In testa alla classifica l'Inter annulla di fatto la partita di ritardo rispetto alla Juventus e torna in testa alla classifica. I nerazzurri riescono a vincere a Firenze, mentre i bianconeri si sono fatti fermare sul pareggio dall'Empoli nell'anticipo di sabato pomeriggio. Alle spalle del tandem di testa anche il Milan non va oltre al pareggio permettendo ad Atalanta e Roma di accorciare le distanze dal terzo posto, con i rossoneri che riescono comunque a mantenere un vantaggio ragguardevole. Nei bassifondi la situazione è sempre più ingarbugliata con cinque squadre raggruppate in soli due punti, dal Sassuolo a quota 19 finendo con l'Empoli a 17, una classifica che rischia di diventare sempre più incandescente con il passare delle giornate.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Quanto niente e quando troppo. Ben quattro infatti i rigori parati nel corso della ventiduesima giornata, con Martinez (13 - 42), Sommer (19 - 120) e Turati (8 - 14) che si contendono la palma di migliore di giornata, mentre un passo più indietro che il bolognese Skorupski (15 - 50) che ha a gravare sulle sue spalle due reti subite. Se invece utilizzate il bonus imbattibilità l'interista è senza ombra di dubbio l'estremo difensore che ha dato maggiori gioie nell'ultimo turno. 

Nessun movimento di mercato ad agitare le acque del reparto dei portieri ed anche le situazioni che sembravano essere piuttosto instabili ora sembrano essersi invece cristallizzate. In casa Atalanta Carnesecchi (14 - 53) è stato scelto come titolare in sei delle ultime sette giornate e quindi possiamo serenamente dire che l'italiano ha sopravanzato Musso (8 - 10) nelle gerarchie di Gasperini, così come Okoye (3 - 12) si è guadagnato i gradi di titolare nell'Udinese, Caprile (10 - 13) è tornato a difendere regolarmente i pali dell'Empoli, mentre Scuffet (8 - 12) non è più neanche insidiato da Radunovic (1 - 3).

Yann Sommer (Getty Images)
Yann Sommer (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno molto avaro di soddisfazioni per il reparto dei difensori, nessuna rete realizzata e solamente sei gli assist forniti. I migliori del turno sono, un po' a sorpresa, il cagliaritano Bellanova (9 - 35) e l'empolese Luperto (7 - 26), entrambi valutati con un voto decisamente superiore alla sufficienza a cui va sommato il bonus per l'assist. I top di reparto sono invece rimasti tutti a bocca asciutta, senza troppi squilli di tromba.

Per quanto riguarda il mercato ci sono stati diversi addii che vanno tenuti in considerazione come quelli di Braaf (1 - 1), Goldaniga (4 - 8) e Gunter (1 - 4), che vi consigliamo dunque di tagliare subito per far posto a qualche elemento più utile per il Fantacalcio. Anche qualche movimento in ingresso potrebbe rivelarsi particolarmente interessante, come quello della Roma che si è aggiudicata l'esterno Angeliño (8 - 24) dal Lipsia, giocatore già maturo e che potrebbe regalare diverse soddisfazioni al fantacalcio, viste le sue acclarate qualità in fase offensiva.

Angeliño (Getty Images)
Angeliño (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Ottimo invece l'apporto di bonus da parte dei centrocampisti, con ben dieci di loro in grado di segnare almeno una rete. Tra questi spicca indubbiamente la prestazione del milanista Loftus-Cheek (19 - 67) autore di entrambe le reti dei rossoneri nel pareggio interno contro il Bologna. L'impatto dell'inglese con la Serie A è stato ottimo ed anche al Fantacalcio il suo rendimento è stato molto positivo con ben cinque reti segnate (di cui quattro nelle ultime tre giornate) a cui va aggiunto anche un assist. Il suo acquisto è dunque oltremodo consigliato, soprattutto per chi è alla ricerca di un secondo tenore di valore per la propria linea mediana.

A centrocampo ci sono stati numerosi movimenti di mercato, tra i più importanti c'è sicuramente l'arrivo di Dendoncker (6 - 14) al Napoli, mentre va registrato l'addio di un ormai ex big del reparto come Strefezza (9 - 25). Attenzione poi va fatta a quello che sta accadendo in casa Verona, tantissimi i nuovi innesti dopo le numerose cessioni, ma vi consigliamo di attendere almeno due o tre giornate per fare tutte le valutazioni del caso prima di fare qualche acquisto.

Ruben Loftus-Cheek (Getty Images)
Ruben Loftus-Cheek (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Dieci il numero di goleador anche del reparto avanzato, ma senza alcuna marcatura multipla. A godersi le luci della ribalta per questa settimana c'è il genoano Ekuban (10 - 25), autore di una prestazione sontuosa nella vittoria del Grifone sul Lecce, ma ad infiammare sempre di più è la lotta a distanza tra Lautaro Martinez (48 - 500) e Dusan Vlahovic (30 - 340). Il secondo parte con un netto handicap in termini di gol visto che nelle prime giornate ha segnato con il contagocce, ma ora sembra essere intenzionato a volersi riprendere tutto con gli interessi.

Tra i movimenti di mercato più interessanti c'è lo sbarco di Djuric (17 - 42) al Monza, ma anche e soprattutto il passaggio di Belotti (14 - 41) dalla Roma alla Fiorentina. L'ex Capitano del Torino diventerà senza ombra di dubbio il punto di riferimento della manovra offensiva della squadra di Vincenzo Italiano e visto il tipo di calcio giocato ci aspettiamo da lui un buon bottino in termini di bonus. Il nostro consiglio, a questo punto, è quello di acquistarlo il prima possibile, prima che la sua quotazione ed il suo FantaValore di Mercato possano subire un aumento importante come ci aspettiamo da un attaccante del suo livello.

Andrea Belotti (Getty Images)
Andrea Belotti (Getty Images)