di Pietro Turchi
Con l’inizio della nuova stagione calcistica, ma soprattutto fantacalcistica, nasce una nuova rubrica che guiderà voi fantallenatori nella scelta del vostro portiere titolare. “Hit Parate” vi proporrà, prima di ogni giornata, l’indice di appetibilità dei 20 portieri della Serie A.
L’indice di appetibilità varierà di giornata in giornata, in base all’avversario, a se giocherà o meno in casa o in trasferta, ma anche ad altre variabili.
Tutto ciò servirà a riordinare le idee e ad aiutarvi a sciogliere i vostri ballottaggi tra i pali.
Lettura:
Verrà proposto il nome del portiere affiancato dall’indice di appetibilità e dal nome dell’avversario di giornata (minuscolo se affrontato in casa, maiuscolo se in trasferta).
Se in alcuni casi ci saranno ballottaggi (esempio: Tatarusanu/Sepe), prenderemo in esame solamente il nome favorito per il posto da titolare nella determinata giornata (Probabili Formazioni).
REINA 91 – Sassuolo
Il Sassuolo non è una squadra da sottovalutare, ma la forza casalinga dei partenopei è innegabile. & gol subiti al San Paolo sono una garanzia per i possessori di Reina.
BUFFON 90 – UDINESE
Solo l’Inter ha subito meno gol in trasferta della Juventus che vuole centrare l’ennesima vittoria. Ad aiutare gli uomini di Allegri gli 8 gol realizzati dei friulani in casa, meglio solamente del Verona.
HANDANOVIC 89 – ATALANTA
I bergamaschi in casa hanno numeri importanti, ma l’impressione è che la partenza di Moralez e le voci di mercato in generale abbiano rotto qualcosa. Schierare Handanovic è un dovere: solo 5 gol subiti lontano da San Siro.
SZCZESNY 88 – Verona
Il ritorno di Spalletti esalta tutto l’ambiente che vuole festeggiare i 3 punti. I numeri raccontano di soli 9 gol subiti in casa dai giallorossi e la miseria di 6 gol segnati dagli scaligeri. Szczesny con tranquillità.
PADELLI 87 – Frosinone
Il ritorno di Immobile ha riportato entusiasmo dopo qualche risultato negativo di troppo. In più, il Frosinone lontano dal Matusa ha segnato solamente 5 volte, numeri che non spaventano Padelli.
BIZZARRI 85 – Empoli
Gara equilibrata tra due belle sorprese di stagione. Qualsiasi risultato è possibile, ma con attenzione a non subire gol.
TATARUSANU 84 – MILAN
A Milano è dura, ma la voglia di riscatto dopo la sconfitta contro la Lazio è tanta. Per di più, dall’altra parte c’è un Milan che non convince fino in fondo e che è reduce dalla fatiche della Coppa Italia.
DONNARUMMA 83 – Fiorentina
Mantenere la porta inviolata è tornato ad essere un problema e contro la Fiorentina sarà ancora più dura, visto che i viola si fregiano del secondo attacco del torneo.
PERIN 82 – Palermo
Sfida salvezza inattesa, con la prerogativa di non subire gol. L’attenzione difensiva salirà, provando a neutralizzare un attacco che ha segnato solamente 7 volte lontano da casa.
SPORTIELLO 80 – Inter
L’Inter non segna tanto e l’Atalanta in casa ha subito solamente 9 reti. Due dati che possono portare al (quasi) sereno schieramento di Sportiello.
MIRANTE 79 – Lazio
I biancocelesti sono reduci dalla bella vittoria del Franchi, ma ancora convalescenti dal punto di vista del gioco. Nonostante i soli 9 gol in trasferta, Mirante difficilmente rimarrà imbattuto.
BERISHA 78 – BOLOGNA
Il punto debole della Lazio è certamente la difesa e sembra molto difficile che Berisha possa rimanere imbattuto lontano dall’Olimpico.
SKORUPSKI 77 – CHIEVO
Risultato in bilico, ma con il fattore casa che aiuterà più Bizzarri che Skorupski. La scelta del polacco potrebbe tuttavia regalarvi una gioia inaspettata.
VIVIANO 76 – CARPI
I blucerchiati sono in evidente crescita, ma faticano ancora a rimanere concentrati in difesa, subendo di fatto troppi gol. La trasferta a Modena potrebbe essere felice dal punto di vista del risultato, ma più negativa del previsto in termini di reti subite.
CONSIGLI 74 – NAPOLI
Rimanere imbattuti a Napoli, contro il miglior attacco della Seria, è quasi impossibile. Consigli ottimo dal punto di vista del voto, ma potrebbe raccogliere la palla dal sacco più di una volta.
SORRENTINO 75 – GENOA
Sfida delicata, in un momento delicato. La vittoria di Verona ha ridato respiro, ma a Genova sarà più difficile del previsto. Sorrentino imbattuto pare utopia.
BELEC 73 – Sampdoria
Il Carpi è a caccia di punti e, nonostante un assetto difensivo in miglioramento, sconsigliamo di schierare Belec contro Eder e compagni.
KARNEZIS 71 – Juventus
La Juventus è in un momento di forma smagliante e soprattutto ha segnato più in trasferta che in casa. Karnezis per oggi a riposo.
LEALI 70 – TORINO
Il Frosinone si sta pian piano sciogliendo e anche il numero di reti subite a partita sta lievitando, sia in casa che fuori. I numeri dicono 2 gol subiti a gara.
GOLLINI 68 – ROMA
Difesa meglio dell’attacco, ma l’impatto con l’Olimpico al ritorno di Spalletti è assolutamente da evitare. Gollini out.