Il campionato si è concluso: tutto il percorso di un'intera stagione non ha potuto far altro che influenzare il Fantacalcio e le quotazioni dei giocatori di Serie A.

Ora però è giunto il tempo di fare un riepilogo finale. Chi saranno stati i calciatori di Serie A che hanno perso maggior valore rispetto alla loro quotazione iniziale? 

Portieri - Le quotazioni più diminuite al Fantacalcio

Alex Meret - Quotazione iniziale 14 - Quotazione finale 7 - Saldo -7 - Doveva essere la stagione della sua consacrazione come titolare del Napoli, invece anche quest'anno le gerarchie sono state sovvertite e dopo le due prime giornate l'ex Udinese ha perso il posto in favore di Ospina. Una beffa per chi aveva puntato molto sul classe '97 e si è ritrovato con solo sette presenze totali.

Pepe Reina - Quotazione iniziale 14 - Quotazione finale 7 - Saldo -7 Titolare fisso della Lazio di Sarri nella prima parte di stagione con un rendimento decisamente al di sotto delle aspettative. Lo spagnolo ha messo assieme 15 presenze con una fantamedia del 4 tondo tondo, decisamente troppo poco anche per un allenatore che ama i portieri bravi con i piedi. Dopo aver subito ben quattro reti per due turni consecutivi, il tecnico ex Juventus lo ha panchinato in favore di Strakosha.

Bartlomiej Dragowski - Quotazione iniziale 11 - Quotazione finale 3 - Saldo -8 Partito anche lui come titolare nella formazione allenata da Vincenzo Italiano, il polacco ha perso il posto dopo aver mostrato qualche incertezza di troppo. All'ottava giornata il tecnico ha optato per schierare Terracciano non togliendolo più dal campo se non per un paio di partite. Annata decisamente deludente e che con ogni probabilità porterà anche a conseguenze sul mercato.

Bartlomiej Dragowski (Getty Images)
Bartlomiej Dragowski (Getty Images)

Difensori - Le quotazioni più diminuite al Fantacalcio

Simon Kjaer - Quotazione iniziale 12 - Quotazione finale 6 - Saldo -6 Dopo aver passato un'estate da eroe il fato ha deciso di essere crudele con il centrale danese. L'infortunio subito durante i primi minuti di Genoa-Milan gli ha fatto concludere con tanto, troppo, anticipo la stagione. Peccato per chi ci aveva puntato e per lui, una stagione da mettere presto in archivio nonostante la vittoria dello Scudetto del "suo" Milan.

Jens Stryger Larsen - Quotazione iniziale 7 - Quotazione finale 1 - Saldo -6 Uno dei punti fissi dell'Udinese nelle ultime stagioni quest'anno ha subito la concorrenza prepotente di due esterni talentuosi e dediti alla causa come Molina a destra ed Udogie a sinistra. Lo spazio in campo per lui si è ridotto ai minimi termini tanto da diventare decisamente un lusso superfluo per il Fantacalcio.

Alex Sandro - Quotazione iniziale 11 - Quotazione finale 4 - Saldo -7 Ormai lontano parente dell'esterno che si era potuto ammirare nelle prima stagioni in bianconero. Il brasiliano sembra essere regredito sia dal punto offensivo, dove contribuisce sempre meno, che da quello difensivo con diverse amnesie che sono costate carissime sia alla Juventus che ai fantAllenatori. Non ci stupiremmo se dal prossimo anno non fosse poco più di una riserva per la Vecchia Signora.

Hans Hateboer - Quotazione iniziale 13 - Quotazione finale 6 - Saldo -7 Annata decisamente deficitaria per l'esterno olandese. Dopo essere sembrato vicinissimo alla cessione, alla fine è rimasto a Bergamo con una stagione condizionata da un grave infortunio che l'ha tenuto a lungo ai box. Una volta tornato disponibile non è mai arrivato ai livelli fatti vedere negli anni passati, impressionante lo 0 totalizzato a livello di bonus.

Stefan de Vrij - Quotazione iniziale 14 - Quotazione finale 7 - Saldo -7 Il trentenne olandese ci aveva abituato nel corso degli anni a portare a casa diversi bonus grazie alle sue capacità aeree. Quest'anno invece è rimasto a bocca asciutta ed anche le sue prestazioni non sono mai apparse eccelse, non a caso la sua media voto è inferiore alla sufficienza, con una fantamedia che ha fatto disperare tutti i fantAllenatori che ci avevano puntato.

Gianluca Mancini - Quotazione iniziale 14 - Quotazione finale 7 - Saldo -7 Nostro signore delle ammonizioni. 33 presenze stagionali, 14 ammonizioni ed 1 espulsione e nessun bonus a fare da contraltare. L'eccessiva irruenza del giallorosso lo ha portato ad essere il più ammonito in tutto il nostro campionato, un handicap decisamente importante per il fantacalcio dove spesso ci si gioca le vittorie o le sconfitte per mezzo punto.

Robin Gosens - Quotazione iniziale 25 - Quotazione finale 12 - Saldo -13 Il gravissimo infortunio ha condizionato la sua stagione, tenendolo fuori per 20 giornate. Una volta tornato disponibile aveva cambiato addirittura società passando dall'Atalanta all'Inter e dovendo imparare i meccanismi voluti da Simone Inzaghi. Annata decisamente sfortunata, ma già dal prossimo anno tornerà ad essere un top del reparto.

Robin Gosens (Getty Images)
Robin Gosens (Getty Images)

Centrocampisti - Le quotazioni più diminuite al Fantacalcio

Remo Freuler - Quotazione iniziale 15 - Quotazione finale 6 - Saldo -9 Perno fondamentale della squadra di Gasperini, chiude l'anno con 29 presenze all'attivo, ma il suo rendimento al Fantacalcio non è stato decisamente memorabile. Solo un gol ed un assist per lui, bonus che non riescono a controbilanciare le ben 10 ammonizioni e l'autorete realizzata alla 20esima giornata.

Franck Kessié - Quotazione iniziale 27 - Quotazione finale 17 - Saldo -10 Stagione decisamente incostante per il centrocampista ormai quasi ex del Milan. I suoi tentennamenti contrattuali hanno avuto un grosso impatto sul suo rendimento in campo che nonostante le sei reti realizzate è stato ben al di sotto delle aspettative. Nel finale di stagione ha ritrovato lo spazio, ma ormai era troppo tardi per recuperare il terreno perso.

Kevin Strootman - Quotazione iniziale 11 - Quotazione finale 1 - Saldo -10 Tornato in Italia in cerca di riscatto l'ex Roma ha dovuto fare ancora una volta i conti con un fisico che ormai non sembra più poter reggere lo sport ad alto livello. Nella stagione che si è appena conclusa sono state ben 20 le giornate saltate per infortunio, una cifra ragguardevole e che va poi aggiunta a prestazioni incolore nelle rare volte in cui è stato disponibile. 

Roberto Soriano - Quotazione iniziale 20 - Quotazione finale 10 - Saldo -10 In tanti si aspettavano da lui una stagione carica di bonus come la precedente, invece il centrocampista felsineo ha chiuso la stagione a bocca asciutta di reti, consolandosi solamente con 4 assist. Peccato per lui che siano arrivate anche 4 ammonizioni e 2 espulsioni a riportare il saldo bonus/malus a 0.

Nicolò Zaniolo - Quotazione iniziale 19 - Quotazione finale 9 - Saldo -10 Il romanista sembra voler far suo, ogni anno di più, il detto "genio e sregolatezza". Troppi pochi i bonus ed i voti superiori alla sufficienza, troppi invece i malus dovuti a colpi di testa improvvisi che hanno messo in diffiicoltà la Roma ed i fantAllenatori. Se dovesse maturare e diventare più continuo potrebbe diventare un fattore al Fantacalcio, ma per ora non è ancora così.

Mikkel Damsgaard - Quotazione iniziale 14 - Quotazione finale 3 - Saldo -11 La sua carriera verrà gravemente condizionata dal suo stato di salute. Il talento danese ha scoperto quest'anno di avere l'artrite reumatoide, situazione clinica che lo ha costretto per molto tempo a restare lontano dal terreno di gioco e che, con ogni probabilità, lo obbligherà a fare dei trattamenti specifici per tutta la sua vita. Un vero peccato per un giocatore con le sue qualità.

Henrikh Mkhitaryan - Quotazione iniziale 30 - Quotazione finale 19 - Saldo 11 In molti temevano un suo scarso impiego per via del rapporto non proprio idilliaco con Mourinho, invece il suo score parla di ben 31 presenze complessive. Questo però non è bastato a rendere positiva la sua stagione, vissuta all'insegna di un rendimento decisamente altalenante e non troppo entusiasmante dal punto di vista realizzativo con sole 5 reti realizzate.

Federico Chiesa - Quotazione iniziale 29 - Quotazione finale 14 - Saldo -15 Dopo la vittoria dell'Europeo da protagonista in molti si aspettavano la sua definitiva consacrazione anche nel nostro campionato. Invece ad inizio anno ha sofferto la partenza non esaltante della Juventus, poi quando le cose sembravano raddrizzarsi è arrivato l'infortunio che ne ha definitivamente stoppato la stagione. 

Federico Chiesa (Getty Images)
Federico Chiesa (Getty Images)

Attaccanti - Le quotazioni più diminuite al Fantacalcio 

Jeremie Boga - Quotazione iniziale 17 - Quotazione finale 8 - Saldo -9 Non l'unico attaccante che ha subito una svalutazione di 9 crediti, ma quello da cui ci si aspettava decisamente di più. L'esterno offensivo ha passato metà stagione al Sassuolo e l'altra metà all'Atalanta, accomunando le due esperienze nel numero di reti segnate: 0. Un affare decisamente in rimessa per tutti coloro che l'hanno acquistato.

Zlatan Ibrahimović - Quotazione iniziale 33 - Quotazione finale 23 - Saldo -10 Doveva essere l'uomo in più di questo Milan sul terreno di gioco, invece lo è stato molto di più da uomo spogliatoio e da leader morale della squadra. Lo svedese inizia a sentire il peso dell'età e l'infortunio al ginocchio lo ha tenuto tanto ai box. Tredici le partite saltate per infortunio e solamente 8 le reti realizzate.

Luis Muriel - Quotazione iniziale 39 - Quotazione finale 29 - Saldo -10 Lo specialista delle reti segnate entrando dalla panchina quest'anno ha avuto le polveri bagnate e qualche stop di troppo. Il suo primo gol è arrivato solamente alla undicesima giornata ed il rendimento complessivo è stato ben al di sotto delle attese. A cavallo tra la ventinovesima e la trentunesima giornata il suo valore ha toccato il minimo storico di 22 crediti, un -17 che ha fatto venire i brividi a tutti i fantAllenatori e mitigato solamente dalle reti realizzate a campionato ormai quasi concluso.

Ante Rebić - Quotazione iniziale 23 - Quotazione finale 13 - Saldo -10 Le difficoltà fisiche di Ibrahimovic avrebbero potuto aprirgli le porte della titolarità indiscutibile, invece anche per il croato ci sono stati diversi problemi che lo hanno tenuto lontano dal terreno di gioco. Il suo contributo alla causa rossonera è stato decisamente modesto, solo due reti, ed al fantacalcio ha rappresentato uno degli investimenti più sbagliati che si poteva fare.

Fabio Quagliarella - Quotazione iniziale 22 - Quotazione finale 12 - Saldo -10 Ci si aspettava meno presenze e più reti, invece il capitano della Sampdoria è sceso in campo per ben 30 volte, riuscendo a timbrare il cartellino in sole 4 occasioni. La sua presenza nelle vostre rose è stata più negativa di quanto pensavate in realtà e l'anno prossimo dovreste riflettere bene sul fare nuovamente un investimento su di lui.

M'Bala Nzola - Quotazione iniziale 29 - Quotazione finale 6 - Saldo -14 La sua stagione potrebbe essere riassunta tutta nell'episodio dell'orecchino: mandato in campo dal mister è stato richiamato dall'arbitro per togliersi il gioiello non riuscendoci e costringendo di fatto Motta a sostituirlo dopo undici fantozziani minuti di tentativi. Già il suo rapporto con il tecnico non era ottimale, dopo quell'occasione non ha più visto il campo, per la disperazione di tutti i fantAllenatori che credevano ancora in lui.

M'Bala Nzola (Getty Images)
M'Bala Nzola (Getty Images)