Solamente poche ore fa si è conclusa una delle sessioni di calciomercato invernale meno scoppiettanti di sempre, anzi che ha dato l'illusione di poter portare movimenti interessanti, ma che alla fine non si sono concretizzati. Saltate le trattative per Dzeko al Chelsea, Sturridge e Pastore all'Inter, Younes e Verdi al Napoli, ci si è potuti accontentare di affari minori, tra i quali risalta l'arrivo in Italia del figlio di Mazinho, Rafinha, passato alla corte di Spalletti. Nell'ultimo turno invece, nonostante le numerose polemiche legate agli arbitraggi, Napoli e Juventus si sono confermate ai loro rispettivi posti, aumentando peraltro il divario con le prime inseguitrici che non sono riuscite a vincere nei loro rispettivi impegni. Nei bassifondi invece importante vittoria per il Verona che ha distrutto la Fiorentina al Franchi, portando a casa punti pesantissimi in ottica salvezza, mentre Spal, Crotone e Cagliari non vanno oltre al pareggio, ennesima sconfitta invece per Benevento e Genoa. Ora però passiamo alla nostra consueta analisi del listone alla ricerca dei migliori fantAffari per la vostra squadra.

PORTIERI

Protagonista assoluto dell'ultima giornata è stato il sampdoriano Viviano (10), la sua parata sul rigore di Florenzi ha inciso sul match almeno quanto la rete realizzata da Zapata. Il valore del blucerchiato è in netta crescita e questa potrebbe essere l'ultima settimana per acquistarlo ad un prezzo ancora ragionevole. Pensateci bene, potrebbe essere una mossa decisiva in ottica rush finale. Un altro nome da segnare nel vostro taccuino è quello di Alex Meret (2), finalmente esordiente in Serie A, mister Semplici gli ha affidato dalla porta non appena è tornato disponibile. Per i fantAllenatori che hanno Gomis (5) l'avvicendamento tra i due potrebbe rappresentare l'occasione giusta per mettersi in tasca qualche credito utile da spendere in qualche altro reparto. Il calciomercato ha portato anche Puggioni (2) al Benevento, ma la scarsa efficacia della retroguardia campana ci fanno propendere verso altre soluzioni fantacalcisticamente più sensate.

DIFENSORI

Giornata amarissima di soddisfazioni per il reparto arretrato: solamente tre i difensori in gol. A bucare i portieri avversari sono stati gli scaligeri Alex Ferrari (5) e Vukovic (5) e l'atalantino Masiello (13). Ovviamente tra questi tre nomi quello che desta più interesse è il neo-acquisto del Verona Vukovic, autore di una rete alla prima presenza nel nostro campionato, nelle leghe con listone il suo acquisto potrebbe essere interessante, mentre in quelle dove si fa l'asta si rischia di pagarlo più del dovuto. Tra i neo-arrivati nel nostro campionato è impossibile non menzionare l'esperto argentino Lisandro Lopez (5), approdato all'Inter dopo la corte degli anni scorsi della Juventus, e l'uruguaiano Lemos (6), difensore centrale dai piedi educati che può essere schierato, all'occorrenza, anche come mediano davanti alla difesa. Se invece volete andare sul sicuro è necessario spendere qualche credito in più e puntare su di un titolare in grado di regalarvi qualche bonus come Benatia (12) ormai titolarissimo della Juventus. Invece nel caso in cui vi serva un difensore con un buon minutaggio senza troppe pretese di bonus, utile come rincalzo dei vostri titolari potete puntare su Silvestre (9) o Romulo (11), finora andati sempre a voto. Tra gli ultimi movimenti di mercato è da registrare il passaggio di Mattiello (5) dalla SPAL all'Atalanta, ma aspetteremmo di capire il suo effettivo impiego prima di puntare su di lui.

CENTROCAMPISTI

Due le notizie che scuotono il reparto: la prima è l'arrivo in nerazzurro di Rafinha (14), la seconda il lungo infortunio di Juan Cuadrado (13). Partiamo però con il brasiliano dal passaporto spagnolo: la rottura del legamento crociato ha bruscamente fermato la sua crescita calcistica ed il suo passaggio all'Inter potrebbe per lui rappresentare l'occasione di riscatto. Il costo non è certamente economico, ma se il nuovo numero 8 nerazzurro dovesse riuscire a scrollarsi di dosso la negatività degli ultimi anni potrebbe rappresentare per le vostra squadra un grande valore aggiunto. Completamente opposto il discorso inerente al colombiano della Juventus, costretto all'operazione per risolvere definitivamente le sue noie legate alla pubalgia dovrà stare lontano dai campi per diverso tempo. Meglio dunque tagliarlo per puntare su giocatori più utili alla vostra causa come potrebbero essere Jankto, Torreira o Veretout, tutti acquistabili alla stessa cifra con cui è attualmente valutato l'ex Fiorentina. Anche per questo reparto, così come per i difensori, segnaliamo tra gli affari delle ultime ore quello legato a Bessa (7), il centrocampista è passato dal Verona al Genoa, in un affare che potremmo definire intrigante anche in ottica fantacalcio.

ATTACCANTI

Tutto è bene ciò che finisce bene, o almeno la pensano così i fantAllenatori che hanno puntato su Edin Dzeko (30). Il centravanti bosniaco non ha trovato l'accordo con il Chelsea e dunque terminerà questa stagione con la maglia della Roma. Sospiro di sollievo anche per Eusebio Di Francesco, che potrà e dovrà puntare ancora sul suo ariete visto l'ennesimo infortunio di Schick (11). Dando uno sguardo al turno passato possono invece sorridere i possessori di Mertens (36) e Kean (8). Ma se il primo è ormai una sicurezza del nostro campionato, il millenial si sta facendo strada, rispondendo con i fatti a chi lo criticava fin dal suo esordio tra le fila della Juventus. Il suo acquisto, ad un costo così basso, è decisamente consigliato. Per chi invece avesse ancora meno crediti a disposizione suggeriamo di rimanere in area Verona e puntare Matos (3), l'ex Udinese potrebbe trovare con Pecchia quello spazio che non ha trovato fino a questo momento. Al contrario di quanto capitato a Pazzini, costretto ad emigrare all'estero nell'ultimo giorno di mercato pur di soddisfare la sua voglia di giocare.