Una delle strategie più utilizzate dai fantallenatori durante le aste iniziali è quella di prendere diversi giocatori appartenenti ad una squadra di alto livello, sia per tutelarsi in caso di ballottaggi sia per assicurarsi una buona media voto complessiva. Quando il focus fantacalcistico si allarga su scala europea il discorso dovrebbe essere ancora più applicabile, ma alcuni numeri sembrano contraddire in maniera netta quest'affermazione. Un'occhiata rapida alle medie voto complessive di tutte le squadre rappresentate nelle Euroleghe da almeno 11 calciatori consente di trarre numerosi spunti di riflessione.

La miglior squadra per media voto d'Europa è il PSG (6.24, 23 giocatori a voto), che può sfruttare l'incredibile talento offensivo dei suoi effettivi per fornire prestazioni solidissime ogni week-end. Se avete dubbi su chi puntare durante la stesura della formazione o in fase di asta iniziale, andate sempre su Mbappè (mv del 6.81) e compagni. Al secondo posto ecco spuntare il Leicester (media voto del 6.19, 19 giocatori a voto), una delle squadre rivelazione della Premier League, trascinata dai gol di Vardy (mv 6.5) e dagli assist di Maddison (mv 6.57). Dietro le Foxes il Barcellona (6.17, 19 giocatori a voto), terzo in classifica nonostante una stagione non esaltante soprattutto lontano dal Camp Nou, dove la difesa blaugrana ha grossissime difficoltà a tenere la porta inviolata. Fra le italiane la migliore è la Lazio, dietro solo alle tre squadre sopracitate ed a pari merito col Liverpool (6.17 media voto, 18 giocatori utilizzati per i biancocelesti e 21 per i Reds): anche in ambito Europeo, molto meglio Immobile e Luis Alberto di quasi tutti gli altri colleghi. Bene anche Atalanta (6.15, 17 giocatori) ed Inter (6.13, 22 giocatori), che consentono all'Italia di avere 4 squadre (c'è anche la Roma, 6.11 con 19 giocatori) fra le prime 10 per media voto complessiva. La Serie A è il campionato dei bonus, a quanto pare.

 

Eriksen, Young, Lukaku e Antonio Conte: l'Inter è una grande squadra di Premier League che gioca in Italia.

Spostando l'occhio sul fondo della griglia troviamo diverse sorprese: la stagione di basso livello del Manchester United (21 giocatori impiegati con 5.89 di MV complessiva) si rispecchia tutta nella valutazione media dei suoi calciatori, fra i peggiori in Europa per rendimento assieme ai "cugini" dell'Arsenal (21 giocatori a voto, media del 5.84). Quando potete, preferite sempre qualcun altro al posto di un Red Devil o di un Gunner. Anche l'Atletico Madrid sta vivendo una stagione al di sotto delle aspettative nonostante il mercato estivo di livello assoluto: le prestazioni continuano ad essere altalenanti in campionato e pessime alle Euroleghe (5.82 di media voto complessiva, 22 giocatori impiegati), con pochissimi calciatori a salvarsi. Fanalini di coda il Valencia (media voto del 5.80, 22 giocatori) ed il Milan (media voto del 5.78, 20 giocatori), ad oggi la peggior squadra delle Euroleghe per rendimento complessivo dei suoi calciatori. L'effetto Ibra è stato importante per riprendere confidenza con la vittoria, ma nelle ultime settimane il trend sembra essere ritornato quello di inizio anno, con le uniche note liete che arrivano proprio da Zlatan e da Rebic, risorto con l'arrivo dello svedese. Nel dubbio, virate sempre sulla squadra di Milano con la maglia nerazzurra.

La GIF dice tutto.