Francesco Acerbi - Da luglio del 2013 alla scorsa estate, pilastro incredibile del Sassuolo e dei fantallenatori. Garanzia assoluta e rarissima per marcature (undici in cinque campionati) e presenze in campo (157 complessive, con un pazzesco 38 + 38 negli ultimi due tornei). Passaggio alla Lazio per circa 10 milioni di euro, contratto di cinque anni per raccogliere l'eredità pesante di De Vrij.

Patrik Schick - Cercato dalla Roma, alla fine sbarcato alla Sampdoria. Qualità evidente sin dai subito, campionato notevole alla sua prima annata italiana: 32 apparizioni e undici gol. Quanto basta per convincere la Roma, dopo l'improvviso dietrofront Juventus post visite mediche, a investire la bellezza di 42 milioni di euro.

Acerbi a contrasto con Quagliarella

+
Schick esulta coi tifosi

+
Portiere: Marco Sportiello (Fiorentina-Frosinone).


Difensori: Mattia De Sciglio (Juventus-Milan), Leonardo Bonucci (Juventus-Milan), Francesco Acerbi (Lazio-Sassuolo), Luca Rossettini (Bologna-Chievo).

Centrocampisti: Emanuele Giaccherini (Bologna-Chievo), Roberto Gagliardini (Inter-Atalanta).

Attaccanti: Patrik Schick (Sampdoria-Roma), Goran Pandev (Napoli-Genoa), Gregoire Defrel (Sampdoria-Roma), Alessandro Matri (Lazio-Sassuolo).

"C'è la dura legge del gol, ma anche la dura legge dell'ex. Ed, ovviamente, anche quella che più ci interessa: ovvero la dura legge del gol dell'ex.

Quanti di voi, nello schierare la fantaformazione, almeno una volta - se non spesso - vi siete ritrovati a dover scegliere tra due calciatori praticamente equivalenti a livello fantacalcistico, ed avete pensato "Si, però Tizio è un ex. E magari...".

Già. Perché da che mondo è mondo, anche se non verificata a livello statistico, esiste una legge non scritta che dice che l'ex punisce sempre. Vero? Falso? Solo il futuro può dirlo. Quel che è certo è che, vista anche la frenesia del calciomercato italiano, di settimana in settimana in Serie A decine di ex incontrano le loro vecchie squadre, e col dente più o meno avvelenato. Ecco perché, ad ogni turno di campionato, e solo qui su Fantagazzetta, convinti di farvi cosa gradita, proveremo a proporvi addirittura un undici di ex "consigliabile" in sede fantacalcistica".