Bonjour Garcons. Come ogni Venerdi ci ritroviamo per la nostra rubrica settimanale. Oggi mi trovo in uno chalet vicino al Massiccio del Giura. Da qui potrò sorseggiare il mio Brandy Torres Jaime I e decidere se passare ora dal valico tedesco per guardare la Bundesliga, ora da quello francese per la Ligue 1 e così via. Un altro sorso di questo meraviglioso nettare degli dei e cominciamo...

LIGUE 1

In Francia il big match vedrà il Marsiglia ospitare il Monaco. Una gara aperta ad ogni risultato, dove il solito Thauvin da un lato e Falcao dall'altro, potrebbero risolvere la gara. Evitate Glik e Sidibè per il Monaco e Rami per il Marsiglia, mentre a centrocampo, ci sarà una bella sfida tra Luis Gustavo e Fabinho; voi schierateli entrambi. Il PSG ospiterà il Montpellier e la sensazione è quella di un'altra probabile, ennesima goleada: Neymar vuol dimostrare di essere il migliore, Cavani ad un solo goal dal diventare il giocatore con più reti nella storia del club; Rabiot, Draxler, Di Maria e compagni, sfrutteranno al massimo gli spazi creati dai loro compagni d'attacco. Schierateli tutti. Il Lione ha in Mariano Diaz un cannoniere formidabile, lui e Fekir restano dei big di lista. Evitate Malcom, per il Bordeaux potrebbe essere una giornata no. Infine Balotelli porterà il Nizza alla vittoria. Un nome a sensazione? Cyprien. Il francese potrebbe ripetersi dopo il goal della scorsa giornata. 

BUNDESLIGA

In Germania troviamo tante gare interessanti. Il Colonia viene da tante vittorie consecutive, per Finnbogason sarà dura scardinarli, vista anche la non perfetta condizione fisica. Il Bayern Monaco vorrà vendicarsi della sconfitta subita all'andata, contro l'Hoffenheim si a Lewandowski e Vidal, lasciate a riposo Ribery, potrebbe giocare uno spezzone. In casa Borussia Dortmund resta nel dubbio la situazione Aubameyang. Ieri si è allenato e potrebbe anche essere schierato. Se avete una sostituzione in canna, schieratelo. Il Werder Brema ha bisogno di punti e Max Kruse ha fame di goal, evitate Augustinsson e Gebre Selassie, spesso in difficoltà. Nello Stoccarda no a Gomez, stringerà i denti ma ha una caviglia in disordine, si a Goretzka e al ristabilito Bentaleb. Chiudiamo con Timo Werner, sembra essere entrato in un periodo favorevole e non sfruttarlo sarebbe da pazzi.

LIGA

Il campionato spagnolo è sempre più a tinte blaugrana. Messi e Suarez anche in Copa del Rey hanno timbrato il cartellino e il nuovo acquisto Coutinho è a disposizione. Contro l'Alaves potrebbe essere il festival del goal. Il Real Madrid sembra essere sull'ottovolante. Il 7 a 0 rifilato al Deportivo sembrava aver sancito la rinascita dei blancos, ma la sconfitta in coppa contro il Leganes ha fatto ripiombare la squadra nell'incertezza. Torna Benzema, da schierare. Bale l'uomo in forma; evitate Isco, potrebbe partire dalla panca. Torna Ramos, capitano di mille battaglie, da schierare. No a Varane e Carvajal; Guedes e Zaza (forse parte dalla panchina) potrebbero far male. Nel Villarreal torna Bacca, ma anche Unal non ci dispiace. No a Schar del Deportivo e Roncaglia del Celta Vigo, i malus per loro sono all'ordine del giorno. Chiudiamo con un attaccante che abbiamo consigliato fin dalla nostra Guida all'Asta Perfetta, quel Maxi Gomez del Celta Vigo che sta diventando una fantastica realtà delle Euroleghe.

PREMIER LEAGUE

Chiudiamo la giornata con Premier League. Il turno di Premier si svolgerà tra Martedi e Mercoledi, questo significa che per le Euroleghe non cambierà nulla, tranne che il dodicesimo turno terminerà due giorni dopo. Diciamo un netto si ad Hazard, Benteke, Vardy, Lacazette, Salah e al trio delle meraviglie del City Sanè-Aguero-Sterling. No ad Akè, Schneiderlin, Olsson, Fer e Rudiger. Il big match tra Tottenham e Manchester United potrebbe essere vinto dalle difese. Lasciare Kane e Lukaku fuori è per uomini coraggiosi, ma se rosa avete di meglio... Curiosi infine di vedere Sanchez con la numero 7 dei Red Devils.

Una giornata ricca e piena di grandi scontri. Come sempre per i consigli della Serie A vi lascio al beone di mio cugino, il Sig.Cotenna; uno che con il calcio c'entra come le cozze nella panna. Vi ricordo come sempre il gruppo Facebook Euroleghe FG Official, un gruppo nato per curare ogni singolo dettaglio del nostro fantacalcio europeo. Ora vi lascio, qui stannoo aprendo un'altra bottiglia e non può di certo mancare il protagonista principale.

A Bientot.