In quest'ultimo appuntamento annuale con Euro Stat Corner, essendo ormai ampiamente in clima natalizio, andremo a stilare una vera e propria lista dei "buoni difensori" meritevoli di regalo sotto il vostro personale fanta-albero. Uno dei rischi maggiori derivanti dall'acquisto di un difensore irruento, in ottica puramente fantacalcistica, è quello di ritrovarsi una caterva di malus a corredo quasi ogni week-end. Ebbene, oggi si andranno ad elencare i migliori difensori in termini di numero di falli effettuati e sanzioni ricevute, con un piccolo cenno anche alle loro medie voto in ottica modificatore. Nell'analisi si andranno - come di consueto - a considerare solo calciatori che hanno preso parte ad almeno 10 incontri in stagione. Le aste di riparazione si avvicinano, appuntarsi qualche nome potrebbe essere piuttosto saggio.

In Premier League il difensore più corretto di tutti è Nathaniel Akè del Bournemouth, una vera e propria sicurezza sia in termini di media voto pura (6.18) che in termini disciplinari: sino ad oggi il centrale olandese non si è visto sventolare neanche un cartellino giallo in campionato, avendo commesso complessivamente solo 5 falli (in 19 partite, praticamente un fallo ogni 4 partite). Molto bene anche Fikayo Tomori del Chelsea, una dei nomi più interessanti spuntati fuori dalla primavera dei Blues sotto la gestione di Frank Lampard: la media voto è del 6.1, i falli commessi in stagione sono appena 5 (in 11 partite) ed il numero di ammonizioni ricevute è pari a due. Numeri quasi analoghi anche per Wan-Bissaka del Manchester United (6 falli in 14 partite, 2 ammonizioni), fermo però ad una media voto leggermente al di sotto della sufficienza (5.9): pochi malus, ma prestazioni generali non entusiasmanti.

Tomori Power.

In Serie A il difensore più corretto del campionato è Leonardo Bonucci, uno dei centrali migliori d'Europa dal punto di vista fantacalcistico: media voto altissima (6.29), solo 6 falli commessi in 16 partite, nessuna ammonizione. Praticamente il sogno di ogni fantallenatore agognante bonus da modificatore di difesa. Piuttosto corretto anche Luiz Felipe (7 falli in stagione, 2 gialli ricevuti in 11 presenze), con una media voto però decisamente più bassa (5.88). Benissimo l'ormai "solito" Francesco Acerbi, vicinissimo a Bonucci per media voto (6.23), ammonizioni ricevute (1) e numero di falli commessi (10 in 15 partite).

In Spagna è Raphael Varane il difensore più buono del campionato: il centrale francese ha commesso solo 5 falli in 13 partite, rimediando una sola ammonizione assestandosi ad una media voto del 6,11. Se siete alla ricerca di qualche nome meno gettonato per le vostre aste di riparazione, che vi garantisca titolarità e pochi malus, un occhio di riguardo potrebbe meritarlo la coppia del Valencia formata da Wass (7 falli in 12 partite, 3 ammonizioni ed media voto del 5.82) e Gabriel Paulista (7 falli in 14 partite, una sola ammonizione ricevuta e una media voto del 5.95), degli ottimi rincalzi per riempire gli ultimi slot delle vostre difese. 

Malus quasi del tutto assenti, vizietto del gol e titolarità indiscussa: Varane può considerarsi ormai un top player in ottica fantacalcistica.

In Bundesliga il difensore che commette meno falli di tutti è Marcel Halstenberg, terzino sinistro tutta spinta del Red Bull Lipsia autore sin qui di 5 falli in 11 partite. Il numero di ammonizioni è piuttosto alto (ben 3 con soli cinque falli), ma la media voto del 6.38 è troppo alta per poter passare avanti: presumibilmente il numero di sanzioni si ridurrà nei prossimi mesi. Fedina penale completamente immacolata è invece quella di Matias Ginter, centrale del Borussia M.Gladbach autore sin qui di 5 falli in 12 partite senza alcuna sanzione disciplinare a corredo (media voto del 6.17). Numeri del tutto simili quelli di Manuel Akanji, centrale del Borussia Dortmund autore di 6 falli in 13 partite con nessuna sanzione comminata, ma con una media voto piuttosto scarsa (5.77): nome interessante senz'alcun dubbio, ma in giro c'è abbastanza di meglio.

La classe e l'eleganza innata di Thiago Silva gli consentono di primeggiare nella classifica dei difensori più corretti della Ligue 1, visti i soli 5 falli commessi in 14 partite (una sola ammonizione ricevuta, media voto del 6.1). Molto pulito anche Jason Denayer, centrale titolare del Lione autore di 6 falli in 16 partite con zero cartellini all'attivo (media voto del 5.95): può essere il classico nome esotico da sfoggiare nelle vostre fanta-rose. Per gli amanti delle vecchie glorie c'è invece Laurent Koscielny, da quest'anno in forza al Bordeaux dopo i 9 anni passati all'Arsenal: per il centrale francese 6 falli in 16 partite, 2 ammonizioni ricevute ed una media voto del 5,95.  

Che ve ne fate di Kimmich quando alla metà del prezzo potete prendere questo signore qui?