PIATEK - Impatto devastante sul Genoa e sul campionato italiano, tanto notevole quanto breve e intenso: da agosto a gennaio 13 gol in 19 presenze, poi il trasferimento al Milan per 35 milioni di euro più bonus.

MURIEL - Talento cristallino portato in Italia dall'Udinese ha valorizzato a pieno per la prima volta dal Lecce, nel campionato 2011/2012: 29 apparizioni, 7 reti e tante giocate d'altissima scuola. 

Piatek e la sua classica esultanza dopo un +3 alla Spal

+
Muriel celebra con Cuadrado un gol alla Roma

+

Portiere: Olsen (Roma-Cagliari).

Difensori: Pellegrini (Roma-Cagliari), Izzo (Torino-Napoli), Bonucci (Inter-Juventus), Asamoah (Inter-Juventus).

Centrocampisti: Candreva (Inter-Juventus), Nainggolan (Roma-Cagliari), Verdi (Torino-Napoli), Suso (Genoa-Milan).

"C'è la dura legge del gol, ma anche la dura legge dell'ex. Ed, ovviamente, anche quella che più ci interessa: ovvero la dura legge del gol dell'ex.

Quanti di voi, nello schierare la fantaformazione, almeno una volta - se non spesso - vi siete ritrovati a dover scegliere tra due calciatori praticamente equivalenti a livello fantacalcistico, ed avete pensato "Si, però Tizio è un ex. E magari...".

Già. Perché da che mondo è mondo, anche se non verificata a livello statistico, esiste una legge non scritta che dice che l'ex punisce sempre. Vero? Falso? Solo il futuro può dirlo. Quel che è certo è che, vista anche la frenesia del calciomercato italiano, di settimana in settimana in Serie A decine di ex incontrano le loro vecchie squadre, e col dente più o meno avvelenato. Ecco perché, ad ogni turno di campionato, e solo qui su Fantagazzetta, convinti di farvi cosa gradita, proveremo a proporvi addirittura un undici di ex "consigliabile" in sede fantacalcistica".