di Pietro Turchi
Con l’inizio della nuova stagione calcistica, ma soprattutto fantacalcistica, nasce una nuova rubrica che guiderà voi fantallenatori nella scelta del vostro portiere titolare. “Hit Parate” vi proporrà, prima di ogni giornata, l’indice di appetibilità dei 20 portieri della Serie A.
L’indice di appetibilità varierà di giornata in giornata, in base all’avversario, a se giocherà o meno in casa o in trasferta, ma anche ad altre variabili.
Tutto ciò servirà a riordinare le idee e ad aiutarvi a sciogliere i vostri ballottaggi tra i pali.
Lettura:
Verrà proposto il nome del portiere affiancato dall’indice di appetibilità e dal nome dell’avversario di giornata (minuscolo se affrontato in casa, maiuscolo se in trasferta).
Se in alcuni casi ci saranno ballottaggi (esempio: Padelli/Ichazo), prenderemo in esame solamente il nome favorito per il posto da titolare nella determinata giornata (Probabili Formazioni).
DONNARUMMA 91 – Genoa
Il Milan ha riacquistato solidità difensiva e si appresta a sfidare un Genoa che dovrà fare i conti con l’assenza di Pavoletti, miglior marcatore rossoblù, e quella di Ansaldi, equilibratore della squadra.
MARCHETTI 90 – Verona
Il Verona è in grande ripresa ed ha ricominciato a segnare. La Lazio deve ritrovare continuità anche grazie alla vittoria casalinga e proverà a mantenere inalterati gli 11 gol subiti all’Olimpico.
SZCZESNY 89 – CARPI
Il Carpi in casa ha riacquistato serenità e non perde dal 2015. E’ anche vero che fatica a segnare e Spalletti potrebbe festeggiare con voi l’imbattibilità di Szczesny.
BUFFON 88 – Napoli
Gara tosta ed aperta a qualsiasi risultato. La rassicurazione bianconera è il fattore casa e la miglior difesa del torneo.
REINA 87 – JUVENTUS
Scontro al vertice pericoloso, per di più in terra juventina. Reina imbattuto? Non è impensabile, visto che entrambe le squadre affronteranno la gara in modo cauto e razionale.
TATARUSANU 86 – Inter
L’Inter fatica ad andare in gol in scioltezza e la Fiorentina può vantare la terza miglior difesa casalinga del torneo (9 subiti).
SKORUPSKI 85 – Frosinone
I toscani hanno bisogno di ritrovare la vittoria e l’occasione interna con il Frosinone può essere l’ideale. I ciociari, in ripresa, si presentano ad Empoli con uno score esterno di 8 gol segnati, forse poco per impensierire Skorupski.
HANDANOVIC 84 – FIORENTINA
L’Inter ha mollato dal punto di vista difensivo e la trasferta di Firenze appare complicata. Le buone notizie arrivano dal rientro di Miranda e dalla difficoltà viola a ritrovare serenità sotto porta, visto un Kalinic in grossa difficoltà.
SORRENTINO 83 – Torino
L’affidabile portiere rosanero si trova a fare i conti con un Torino in palese flessione e che segna poco in trasferta (11 gol). I rosanero, a caccia di punti, potrebbero proteggere con successo Sorrentino.
BIZZARRI 82 – Sassuolo
Bizzarri o Seculin? Chiunque giocherà, i gialloblù dovranno puntare al bottino pieno contro un Sassuolo in crisi d’identità e alle prese con difficoltà offensive. Imbattuto? Più sì che no.
VIVIANO 81 – Atalanta
La difesa della Sampdoria non è certo convincente, ma l’Atalanta ha il peggior attacco esterno (7 gol) al pari del Verona.
KARNEZIS 80 – Bologna
Non pensiamo che Karnezis possa garantirvi l’imbattibilità, ma quasi certamente vi pone al riparo da imbarcate. Il Bologna è in salute, ma il campo di Udine può essere insidioso.
CONSIGLI 79 – CHIEVO
I neroverdi stanno vivendo un momento poco brillante, dove faticano soprattutto a segnare. La difesa offre ancora qualche garanzia, ma non crediamo che Consigli possa rimanere imbattuto a Verona.
PADELLI 78 – PALERMO
Momento delicato per il Torino che si trova a dover affrontare un avversario scorbutico su un campo velenoso. Il Palermo è a caccia di punti salvezza e sta ritrovando la verve offensiva. Padelli solo se non avete alternative migliori.
PERIN 77 – MILAN
A Milano sarà durissima portare a casa la pelle. Gli infortuni di Ansaldi e Pavoletti tolgono due grandi certezze a Gasperini, che dovrà provare a stoppare la vena realizzativa di Bacca e compagni. Perin, per noi, a riposo.
SPORTIELLO 76 – SAMPDORIA
L’Atalanta in trasferta è molto fragile, visti anche i 16 gol subiti su 27 totali. D’altra parte i blucerchiati annaspano, ma possono contare su un attacco comunque prolifico.
MIRANTE 75 – UDINESE
L’Udinese in casa ha realizzato solamente 8 gol, la peggior squadra con distacco. Non c’è però da fidarsi ad occhi chiusi di questi numeri, visto il probabilissimo impiego di Zapata.
LEALI 72 – EMPOLI
Il Frosinone non molla, ma dalla trasferta di Empoli almeno un gol verrà portato a casa. Lo dicono principalmente i numeri, che raccontano di 28 gol subiti in trasferta.
BELEC 70 – Roma
Il Carpi in casa non perde dalla gara contro la Juventus, ma, nonostante le ultime vittorie, ha sempre subito gol. La Roma è temibile, e il recente score dei biancorossi non vi tiene al riparo da un’eventualità di pioggia di gol.
GOLLINI 69 – LAZIO
Il Verona si è rimesso in pista, ma la gara dell’Olimpico potrebbe rivelarsi una caporetto per i possessori di Gollini.