Si conclude oggi il piccolo viaggio che ci ha portato alla scoperta dei migliori reparti difensivi, di centrocampo ed offensivi d'Europa. Se nelle scorse settimane si era identificata la Premier League come serbatoio principale da cui pescare difensori e centrocampisti per allestire le vostre fantarose, l'analisi di oggi pone invece in risalto un altro campionato come principale indiziato per la scelta degli attaccanti. Anche per questo studio si sono considerate esclusivamente le squadre rappresentate nel listone Euroleghe da almeno 3 calciatori per reparto, imponendo un ulteriore vincolo sul numero di presenze (almeno 10, la metà del numero totale di giornate valevoli per le Euroleghe). Quali saranno le squadre coi migliori reparti offensivi in termini di media voto, fantamedia e numero totale di gol ed assist? 

In termini di media voto pura è ancora una volta il Paris Saint Germain ad issarsi al primo posto, bissando il primato nella classifica dei migliori reparti di centrocampo. Neymar (media voto del 7.04) e Mbappè (6.9) guidano un pacchetto di attaccanti capace di portare 6.64 punti di media a partita esclusivamente da voto base. L'attacco parigino è anche il migliore in assoluto per gol totali realizzati (43) ed il secondo per assist (22): la presenza contemporanea di Icardi, Di Maria, Cavani ed il dynamic-duo sopraelencato non poteva che portare a questi risultati.

Il PSG è quella squadretta che si permette di avere questo signore qui come terzo/quarto violino.

Nonostante il dominio del PSG in quasi tutte le categorie statistiche offensive, c'è una squadra che riesce a far meglio dei parigini in termini di fantamedia: è l'Atalanta, che grazie alle straordinarie prestazioni di Ilicic (fantamedia del 9.23), Zapata (fantamedia del 9.89) e Muriel (fantamedia dell'8.03) si prende il primo posto della classifica per fantamedia a quota 9.05, proprio davanti al PSG, secondo a quota 8.75. Puntare sugli attaccanti orobici ad inizio stagione sarà costato decisamente meno rispetto ai vari Messi e Neymar, ed i dividendi sono incredibili. 

L'Atalanta è anche la seconda squadra in Europa per media voto pura dei suoi attaccanti (6.60), nonostante produca "solo" 22 reti e 9 assist di reparto. In generale a fare benissimo sono quasi tutte le squadre di Serie A, diventata già da qualche anno il campionato degli attacchi più che delle difese: oltre all'Atalanta anche Lazio (media voto di reparto del 6.48) e Juventus (6.45) sono nella top 5 per media voto pura, mentre in termini di fantamedia (8.14 per la Lazio, 7.95 per la Juventus) entrano facilmente in top 10. Nessun altra nazione riesce a piazzare così tante squadre ai piani alti delle classifiche di rendimento: l'unica a tenere leggermente il passo è la Germania, con Borussia Dortmund (media voto pura degli attaccanti del 6.37, fantamedia dell'8.20), Bayern Monaco (6.42, 8.04 ed il primato per numero di assist degli attaccanti, 28) e Lipsia (6.13, 7.48) a difendere la patria. 

Josip Ilicic, specialista del gol brutto.

Quello italiano è anche il campionato dove gli attaccanti calciano e segnano il maggior numero di rigori (6 trasformazioni a testa per Atalanta e Juventus, 5 per la Lazio), distanziando notevolmente tutti gli altri colleghi che giocano in altri paesi (basti pensare che è difficile trovare squadre a quota 3). La statistica parla chiaro: se volete aumentare le vostre probabilità di vittoria dovete puntare sugli attaccanti italiani, scelta che potrebbe addirittura consentire di risparmiare un bel po' di fanta-milioni tutti da investire sugli altri reparti. Qualcuno avrà anche notato che sino a questo momento non è stata menzionata nessuna squadra appartenente al campionato inglese, il migliore in assoluto per prestazioni di difensori e centrocampisti. Ebbene, nonostante una produzione offensiva discreta (Liverpool e Manchester City, le due squadre migliori, gravitano attorno ai 20 gol e 10 assist di reparto, la metà di squadre come PSG e Bayern Monaco), le medie voto (6.20 per il Liverpool, 6.15 per il City) e le fantamedie (7.39 per entrambe) delle squadre inglesi sono buone ma non eccezionali, posizionandole sulla soglia della top 10 europea. Un risultato da sottolineare con la matita rossa. 

Menzione finale doverosa per il Barcellona, che completa la top 5 della classifica per media voto (6.54, terza dietro ad Atalanta e PSG, con 26 gol e 17 assist di reparto) grazie soprattutto alle prestazioni di Messi (media voto del 7.08, fantamedia assurda del 10.28), il miglior giocatore di queste Euroleghe. Vale la pena investire quasi tutto il vostro capitale per lui quando con gli stessi crediti potreste assicurarvi l'intero attacco dell'Atalanta? Ogni fantallenatore avrà la sua personalissima risposta. 

E' scientificamente provato che un tunnel di Messi, pur se a gioco fermo, può far sentire umiliato chi lo osserva.