Ogni week-end, il momento topico della stesura della formazione, per ogni fantallenatore, arriva quasi sempre in concomitanza della scelta del tridente offensivo da schierare in quella giornata. Troppo importante indovinare quale, fra le varie frecce a disposizione del nostro arco, sia quella giusta per centrare il bersaglio. Durante le aste di inizio campionato, d'altronde, la maggior parte dei crediti a disposizione la si spende per allestire un reparto offensivo di tutto rispetto: guai a puntare sull'uomo sbagliato.  

Ma se qualcuno vi dicesse che, in queste prime nove giornate di Eurolega, Mariano Diaz ha segnato il doppio dei gol di Messi, come la prendereste? E che Aguero è ancora a secco di gol ed assist? Urge, quindi, fare un punto della situazione, dopo essersi lasciati il 2017 alle spalle, sugli attaccanti sparsi in giro per l'Europa, per cercare di mettere una pezza ad eventuali scelte errate d'inizio stagione durante il prossimo mercato di riparazione.

Per il Kun, sotto l'albero, un paio di scarpette con cui tentare l'assalto al primo bonus stagionale.

+

Il re dei bomber, sino a questo momento, è Edinson Cavani, praticamente una certezza quando si tratta di gol: ben 9 i centri dell'ex attaccante del Napoli, a segno in ben 6 occasioni su 9 incontri disputati (una media di un gol a partita, mica male..). Particolare curioso: sono 0 gli assist serviti ai compagni, a dimostrazione del fatto che Edi, quando vede la porta, non pensa a nient'altro che a spingerci il pallone dentro, con le buone o con le cattive. Alle spalle del "Matador". un altro bomber di razza come Maurito Icardi, con 8 centri ed un assist, e l'uomo che sta sconvolgendo la Premier a suon di gol, Mohamed Salah, anche lui a quota 8 reti, contornate da due assist.

"El Pistolero" Suarez guarda da molto vicino il podio con i suoi 7 centri, ma è alle sue spalle che troviamo una delle prime sorprese, già annunciata ad inizio articolo: Mariano Diaz, attaccante classe 1993 del Lione, si piazza al quinto posto di questa classifica con le sue sei reti. Scuola Real Madrid, nato a Barcellona (insomma, una sorta di predestinato: se volete conoscerlo meglio, più in basso c'è un video che potrebbe fare al vostro caso), acquistato per 8 milioni lo scorso Luglio dai francesi, lo spagnolo ha avuto un impatto devastante con la Ligue 1: al conto vanno infatti aggiunti anche tre assist. Il suo compagno di squadra al Lione, Memphis Depay, insegue con 5 reti, lo stesso numero di un Kylian Mbappè in odore di doppia-doppia (termine coniato dal basket) a fine stagione, viste le 5 reti ed i 5 assist messi da parte sino ad ora.

Sono cinque le reti anche per Harry Kane, Lewandoski ed il bomber low-cost Finnbogason, con via via tutti gli altri a seguire. Tre reti a testa per i due re di Spagna Messi e Cristiano Ronaldo, al pari di altri protagonisti attesissimi come Neymar, Morata ed Aumbameyang. Ancora a secco, anche per via di infortuni e malanni vari, gente del calibro di Bale, Ibrahimovic ed Aguero,

Capitolo assist: oltre ai già citati Mbappè e Diaz, molto bene anche Coutinho (4, fonte dati Opta per questo e per tutti gli altri dati), Messi, Immobile, Dybala, Muller, Konoplyanka e la sorpresa Kruse (tutti a quota 3). Quest'ultimo non sarà il massimo in termini di costanza di rendimento, ma, quando è in giornata, è in grado di far svoltare da solo la vostra squadra, avendo in canna sia marcature multiple (è a quota 4 gol complessivi, di cui 3 nella stessa partita) che assist facili. 

Uno che fa un gol così lo vorrebbe in squadra qualsiasi fantallenatore.

+

Ogni fine settimana, i nostri fantallenatori sono chiamati a misurarsi con avversari più o meno forti (e fortunati..), con un unico obiettivo nella mente: la vittoria. Che sia la prima o l'ultima giornata, poco importa. La vittoria è il traguardo che tutti inseguono, anche quando il fantacalcio non è più solo nazionale.

Con l'introduzione delle Euroleghe, lo spettro delle variabili da prendere in considerazione per i fantallenatori è sicuramente più ampio e variegato rispetto a quello della sola Serie A, campionato che in molti conoscono come le proprie tasche.

Uno dei modi principali per mettere ordine in questo caos complessivo è quello di affidarsi ai numeri, spesso freddi e di difficile interpretazione, ma che costituiscono un punto di riferimento importante quando si parte per una nuova avventura. Ed è proprio in questo contesto che lo Stat Corner formato europeo può diventare una risorsa preziosa per tutti i fantallenatori attenti alle statistiche ed alla loro interpretazione.