I MIGLIORI 5

HANDANOVIC - L'Inter ha fame di ritrovare il campo per riscattare il cocente pari con il Psv e conseguente eliminazione dalla Champions. Di fronte un'Udinese non in formissima nelle ultime uscite che fuori casa segna poco. Meglio di così...

OLSEN - A differenza dei nerazzurri, la Roma gli ottavi di UCL li ha conquistati ma vive un momento tutt'altro che roseo come testimoniato dall'attuale ottavo posto in campionato. Di Francesco traballa, c'è da arginare un certo Piatek ma difficile ipotizzare un altro passo falso dei giallorossi.

DONNARUMMA - Le paratissime su Iago Falque e Belotti in Milan-Torino gli hanno permesso di chiudere per la seconda volta con la porta inviolata in questo campionato. Da sfruttare l'onda lunga di Gigio, la coppia Palacio-Santander può creare pericoli ma i rossoneri hanno tutte le carte in regola per subire poco da un Bologna poco prolifico là davanti.

GOMIS - "Non può piovere per sempre", verrebbe da dire. Nelle ultime tre in casa, la Spal ha preso 3 gol dal Frosinone e 2 da Cagliari ed Empoli. Arriva un'altra compagine (il Chievo) di bassa classifica e poco propensa al bonus: l'occasione ideale per ritrovare certezze difensive. 

AUDERO - Può sembrare un rischio, ma la Sampdoria è in salute e il Parma non avrà ancora una volta Gervinho. E lo stesso Inglese, senza l'ivoriano, ne risente parecchio.

I PEGGIORI 5

MUSSO - Pomeriggio da prevedibile mal di testa per l'estremo difensore dell'Udinese: tra l'Inter affamatissima e l'ottima tradizione in carriera di Icardi contro i friulani, meglio stare alla larga.

RADU - Discorso molto simile a Musso: il Genoa in trasferta offre pochissime garanzie difensive, di contro la Roma quando è in giornata (in questo caso, serata) rischia di farne almeno tre. E non c'è nemmeno Criscito.

PROVEDEL - La Fiorentina viene dalle tre reti siglate sul campo del Sassuolo, la sensazione è che il ritrovato Simeone e la voglia di titolarità di Mirallas possano avere la meglio sulle velleità dell'Empoli in fase di copertura.

STRAKOSHA - Tra le compagini meno in forma delle zone alte della graduatoria, la Lazio rischia grosso a Bergamo contro un'Atalanta in salute, riposata, con la zona Champions nel mirino e che riavrà lo spauracchio Ilicic dal 1' sulla trequarti. Non la situazione migliore per il portiere biancoceleste.

CRAGNO - Nulla da togliere alle grandi qualità del numero uno del Cagliari, ma se una Roma in crisi è riuscita a farne due in Sardegna è più che possibile che anche il Napoli riesca a fare altrettanto. Rossoblù ancora imbattuti tra le mura amiche: magari il muro crollerà proprio al cospetto dei partenopei che finora contano ben 13 gol all'attivo lontano dal San Paolo.