La decima giornata ha portato dei piccoli aggiustamenti ai vertici della classifica. Se la Juventus continua imperterrita la sua corsa, Napoli e Roma si sono spartite il bottino con un pareggio per 1-1 che, di fatto, ha favorito l'Inter. I nerazzurri sono usciti vincitori dal posticipo contro la Lazio con un secco 3-0 e si sono portati momentaneamente al secondo posto in classifica scavalcando proprio gli uomini di Ancelotti. Nei bassifondi la situazione del Chievo non accenna a migliorare, l'arrivo di Ventura non ha ancora portato benefici ed i clivensi si trovano ancora con un saldo negativo in classifica. Balzo in avanti invece per il Frosinone che è andato a vincere in trasferta in quel di Ferrara con un perentorio 3-0, Bologna ed Udinese hanno fatto un passettino in avanti portando a casa un punto, mentre l'Empoli si è arreso ai campioni d'Italia di Allegri. Ora però mettiamo da parte risultati e classifica e gettiamoci, come ogni giovedì, alla ricerca dei migliori fantAffari per le vostre squadre.

PORTIERI

Anche questa settimana nessun rigore parato, ma soprattutto sono stati solamente tre i portieri che hanno terminato le loro partite senza raccogliere palloni in fondo al sacco, si tratta di Berisha (8), Handanovic (16) e Sportiello (5). Stupisce in particolare l'imbattibilità del ciociaro che finora si era dovuto arrendere per ben ventiquattro volte agli avversari, per l'atalantino la partita di sabato scorso potrebbe rappresentare un piccolo passo verso la riconquista della titolarità persa a favore di Gollini (6). Tra le situazioni da valutare questa settimana vi vogliamo sottolineare la presenza di Musso (5) dal primo minuto a difendere la porta dell'Udinese al posto di Scuffet (4). È ancora troppo presto per capire se la scelta di Velazquez sia definitiva, ma è opportuno prestare attenzione, lo scambio tra i due non è neppure troppo vantaggioso a livello economico, quindi vi suggeriamo di tenere d'occhio questo ballottaggio, ma di aspettare comunque la prossima giornata prima di prendere una decisione definitiva in merito.

DIFENSORI

Festa del gol per il reparto arretrato dell'Atalanta, a trovare la via della rete sono stati infatti Mancini (9) e Palomino (8). I due orobici però non sono stati gli unici del reparto a regalare la gioia del +3 ai propri fantAllenatori, le soddisfazioni sono arrivate anche da Marlon (8), Mbaye (5) e Romero (3). Tra i marcatori dell'ultima tornata in particolare vale la pena spendere due parole sul numero ventitre dell'Atalanta: il ventiduenne è in rampa di lancio ed ha collezionato fino a questo momento sei presenze ottenendo la fantastica fantamedia di 6.92, al rientro di Masiello (11) non sarà facile per mister Gasperini prendere una decisione definitiva. Tra i sempre presenti il top resta ancora ancora il viola Milenkovic (10), seguito da Ferrari G. (10), Acerbi (13) e Biraghi (10). Un altro nome da segnare sul vostro taccuino virtuale è quello di Ricardo Rodriguez (9), il passaggio del Milan al 4-4-2 sembra averlo favorito parecchio ed ora potrebbe tornare ad essere un difensore "da bonus" come si era presentato al suo arrivo in Italia.

CENTROCAMPISTI

Weekend particolarmente prolifico per il reparto nevralgico del calcio, sono stati infatti ben otto i centrocampisti in gol nell'ultimo turno: Benassi (14), Boateng (23), Brozovic (16), Castro (14), Chibsah (8), De Paul (24), Romulo (10) e Saponara (11). Il friulano ed il neroverde stanno vivendo una stagione a dir poco sopra le righe, con fantamedie importanti che possono fare la differenza con il passare delle giornate; inoltre il bianconero finora è sempre andato a voto, garantendo presenze e bonus a chi finora ha puntato su di lui, insomma il suo acquisto in questo momento è decisamente consigliato. Passando all'analisi del listone il più costoso è ancora l'interista Perisic (27) seguito dal terzetto Chiesa (24), Milinkovic-Savic (24) ed il già citato De Paul. In casa Lazio inizia ad esserci della preoccupazione per Luis Alberto (20), lo spagnolo non ha convinto finora ed ha superato la soglia della sufficienza solamente alla terza giornata, senza mai superare il "6" in nessun'altra occasione. Allo stesso costo meglio puntare sullo juventino Pjanic, punto fermo della formazione di Allegri ed in grado di regalare qualche bonus di tanto in tanto.

ATTACCANTI

La decima è stata una giornata pirotecnica per gli attaccanti, in totale nel reparto sono stati ben in 15 a trovare la via della rete. Sugli scudi indubbiamente Icardi (37) e Ronaldo (48) autori di una doppietta ciascuno. In particolare lo juventino, dopo una serie di reti non eccelse, ha deciso di sfoderare tutto il suo talento per indirizzare le sorti del match contro l'Empoli. Tra gli altri marcatori è da sottolineare la quinta rete in campionato di Pavoletti (22), la quarta di testa, ormai tornato ai livelli dell'annata con il Genoa, un elemento preziosissimo per il vostro attacco, da acquistare prima che il suo valore possa aumentare ancora. Un altro attaccante di cui potreste valutare l'acquisto è il giovane Cutrone (17), nel caso in cui Gattuso decidesse di passare definitivamente al 4-4-2 lui andrebbe ad occupare, da titolare, una delle due caselle in attacco e vista la media realizzativa tenuta finora diventerebbe ben presto un fattore per il fantacalcio. Altro nome su cui bisogna fare attenzione è il clivense Stepinski (12), snobbato da molti, ma che anche domenica nella sconfitta contro il Cagliari ha dimostrato un discreto fiuto del gol, il costo non è eccessivo, potrebbe diventare un buon ricambio per i vostri titolari.