JOSIP ILICIC - Quattro campionati a Firenze, conditi da 29 reti in 106 presenze. Nell'estate del 2017 il trasferimento all'Atalanta, lì dove ha già colpito da ex i tifosi viola. Saprà ripetersi anche questa settimana?

GIOVANNI SIMEONE - Portato in Italia proprio dal Genoa, 12 gol al suo primo campionato in assoluto in Italia. Dopo l'altalenante parentesi gigliata, ecco il Cagliari che ci ha puntato ufficializzandolo lo scorso 30 agosto.

Ilicic in azione con la maglia della Fiorentina

+
Simeone esulta dopo aver bucato Strakosha

+

Portiere: Skorupski (Bologna-Roma)

Difensori: Barreca (Cagliari-Genoa), Pisacane (Cagliari-Genoa), De Silvestri (Sampdoria-Torino)

Centrocampisti: Birsa (Cagliari-Genoa), Kurtic (Sassuolo-Spal), Parolo (Lazio-Parma), Di Francesco (Sassuolo-Spal)

Attaccanti: Quagliarella (Sampdoria-Torino)

"C'è la dura legge del gol, ma anche la dura legge dell'ex. Ed, ovviamente, anche quella che più ci interessa: ovvero la dura legge del gol dell'ex.

Quanti di voi, nello schierare la fantaformazione, almeno una volta - se non spesso - vi siete ritrovati a dover scegliere tra due calciatori praticamente equivalenti a livello fantacalcistico, ed avete pensato "Si, però Tizio è un ex. E magari...".

Già. Perché da che mondo è mondo, anche se non verificata a livello statistico, esiste una legge non scritta che dice che l'ex punisce sempre. Vero? Falso? Solo il futuro può dirlo. Quel che è certo è che, vista anche la frenesia del calciomercato italiano, di settimana in settimana in Serie A decine di ex incontrano le loro vecchie squadre, e col dente più o meno avvelenato. Ecco perché, ad ogni turno di campionato, e solo qui su Fantagazzetta, convinti di farvi cosa gradita, proveremo a proporvi addirittura un undici di ex "consigliabile" in sede fantacalcistica".