Lunedì sera alle ore 20 si è conclusa la sessione invernale del calciomercato con tanti, tantissimi movimenti. Questi movimenti, tra nuovi arrivi in Serie A, ritorni graditi e cambi di maglia anche clamorosi non possono che influenzare il Fantacalcio e tutte le aste cosiddette "di riparazione" che si stanno svolgendo proprio in questi giorni. In questa puntata speciale di FantAffari & FantAllenatore concentreremo la nostra attenzione sui più importanti colpi di questo calciomercato invernale, suggerendovi quali potrebbero essere i migliori acquisti da fare nelle aste ed anche quali evitare per non incappare in un clamoroso flop.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nel reparto degli estremi difensori si è registrato un solo movimento, ma che andrà comunque a cambiare gli equilibri della Salernitana e di quei pochi temerari che hanno puntato sui portieri granata. Il neo dirigente Sabatini ha regalato a Castori un portiere molto affidabile e che conosce già la nostra serie A come l'ex Parma Luigi Sepe (4), relegato alla panchina in cadetteria dietro alla leggenda del calcio italiano Buffon. Il trentenne di Torre del Greco andrà a giocarsi il ruolo di titolare con Belec (4).

Vista la quantità smodata di reti subite dalla squadra granata il nostro consiglio è però quello di girare alla larga da questo tandem di portieri ed anzi di tagliare lo sloveno se lo avete acquistato nelle aste estive. Con i crediti ricavati potete puntare anzi sul secondo portiere di un top team o, in alternativa, aggiungendo qualche credito andare a prendere il titolare di un'altra squadra come ad esempio il sampdoriano Audero (6)

Luigi Sepe con la maglia del Parma (Getty Images)
Luigi Sepe con la maglia del Parma (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Diversi movimenti interessanti per quanto riguarda i reparti arretrati delle squadre italiane. La Roma ha rinforzato il suo pacchetto degli esterni con l'arrivo dell'inglese Maitland-Niles (8), il quale ha già debuttato in Serie A con un buon impatto, non a caso dal momento del suo arrivo la sua quotazione è già aumentata, l'ex Arsenal è uno dei nomi da tenere maggiormente d'occhio nelle aste invernali, considerando che per forza di cose lo troverete nella schiera degli svincolati. 

Chi potrebbe non essere svincolato è il neo sampdoriano Andrea Conti (1): l'esterno difensivo ormai ex Milan è sbarcato a Genova nella speranza di rilanciare la sua carriera dopo un periodo davvero sfortunato condito da troppi infortuni. Nel periodo di maggior splendore della sua carriera era diventato un top per il Fantacalcio con una grande regolarità in termini di bonus e prestazioni, ora dovrà ritrovare continuità e fiducia sotto la guida di Giampaolo. Per voi potrebbe essere una scommessa da potervi giocare con pochi crediti.

Sicuramente non era svincolato il tedesco Gosens (12) passato un po' a sorpresa dall'Atalanta all'Inter. Il nerazzurro è decisamente uno dei giocatori più importanti per il Fantacalcio anche se quest'anno è stato frenato da qualche problema fisico di troppo. Siamo certi che appena avrà smaltito l'infortunio diventerà in breve tempo una pedina fondamentale nel gioco di Inzaghi e se qualche vostro avversario non ha digerito il suo passaggio ai meneghini voi offritegli il prima possibile uno scambio.

Robin Gosens con la maglia dell'Atalanta (Getty Images)
Robin Gosens con la maglia dell'Atalanta (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Tantissimi i colpi messi a segno nel reparto di centrocampo dalle squadre della nostra Serie A. La Juventus ha compiuto una vera e propria rivoluzione cedendo Bentancur, Kulusevski e, allo scadere, anche Ramsey, portando in Italia lo svizzero Denis Zakaria (13), giocatore utile per il tipo di tattica voluta da Allegri, ma poco appetibile in chiave Fantacalcio. Molto più interessante è l'acquisto della Roma Sergio Oliveira (16) che ha già debuttato nel nostro campionato realizzando due reti e dando l'impressione di essere un elemento fondamentale per il gioco dei giallorossi.

Tra i giocatori che hanno cambiato maglia segnaliamo principalmente i nomi di Sensi (2), passato dall'Inter alla Sampdoria, Benassi (1), dal Fiorentina all'Empoli, e soprattutto Verdi (5), dal Torino alla Salernitana. Il centrocampista offensivo ha sempre dimostrato di avere un grande feeling con il bonus anche se negli ultimi tempi il suo scarso impiego aveva inevitabilmente influito in negativo. Ora arriva per lui una grande opportunità di ripresa, il nostro consiglio è quello di puntarci qualche credito, senza però strafare.

Per quanto riguarda il capitolo scommesso ci buttiamo sui giovani che potrebbero sorprendere nella seconda metà di stagione. Tra questi due dei profili più interessanti sono il neo-veneziano Cuisance (6) ed il neo-veronese Praszelik (2). In particolare il primo ha già un trascorso con squadre di grande livello come Olympique Marsiglia e Bayern Monaco, di carattere non facile, ma il suo talento cristallino potrebbe trovare lo spazio giusto per brillare in una piazza serena come Venezia.  Attenzione anche al polacco appena sbarcato alla corte di Tudor: il modulo del Verona sembra essere fatto a posta per esaltare le sue caratteristiche e visti i diversi infortuni di Barak (28) non ci stupiremmo se trovasse diverso spazio.

Simone Verdi con la maglia del Torino (Getty Images)
Simone Verdi con la maglia del Torino (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Il passaggio di Dusan Vlahovic (41) dalla Fiorentina alla Juventus ha fatto sobbalzare dalla sedia tutti gli appassionati di calcio italiani e soprattutto i fantAllenatori che hanno puntato fortissimo sul centravanti serbo. Il suo rendimento fino a questo momento era stato di quelli da sogno, ora sarà necessario vedere se potrà continuare così anche nella sua nuova avventura in bianconero. Tagliarlo non è neanche pensabile, il nostro consiglio è quello di continuare a puntarci senza alcuna esitazione. 

Le altre squadre non sono state certamente a vedere quanto fatto dalla Vecchia Signora, anzi la Viola ha reimpiegato il gruzzolo ricavato dalla cessione per portare in Italia il brasiliano Cabral (23) che si va ad aggiungere a Piatek (13) per completare la prima linea dell'attacco toscano. Rivoluzione anche in casa Genoa con Pandev che decide di scendere di categoria per vestire la maglia del Parma, mentre nel capolouogo ligure sono sbarcati i giovani Piccoli (7) e Yeboah (10).

Interessante il ritorno del portoghese Nani () in Italia per indossare la maglia del Venezia. I lagunari trarranno certamente beneficio dalla sua esperienza ed il bonus già portato nella sua prima apparizione è un piccolo segno di quello che potrà essere il suo contributo. Attenzione al passaggio di Pellegri (2) al Torino, il giovane attaccante ritrova quello Juric che lo aveva già lanciato ai tempi del Genoa e certamente tornerà a dargli spazio vista l'assenza prolungata di Belotti (15).

Pietro Pellegri con la maglia del Milan (Getty Images)
Pietro Pellegri con la maglia del Milan (Getty Images)