L'incessante correre del campionato ci costringe a cambiare leggermente il format del nostro appuntamento. Il primo cambiamento, lo avrete già notato, è a partire dal titolo che, per causa di forza maggiore, non potrà più far riferimento alle giornate, ma sarà legato alla data del nostro appuntamento. Altro cambiamento sarà all'interno del nostro approfondimento dove troveranno minor spazio le reti realizzate e si andrà ad analizzare il rapporto tra statistiche dei giocatori ed il loro valore del listone, cercando di scovare quei calciatori con un costo ridotto che potrebbero rappresentare un vero e proprio affare per le vostre squadre in vista del rush finale di stagione. Ora quindi non indugiamo oltre e buttiamoci a capofitto alla ricerca dei migliori FantAffari per voi.

PORTIERI

Per quanto riguarda il reparto degli estremi difensori la notizia più importante della settimana è certamente quella legata a Robin Olsen. L'entourage del giocatore ed il Cagliari non hanno trovato l'accordo per il prolungamento del prestito e così il portiere svedese ha fatto ritorno nella Capitale senza tuttavia poter scendere in campo nelle prossime partite. In deroga agli attuali regolamenti Olsen è stato dunque escluso dal listone regalandovi di fatto un cambio gratuito che potrete spendere nel giro dei prossimi giorni. Il nostro consiglio è quindi quello di procedere quanto prima al taglio di Olsen, il valore dello svedese prima della sua uscita dal listone era di 8 crediti. Se siete possessori di Cragno (1) vi potrete tutelare con il suo secondo Rafael (1). Se invece per uno strano caso del destino avevate Olsen senza il titolare degli isolani il nostro consiglio è quello di puntare su un portiere che potrebbe garantirvi una certa titolarità da qui a fine stagione. La nostra scelta ricade sul gigante del Brescia Joronen (8), certamente più sicuro del posto rispetto ad Ospina (7) che potrebbe essere insidiato da Meret (8). L'alternativa al finlandese potrebbe essere rappresentata dal portiere della SPAL Berisha (8) che però è attualmente infortunato.

DIFENSORI

Anche nel reparto arretrato si è registrata un'uscita dal listone, si tratta del difensore, ormai ex Cagliari, Cacciatore. L'esterno difensivo non ha prolungato il suo contratto con la società isolana togliendosi di fatto dalla disponibilità dei propri fantAllenatori. Ovviamente trattenerlo nella vostra rosa non ha alcun senso pratico, per cui vi suggeriamo di procedere alla sua sostituzione quanto prima. Certamente il suo valore finale, appena 2 crediti, non vi aiuta molto nel trovare un altro difensore che vi potrebbe essere utile, quindi bisogna necessariamente puntare su qualche scommessa a bassissimo costo. Potrete magari puntare sulla voglia di riscatto del parmense Laurini (2), schierato con molta discontinuità da mister D'Aversa nel corso del campionato ma che è andato spesso a voto nelle ultime apparizioni. Tornando in casa Cagliari potreste invece scommettere su Mattiello (2), sperando che il suo debito con la sfortuna sia definitivamente saldato. Dalle parti di Roma, sponda giallorossa, si è invece rivisto Zappacosta (1), il cui rendimento però è sembrato decisamente lontano rispetto a quanto ricordavamo con la maglia del Torino.

CENTROCAMPISTI

Oltre a portieri e difensori anche la batteria dei centrocampisti ha subito una defezione per un mancato rinnovo. A salutare il Fantacalcio, almeno per il momento, è stato il tuttofare del Brescia Romulo. Mister Lopez ed i fantAllenatori devono dunque dire addio ad un elemento esperto e con un discreto numero di presenze, anche se la media-voto ottenuta fino a questo momento era stata tutt'altro che stellare. La valutazione al momento dell'uscita, pari ad 8 crediti, lascia anche un discreto spazio di manovra per la sua sostituzione. Per chi cerca un titolare per rimpolpare il suo reparto mediano il nome giusto è senza dubbio quello dello juventino Matuidi (7): per il campione del mondo appena un bonus in tutto il campionato, ma le ventisei presenze fanno gola per occupare un posto da quinto-sesto centrocampista. Restando in casa Juventus e provando una scommessa, potreste invece tentare di acquistare Bernardeschi (3), l'ex Fiorentina è stato schierato sempre titolare da Sarri nelle ultime tre uscite dei bianconeri, sfiorando a più riprese il gol. All'esterno offensivo juventino non mancano certamente la qualità e con un po' di fortuna potrebbe ritornare ben presto al bonus che manca da tanto, troppo, tempo.

ATTACCANTI

A differenza di tutti gli altri il reparto offensivo non ha subito scossoni, se non per quello già oltremodo annunciato di Mario Balotelli (13). La dirigenza del Brescia ha già notificato all'attaccante di voler esercitare la clausola di rescissione al termine della stagione, quindi è presumibile che l'ex Inter e Milan non verrà più utilizzato dal tecnico bresciano da qui alla fine del campionato. Anche in questo caso il nostro consiglio è dunque quello di procedere al suo taglio, nella speranza di riuscire a mettere le mani su giocatori più utili alla vostra causa e che, perché no, possano portare quei bonus imprevisti in grado di determinare l'esito della stagione. Il nome più gettonato per la sua sostituzione è quello del genoano Iago Falque (5), rimasto a bocca asciutta contro la Juventus ma andato in rete nei due impegni precedenti. Lo spagnolo è una certezza in termini di resa ed il suo valore non potrà che aumentare nelle prossime giornate. Con un credito in meno invece potreste acquistare l'ex Inter Politano (4), trasferitosi a Napoli e diventato subito elemento per la formazione di Gattuso.