Il periodo nero del calcio italiano non sembra aver fine. La Nazionale azzurra non è riuscita a raggiungere la qualificazione al Mondiale per la terza volta consecutiva, andando a sbattere contro l'ostacolo Bosnia, venendo eliminata ai calci di rigore. Ora ci si aspetta che qualcosa cambi in maniera drastica, l'ora delle riforme è arrivata e adesso è non è più rimandabile. L'entusiasmo intorno al mondo del calcio è adesso pari a zero, ma tra poche ore il pallone tornerà a rotolare su campi della nostra Serie A.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Approfittando della sosta divideremo questa puntata in due parti, concentrandoci questa settimana su centrocampisti e attaccanti, mentre sette giorni fa è stato il turno di portieri e difensori.
Quotazioni centrocampisti Fantacalcio
Durante la trentesima giornata l'importanza dei centrocampisti al Fantacalcio è tornata a farsi prepotentemente sentire. Ben dodici infatti i "C" che hanno portato a casa almeno un bonus pesante, con il laziale Taylor (16 - 50) che ha addirittura messo a segno una doppietta. Considerato un grande colpo nelle aste invernali, l'olandese finora non aveva fatto scintille, realizzando solamente una rete nelle prime dieci apparizioni con la maglia della Lazio; ora questo +6 potrebbe dare una svolta importante alla sua stagione. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo, il prezzo non è eccessivo e da lui ci aspettiamo qualche altra gioia in questo ultimo scorcio di annata.
Passando all'analisi delle statistiche risalta clamorosamente l'impennata del rendimento del comasco Baturina (22 - 122). Fino alla ventesima giornata aveva portato a casa solamente un gol ed un assist in appena sette presenze valide per il Fantacalcio, con lo scoccare della seconda decina del calendario la sua scintilla si è improvvisamente accesa. Da quel momento ha messo a referto ben cinque reti e sue assist, passando ad essere il miglior centrocampista del campionato per Fantamedia. Il suo acquisto non può che essere consigliatissimo, in questo momento anche più di quello del compagno di squadra e di reparto Nico Paz (27 - 230).
Le brutte notizie sono arrivate da Lecce con Berisha (10 - 11) che ha dovuto chiudere in netto anticipo la propria stagione. Il nostro consiglio dunque non può che essere quello di svincolarlo per fare spazio a qualche altro centrocampista che possa esservi utile nel rush finale della stagione. Con gli stessi crediti vi potete assicurare qualsiasi tipo di centrocampista, da sicurezze come Fagioli (10 - 35) e Karlstrom (9 - 18) a scommesse come il napoletano Alisson Santos (10 - 30), insomma avete l'imbarazzo della scelta, a seconda di quali siano le vostre necessità.
Quotazioni attaccanti Fantacalcio
Solamente otto gli attaccanti in gol nel corso della trentesima giornata, senza nessuna marcatura multipla. Ad assicurarsi la palma di migliore del reparto è il comasco Diao (7 - 30) che, oltre al gol, ha messo a referto anche un assist. Per lui l'ultima è stata la giornata della rinascita in una stagione estremamente difficile: a lungo costretto a guardare i compagni per via di un doppio infortunio, ora è tornato a completa disposizione di Fabregas e dei fantallenatori, con la voglia di recuperare tutto il tempo perso. Il nostro consiglio dunque non può che essere quello di acquistarlo, il prezzo è davvero irrisorio comparato alle qualità di questo ragazzo ed alle sue capacità di portare a casa i bonus.
Guardando le notizie degli ultimi giorni suscita un po' di perplessità la vicenda legata a Lukaku (15 - 30). Il centravanti belga non è tornato a disposizione del Napoli secondo gli accordi presi e la società azzurra ha tuonato la minaccia di metterlo fuori rosa. In ottica Fantacalcio questa è una grana piuttosto grande da risolvere, ma conoscendo il carattere della dirigenza partenopea e quello dell'allenatore non ci stupiremmo se l'ex Inter e Chelsea dovesse essere impiegato con il contagocce in questa ultima parte di stagione. Il nostro consiglio è dunque quello di tagliarlo, sfruttando i crediti ricavati per acquistare qualche altro attaccante più utile alla vostra causa. Il nome che vi suggeriamo è quello dello juventino Vlahovic (12 - 30), appena rientrato dall'infortunio e subito mandato in campo da mister Spalletti.
Se invece avete pochissimi crediti a disposizione e siete alla ricerca di una scommessa da spendere in queste ultime otto giornate, il nome che vi facciamo arriva ancora da casa Juventus. L'ex Fiorentina infatti non è l'unico attaccante rientrato dall'infortunio e rimandato in campo dal tecnico bianconero: assieme a lui nell'ultima partita è tornato a calcare il terreno di gioco anche Milik (2 - 10). Il polacco è reduce da un vero e proprio calvario e non ci stupiremmo se in una delle prossime giornate possa venire sostenuto maggiormente dai compagni, fino a dargli la possibilità di battere un rigore.