Bienvenue garcons!

Oggi è l'ultimo appuntamento del 2018 e già un velo di tristezza aleggia su di me. Dopo questa giornata le Euroleghe si fermeranno vista la sosta invernale della Bundesliga, per tornare il 18 Gennaio proprio con l'anticipo del Venerdi tra Hoffenheim e Bayern Monaco. Un mesetto dove tuttavia avremo modo di scoprire le tante novità che le Euroleghe ci riservano, anche perchè come ormai saprete, il fantacalcio europeo è sempre in continua evoluzione. Oggi mi trovo in Catalogna, in attesa del match tra il grande Barcellona e il temibilissimo Celta Vigo. Mi trovo in questa meravigliosa terra anche per attendere il Tiò de Nadal aspettando che defechi dolciumi. No, non sono ubriaco (non ancora), in Catalogna el Tiò è un ceppo d'albero che si mette in un angolo a "defecare" dolciumi. I grandi nascondono i dolci dietro il ceppo natalizio ed i piccoli cantano la tipica canzone natalizia convinti nella magia del tiò "caga dolci e regali". No, non sono ubriaco vi ho detto! Non ancora almeno. Così attendo di cantare la classica canzone natalizia (altro che babbo natale) insieme ai ragazzini:

  «Caga tió

ametlles i torró
no caguis arangades
que són massa salades
caga torrons
que són més bons
Caga tió
ametlles i torró
si no vols cagar
et donaré un cop de bastó
Caga tió!»  

Ora che vi ho sconvolto il Natale, credo sia arrivato il momento di regalarvi i miei consigli di settimana, ma ricordatevi che ogni torroncino che mangerete potrebbe provenire dal deretano del tiò catalano, fate un po' voi...

PREMIER LEAGUE

CONSIGLIATINON CONSIGLIATI
AUBAMEYANGMKHITARYAN
MONREALSOKRATIS
KINGBRADY
GROSSMORATA
HAZARDPEDRO
RUDIGERHENNESSEY
VAN AANHOLTCOLEMAN
BERNARDKONGOLO
CAIRNEYGRAY
CHAMBERSFIRMINO
MAGUIRECLYNE
SALAHSTERLING
MANE'LAPORTE
AGUEROYOUNG
POGBAALDERWEIRELD
KANEANTONIO

BUNDESLIGA

CONSIGLIATINON CONSIGLIATI
ALCACERSCHMELZER
LEWANDOWSKISANCHO
KIMMICHPLEA
KAMPLREBIC
WERNERSABITZER
PAVLENKAKLAASSEN
BAILEYBRANDT
HAVERTZPLATTENHARDT
GOMEZNASTASIC
MAXAARON CARICOL
FINNBOGASONHINTEREGGER
BAUMANNRAFINHA
KRAMARICKLOSTERMANN

LIGA

CONSIGLIATINON CONSIGLIATI
OYARZABALWILLIAN JOSE'
THEO BARTRA
LO CELSOSAUL
GRIEZMANNCORREA
GODINMAXI GOMEZ
ASPASPIQUE
MESSIGARAY
VIDALSOLER
YURIANDRE SILVA
RODRIGOKOKE
VAZQUEZSAVIC
RAKITICBUSQUETS
RAUL GARCIAINIGO MARTINEZ

LIGUE 1

CONSIGLIATINON CONSIGLIATI
CYPRIENFALCAO
SAINT MAXIMINGLIK
FEKIRHENRICHS
AOUARBALOTELLI
NDOMBELEMENDY
THAUVINMARCELO GUEDES
PAYETDEMBELE'
TATARUSANUOCAMPOS
SANSONSTROOTMAN
NEYMARLUIS GUSTAVO
MBAPPE'KOUBEK
  Prima di augurarvi un felice Natale vi ricordo di scaricare l'App Euroleghe per avere una gestione rapida e continua del vostro fantacalcio. Il gruppo facebook Euroleghe FG Official per rimanere in contatto con tutti i conoscitori del calcio europeo, con news, curiosità e (ben venga) qualche sana polemica. Per i consigli Serie A il Sig.Cotenna resta come sempre un must (anche se non può certamente competere con il sottoscritto). Adesso è veramente tutto, sono pronto ad attendere che el Tiò natalizio defechi torroncini al liquore per festeggiare al meglio le feste. Io vi mando un forte abbraccio, brindo a tutti voi e... A bientot.