Dopo la vittoria all'ultimo respiro contro il Verona la Juventus vive una notte da regina, ma già nel tardo pomeriggio di domenica l'Inter torna a guardare tutti dall'alto in basso, mentre il Milan si illude andando in doppio vantaggio al Maradona salvo poi farsi riagguantare nella ripresa. Ad approfittare del pareggio tra il Napoli ed i rossoneri è anche l'Atalanta che scavalca la squadra di Garcia al quarto posto. Nella parte bassa della classifica incredibile vittoria del Cagliari che va sotto di addirittura tre reti per poi riuscire a ribaltare il risultato in meno di mezz'ora. Importante anche la vittoria del Genoa sulla Salernitana: approfittando degli altri risultati il Grifone si allontana dalle ultime posizioni creando un po' di divario su Udinese ed Empoli.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della decima giornata, sei invece i portieri che sono riusciti a mantenere inviolata la propria porta. Tra loro possiamo ormai indicare quali sono le certezze di questo campionato: le difese di Inter, Juventus, Atalanta e Bologna sembrano essere un passo avanti a tutte le altre. In particolare per quanto riguarda i bianconeri c'è un dato che fa riflettere: delle sei reti subite fino a questo momento quattro sono arrivate nella partita con il Sassuolo, questo sta ad indicare che nelle restanti nove partite giocate la difesa juventina ha incassato solo due gol. Puntare su Szczesny (15 - 80) dunque appare in questo momento la scelta più sensata per la vostra porta: il polacco ha una media voto molto interessante per il modificatore, finora ha rimediato una sola insufficienza e l'esiguo numero di malus lo rende ancora più appetitoso. Certo il prezzo non è proprio a buon mercato, ma la resa è quasi assicurata.

Dando un'occhiata alle statistiche troviamo che Di Gregorio (18 - 47) resta ancora il miglior portiere per Fantamedia, ma il già citato juventino, l'interista Sommer (17 - 86) e l'atalantino Musso (10 - 45) non sono molto distanti. Tra questo quartetto mettiamo un passo indietro l'argentino per via del dualismo che si sta creando con il giovane Carnesecchi (7 - 16): puntare sulla porta degli orobici significherebbe essere obbligati ad acquistare la coppia per non rischiare di ritrovarsi in difficoltà in giornate delicate per il vostro campionato.

Wojciech Szczesny (Getty Images)
Wojciech Szczesny (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno decisamente poco prolifico in termini di bonus per il reparto dei difensori: solamente due le reti realizzate e sette gli assist forniti. A portare a casa il bonus pesante sono stati il granata Buongiorno (14 - 40) e lo juventino Cambiaso (9 - 17), mentre tra gli assist-men troviamo nomi importanti come il capitano del Napoli Di Lorenzo (21 - 87) e l'esterno dell'Inter Dimarco (24 - 93). In termini di importanza e di impatto sul campionato il gol realizzato dall'esterno della Juventus ha permesso alla formazione di Allegri di avere la meglio sul Verona e di guadagnare la seconda posizione in solitaria in classifica. 

Passando all'analisi delle statistiche troviamo diversi spunti di riflessione. Il difensore con la migliore fantamedia in questo momento è un interista, ma non si tratta né del già citato Dimarco, né della sua "riserva" Carlos Augusto (15 - 35). La palma di top del reparto in questo momento spetta infatti a Denzel Dumfries (19 - 83) che con le sue due reti e gli altrettanti assist ha superato tutti gli altri difensori o almeno quelli con un numero sufficiente di partita giocate. In termini di media voto pure invece vi suggeriamo di fare attenzione al genoano Vasquez (12 - 7): fino a questo momento non ha rimediato neppure una singola insufficienza rendendolo molto appetibile per chi punta sul modificatore.

Johan Vasquez (Getty Images)
Johan Vasquez (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buono il rendimento dei centrocampisti con otto gol fatti e sei assist , senza nessuna marcatura multipla o bonus da sommare. Difficile assegnare la palma del migliore di giornata con ben sei centrocampisti che hanno portato a casa un dieci tondo tra voto e bonus. A livello di impatto anche qui però c'è qualcuno che ha qualche merito in più degli altri: l'esterno offensivo del Napoli Politano (24 - 100) si è caricato la squadra sulle spalle dopo le due reti del Milan, la sua rete ha dimezzato lo svantaggio e permesso agli azzurri di rientrare in partita fino a raggiungere un insperato pareggio.

Anche le statistiche ci raccontano dell'importanza che l'ex Sassuolo sta ricoprendo nella formazione di Garcia, non a caso è il miglior centrocampista per Fantamedia. Alle sue spalle troviamo quella che ormai sembra essere una solida realtà del nostro campionato: il trequartista del Monza Colpani (20 - 91). Il classe '99 è già arrivato a quota cinque reti realizzate, migliorando lo score dell'intero campionato scorso e sembra non volersi fermare ora. La sua quotazione è già più che raddoppiata e siamo certi che non si fermerà certamente qui, il nostro suggerimento è dunque quello di acquistarlo prima che il suo prezzo aumenti ulteriormente.

Matteo Politano (Getty Images)
Matteo Politano (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Nove invece gli attaccanti in grado di bucare le mani dei portieri avversari. Questa volta, però, non abbiamo dubbi su chi sia stato il migliore di giornata: con due reti e un assist l'esperto attaccante del Cagliari Pavoletti (8 - 6) ha ribaltato le sorti della sfida salvezza contro il Frosinone, regalando agli isolani tre punti che pesano come macigni. Non è titolare fisso e il suo minutaggio è tutt'altro che elevato, ma il capitano rossoblu potrebbe fare breccia nel cuore dei FantAllenatori più romantici e noi tutti sappiamo che anche in questo caso "al cuor non si comanda", ma se dovessimo fermarci ai freddi numeri sarebbe decisamente meglio guardare altrove.

Per quanto riguarda le statistiche segniamo un passaggio a vuoto di Martinez (43 - 487) che resta comunque il miglior giocatore, per distacco, del nostro campionato in termini di Fantamedia. Alle sue spalle c'è il milanista Giroud (32 - 290), ma la vera sorpresa è in terza posizione dove troviamo l'esterno offensivo del Frosinone Soulé (17 - 77): le sue cinque reti realizzate hanno fatto drizzare le antenne anche al CT dell'Argentina Scaloni che lo ha inserito nella lista dei pre-convocati in vista dei prossimi impegni. Su di lui spenderemmo volentieri i crediti necessari, attualmente è in grande fiducia e ci aspettiamo altri bonus nel giro delle prossime giornate.

Leonardo Pavoletti (Getty Images)
Leonardo Pavoletti (Getty Images)