma e Sassuolo. Scorrendo il listone troviamo nelle posizioni più basse diversi nomi interessanti, soprattutto se non si hanno grosse pretese di bonus. Ad esempio con solamente 4 crediti potreste assicurarvi Cataldi del Benevento, mettendovi in casa un titolare certo, 17 presenze finora, senza dover dilapidare un patrimonio. Oppure vista la bella figura fatta nella sfida contro la Juventus, potreste puntare al centrocampista del Verona Buchel (4), anche se finora ha giocato un numero consistente di partite in meno rispetto al collega campano.

ATTACCANTI

La diciannovesima giornata ha portato con sé due grandi notizie. La prima è la conferma del periodo di forma stratosferico di Fabio Quagliarella (27), autore nei minuti di recupero della doppietta che ha sbloccato e deciso la sfida con la SPAL. La seconda è il ritorno di Dybala (31) ai suoi altissimi standard; anche per l'argentino abbiamo potuto registrare una doppietta, di cui la seconda rete di altissimo livello. I fantAllenatori che hanno puntato su di lui si sentiranno finalmente rinfrancati dopo quel periodo di buio. Ancora a secco invece Mertens (35), Dzeko (31) ed Icardi (36); ma chissà che il nuovo anno non porti loro al ricongiungimento con il gol. Considerando l'assenza forzata di Belotti (27), per il prossimo turno vi suggeriamo il nome di Niang (8). Altrimenti se vi piace il rischio potete scommettere sul secondo gol consecutivo di Coda(6), noi non ci metteremmo la mano sul fuoco. Altro nome interessante è quello di Cutrone (5), Gattuso sembra voler puntare fortissimo sul centravanti uscito dalle giovanili rossonere, voi potreste fare altrettanto.