?di Pietro Turchi
Con l’inizio della nuova stagione calcistica, ma soprattutto fantacalcistica, nasce una nuova rubrica che guiderà voi fantallenatori nella scelta del vostro portiere titolare. “Hit Parate” vi proporrà, prima di ogni giornata, l’indice di appetibilità dei 20 portieri della Serie A.
L’indice di appetibilità varierà di giornata in giornata, in base all’avversario, a se giocherà o meno in casa o in trasferta, ma anche ad altre variabili.
Tutto ciò servirà a riordinare le idee e ad aiutarvi a sciogliere i vostri ballottaggi tra i pali.
Lettura:
Verrà proposto il nome del portiere affiancato dall’indice di appetibilità e dal nome dell’avversario di giornata (minuscolo se affrontato in casa, maiuscolo se in trasferta).
Se in alcuni casi ci saranno ballottaggi (esempio: Tatarusanu/Sepe), prenderemo in esame solamente il nome favorito per il posto da titolare nella determinata giornata (Probabili Formazioni).
BUFFON 93 - Atalanta
La crescita della Juve è passata dalla difesa, rimasta imbattuta sia contro l'Inter che contro il Borussia Moenchengaldbach. L'attacco dell'Atalanta spaventa meno.
REINA 90 - CHIEVO
Il Napoli ha subito 3 gol nelle ultime 8 partite tra campionato e coppe. Il lavoro di Sarri aiuterà Reina a tenere salva la porta. Il Chievo, dopo l'exploit iniziale, ha abbassato i toni offensivi.
HANDANOVIC 89 - PALERMO
L'Inter ha la miglior difesa del torneo (con la Fiorentina) e, a parte l'imbarcata proprio contro i viola, è apparsa lucida ed attenta in fase difensiva.
VIVIANO 88 - Verona
In casa ha subito solamente 4 gol (due con il Carpi) e il Verona ha segnato solamente due gol in trasferta. Viviano scelta interessante.
KARNEZIS 87 - Frosinone
L'Udinese ha la peggior difesa casalinga, ma il Frosinone, per contro, ha segnato solamente un gol in trasferta. La giornata giusta per invertire il trend.
MARCHETTI 83 - Torino
La Lazio ha la miglior difesa casalinga dopo la Fiorentina, avendo subito solamente un gol. Il Torino non è però squadra da sottovalutare. Marchetti scelta intelligente.
PERIN 80 - EMPOLI
Meglio come media voto che in termini di imbattibilità. Tuttavia l'Empoli segna poco e senza Saponara perde molto vigore offensivo..
TATARUSANU 79 - Roma
Tatarusanu deve ancora subire gol in casa e questo andrà certamente a suo vantaggio. Al Franchi arriva però una Roma con il miglior attacco e che difficilmente rimarrà a secco.
BELEC 77 - Bologna
Il Carpi ha la peggior difesa, ma in casa ne ha subiti solamente 4, in linea con molte squadre di alta classifica. Inoltre il Bologna segna poco e lontano da casa ne ha infilati solamente due.
SZCZESNY 76 - FIORENTINA
La Roma subisce quasi sempre gol. Un dato di fatto che si è inspessito negli ultimi tempi. La Fiorentina ha inoltre gli uomini giusti per colpire. Difficile che Szczesny rimanga imbattuto.
MIRANTE 75 - CARPI
Il Bologna in trasferta fatica a rimanere imbattuto, ma il Carpi in casa segna molto poco (3 gol fatti). Sfida da pochi gol dove Mirante potrebbe anche portare a casa la pelle.
DIEGO LOPEZ 74 - Sassuolo
Il Milan subisce sempre gol. In più a San Siro arriva la bestia nera Berardi. Schierare Diego Lopez significa subire gol.
SKORUPSKI 73 - Genoa
Il Genoa ha segnato poco e dei 7 gol realizzati solamente 1 in trasferta. L'Empoli subisce poco in casa, ma rimane una sfida molto delicata.
PADELLI 72 - LAZIO
Il Torino è chiamato ad un esame tosto contro una Lazio che in casa è devastante. Ben 8 degli 11 gol totali dei biancocelesti sono arrivati all'Olimpico, mentre i granata ne hanno subiti 6 su 9 totali lontani dalle mura amiche.
SORRENTINO 70 - Inter
E' vero che l'Inter non segna tanto, ma è altrettanto vero che la difesa del Palermo non offre molte garanzie. Ristabilita con il Bologna, potrebbe nuovamente crollare contro i nerazzurri.
RAFAEL 69 - SAMPDORIA
Ben 10 dei 13 gol realizzato la Sampdoria li ha realizzati in casa. Difficile pensare che il brasiliano possa portare a casa l'imbattibilità. Occhio al numero di gol che potrà subire.
LEALI 68 - UDINESE
Il Frosinone lontano dal Matusa soffre parecchio e l'Udinese in casa ha segnato 7 degli 11 gol totali. Difficile affidarsi coscientemente a Leali
CONSIGLI 67 - MILAN
Il Sassuolo a Milano riuscirà probabilmente a segnare, ma difficile che mantenga la porta inviolata. Consigli fuori.
BIZZARRI 65 - Napoli
Con il Napoli sarà durissima, vista la vena realizzativa importante anche in trasferta. Il Cheivo non è più quello delle prime gare. Rischio debacle.
SPORTIELLO 62 - JUVENTUS
Juventus Stadium già ostico,per di più Sportiello ha subito 6 degli 8 gol totali in trasferta. Rischioso puntare su di lui.