Come specificato nel Vademecum Fantagazzetta e nel Regolamento per assist, gol e autogol, la decisione finale in merito all'assegnazione delle marcature in caso di gol dubbi da parte della Redazione Napoli di Fantagazzetta viene demandata alla Lega Serie A. Sono da applicare, come sempre, i criteri utilizzati da Fifa Uefa: nelle circostanze relative a Cesena - Genoa e Roma - Inter, in particolare, i gol sono da assegnare rispettivamente a Volta (autorete) e Osvaldo. La differenza, in base al punto 1B del regolamento FIFA/UEFA/Lega Serie A (adottato anche da Fantagazzetta) sta nella traiettoria originaria del tiro: quando difatti essa è indirizzata nello specchio della porta avversaria, la deviazione non influisce sull'assegnazione della marcatura (Osvaldo). Al contrario, quando la direzione naturale lascia presagire una destinazione finale fuori dalla porta, la deviazione d'un difendente crea i presupposti per l'assegnazione dell'autogol (Volta).

 

Questa, nel dettaglio, la spiegazione dei due casi da parte della Lega Serie A in un comunicato di poche ore fa:

"Due i casi nelle partite di ieri che hanno richiesto l'analisi delle immagini per attribuire la paternità del gol. In entrambe le situazioni è stata confermata la decisione presa in tempo reale da Panini Digital. 

Vediamo nel dettaglio le situazioni:

Cesena-Genoa: autorete di Volta. Siamo al 43' del primo tempo, Antonelli al limite dell'area cerca di fermare di sinistro una respinta della difesa del Cesena, la palla finisce a Burdisso che calcia al volo di destro, trovando sulla traiettoria la deviazione di schiena di Volta che inganna Leali. Dalle riprese retroporta si vede chiaramente che il tiro di Burdisso sarebbe terminato alla destra della porta, per cui si applica il Criterio 1B delle Linee Guida, assegnando l'autorete al giocatore del Cesena.

Roma-Inter: rete di Osvaldo. Al 57' Dodò crossa rasoterra dalla fascia sinistra, sul pallone arriva Osvaldo che al volo gira in porta sul primo palo, impattando la determinante deviazione del piede di Astori che spiazza De Sanctis. Anche qui pochi dubbi dopo l'analisi di tutte le immagini a disposizione. Il tiro di Osvaldo è diretto sul primo palo per cui a lui va assegnata la rete, come da precisazioni del primo criterio delle Linee Guida: "non sono considerati autogol i tiri nello specchio della porta deviati da un difensore". 

 

A prescindere dalla fonte bonus/malus prescelta, ogni lega Fantagazzetta può adeguare, mediante una banale operazione d'aggiustamento manuale del suo admin, i propri bonus/malus a tali indicazioni. Nel caso in cui la giornata in esame fosse già stata calcolata, l'amministratore dovrà annullare il calcolo ("Annulla calcolo"), e successivamente ricalcolare la giornata stessa ("Calcolo giornata"): prima di ricalcolare, però, dovranno essere inseriti gli eventuali bonus/malus relativi ad autogol (di base, -2) e/o gol (di base, +3) nel campo "Altri bonus" a fianco al nome di ogni squadra partecipante. Successivamente, basterà lanciare il nuovo calcolo. Per chi utilizza come fonte voti la redazione Napoli e di rimando i voti Live, le assegnazioni sono state coerenti a quanto deciso oggi dalla Lega Serie A sin dai minuti immediatamente successivi ad entrambi i gol, in ossequio a quanto specificato nel regolamento FG per l'assegnazione di gol e autogol.