di Pietro Turchi
Con l’inizio della nuova stagione calcistica, ma soprattutto fantacalcistica, nasce una nuova rubrica che guiderà voi fantallenatori nella scelta del vostro portiere titolare. “Hit Parate” vi proporrà, prima di ogni giornata, l’indice di appetibilità dei 20 portieri della Serie A.
L’indice di appetibilità varierà di giornata in giornata, in base all’avversario, a se giocherà o meno in casa o in trasferta, ma anche ad altre variabili.
Tutto ciò servirà a riordinare le idee e ad aiutarvi a sciogliere i vostri ballottaggi tra i pali.
Lettura:
Verrà proposto il nome del portiere affiancato dall’indice di appetibilità e dal nome dell’avversario di giornata (minuscolo se affrontato in casa, maiuscolo se in trasferta).
Se in alcuni casi ci saranno ballottaggi (esempio: Tatarusanu/Sepe), prenderemo in esame solamente il nome favorito per il posto da titolare nella determinata giornata (Probabili Formazioni).
TATARUSANU 95 - Frosinone
Sfida impari, almeno sulla carta. I viola hanno la seconda miglior difesa interna, avendo subito solamente 2 reti. In più, il Frosinone ha il peggior attacco esterno con un solo gol all'attivo.
REINA 89 - GENOA
Gli azzurri hanno sistemato al meglio la difesa e faticano a prendere gol pure in trasferta. Il Genoa non riesce a segnare con contiunuità e dopo i tre gol contro il Torino potrebbe rifiatare in avanti.
BUFFON 86 - Torino
Già 4 sconfitte in stagione e una situazione interna che grida al riscatto. Il derby con il Torino sarà insidioso, ma i granata non appaiono in gran forma, con la vittoria che manca da 4 giornate. Difficile rinunciare a Buffon allo Stadium.
HANDANOVIC 85 - Roma
Sfida delicatissima per i nerazzurri che dovranno vedersela con il miglior attacco del campionato. Casa o trasferta, i giallorossi segnano. Per Handanovic sarà dura, ma in casa ha subito gol solamente in un'occasione (4 contro la Fiorentina).
SZCZESNY 84 - INTER
I nerazzurri hanno segnato più di un gol nella stessa partita solamente con il Carpi. Per i numeri, difficile che il polacco possa incassarne più di uno. Di contro, c'è una difesa ancora in fase sperimentale.
MARCHETTI 83 - Milan
La Lazio in casa è un rullo compressore. Ha sempre vinto ed ha incassato solamente un gol. Per di più c'è un Milan che in trasferta ha segnato solamente 4 gol: peggio dei rossoneri poche squadre.
MIRANTE 82 - Atalanta
Il cambio in panchina gioverà ai rossoblù che, nonostante la posizione in classifica, in casa non hanno mai mostrato un'estrema fragilità difensiva., avendo subito solamente 5 gol. L'Atalanta ha inoltre segnato solamente 3 gol in trasferta.
SPORTIELLO 81 - BOLOGNA
Il Bologna ha il peggior attacco della Serie A e in casa ha realizzato solamente due gol. Sportiello non dovrebbe vivere una giornata particolarmente difficile, ma il rendimento esterno dei bergamaschi e l'arrivo di Donadoni in panchina potrebbero cambiare le carte in tavola.
BIZZARRI 79 - Sampdoria
Il Chievo ha subito solamente tre gol al Bentegodi, mentre i blucerchiati ne hanno infilati solamente tre lontano da Marassi. Bizzarri scelte interessante.
BELEC 78 - Verona
I biancorossi hanno la peggio difesa della Serie A, ma in casa ne hanno subiti solamente 6. Per di più, il Verona da trasferta non entusiasma con solamente 3 gol segnati. Sfida salvezza interessante.
SORRENTINO 77 - Empoli
Difesa rosanero ancora in rodaggio, ma lo stadio di casa potrebbe dargli una mano. L'Empoli non starà certamente a guardare e non è escluso che possa segnare. Tuttavia Sorrentino garantisce buoni voti, utili anche in ottica modificatore difesa.
DONNARUMMA 76 - LAZIO
La Lazio in casa fa paura e Donnarumma potrebbe rischiare. E' anche vero che il Milan non andrà a Roma a testa bassa, ma con la consapevolezza di aver centrato due vittorie consecutive e aver mantenuto per la prima volta la porta imbattuta contro il Chievo.
GOLLINI 75 – CARPI
Partita delicata: Sannino e Mandorlini entrambi all’ultima spiaggia, in una sfida dove sbagliare potrebbe rivelarsi letale. I biancorossi segnano poco in casa, ma gli scaligeri incassano.
KARNEZIS 74 – Sassuolo
Il Sassuolo da Europa League spaventa, ma la gara rimane comunque in bilico. Difficile che Karnezis rimanga imbattuto, ma in casa la fiducia aumenta.
CONSIGLI 73 – UDINESE
Il rendimento dell’Udinese in termini di gol segnati è lo stesso sia in casa che in trasferta. Gara non facile, dove non subire gol potrebbe rivelarsi più difficile di quello che si pensa.
VIVIANO 72 - CHIEVO
L’attacco gialloblù non è irresistibile, ma preoccupa la tenuta difensiva esterna dei blucerchiati. 8 dei 14 gol subiti sono stati incassati in giro per l’Italia.
PERIN 71 – Napoli
I rossoblù si sono dimostrati tonici in casa vincendo 3 partite su 4. Il Napoli però è un cliente scomodo e si presenta il secondo miglior attacco in stagione.
PADELLI 69 - JUVENTUS
I granata in trasferta faticano a fare risultato e subiscono molti gol (9 su 15 totali). La Juventus vuole riscattarsi e proverà a fare bottino pieno grazie allo score casalingo: 7 gol su 11 allo Stadium.
SKORUPSKI 68 - PALERMO
Visti i 4 punti nelle ultime due gare, l’Empoli non sarà da trascurare. La trasferta a Palermo appare tosta, con i rosanero alla ricerca di punti davanti ai propri tifosi. Difficile immaginare Skorupski imbattuto.
LEALI 61 – FIORENTINA
Il Frosinone lontano dal Matusa è duro da decifrare. La trasferta di Firenza potrebbe rivelarsi drammatica: out Leali.