Un nuovo modo di vivere il momento più bello dell'anno: l'asta. Che poi, a ben vedere, è quello di sempre. Che torna, stavolta, in una nuova versione: migliorata, ottimizzata e più efficiente. Più tutto, se consentite l'audacia. 

L'Asta Classica sarà una nuova modalità di asta on-line disponibile su Leghe Fantacalcio, e si affiancherà ad Asta Smart. Concettualmente, i fantallenatori più accaniti lo avranno già intuito, si tratta di un ritorno rivisto ed evoluto delle vecchie aste nelle modalità tipiche delle case d'asta on line.

La caratteristica principale? Un'asta da remoto per singolo calciatore, con durata preimpostata che decorre dalla prima offerta per lo stesso e con successiva assegnazione al fantallenatore che, a scadenza del tempo d'asta, avrà effettuato l'offerta più alta.  

Facile, no? 

E non sarà l'unica novità di quest'anno. Perché, noi di Fantacalcio®, possiamo orgogliosamente presentarvi  anche il mercato a gettone. 

Entusiasmo a mille e fremito alle mani: procediamo per gradi. 

Asta classica: le opzioni di settaggio 

Intuitiva e alla portata di tutti. Accessibile e personalizzabile. Per gli utenti che premiano l'immediatezza e quelli che ricercano la finezza più assoluta. L'Asta Classica nasce per accontentare chiunque ricerchi una modalità on-line di mercato adattabile a qualsiasi esigenza. 

Diverse le opzioni di settaggio, vediamo insieme le principali: 

  • la durata delle aste: un valore unico e valido per tutte le aste della sessione in corso;

  • una fascia oraria giornaliera per l’apertura delle nuove aste che sarà facoltativa e bypassabile impostando 0/24 e azzerando così il vincolo;

  • mercato iniziale o di riparazione. Nel primo caso sarà possibile creare la sessione anche per uno o più specifici ruoli, in caso di riparazione, sempre facoltativamente, potrà invece essere stabilito un numero massimo di acquisti disponibili per squadra.

  • funzioni autobid e timeshift, tipiche delle aste online. 

 

Tutte le impostazioni in sede di creazione di Asta Classic: inizio e fine, durata e ruoli consentiti
Tutte le impostazioni in sede di creazione di Asta Classic: inizio e fine, durata e ruoli consentiti

Influenzando indirettamente l’orario di chiusura delle aste, l'esigenza di eventuali pause durante una sessione è stata superata: la combinazione dei due parametri - durata della singola asta e fascia giornaliera in cui è consentito aprire di nuove - consentirà, per le Leghe che lo ritenessero opportuno, l'impostazione di una sessione oraria precisa ed esclusiva per le operazioni. 

Tenere d'occhio tutte le aste per singolo calciatore non è mai stato così facile
Tenere d'occhio tutte le aste per singolo calciatore non è mai stato così facile

Le differenze con Asta Smart 

A differenza del Mercato Asta Classica, che prevede aste singole con scadenze indipendenti, il Mercato Asta Smart organizza i calciatori in round d’asta collettivi, in cui più giocatori vengono messi all’asta contemporaneamente con una scadenza unica per tutto il round.

In sintesi, il Mercato Classic offre un controllo totale su ogni operazione d’acquisto, mentre il Mercato Asta Smart si presta a un approccio più fluido, adatto a leghe che cercano rapidità e automatismi nei meccanismi di gestione.

Mercato a gettone: cos'è e come funziona

Per contrastare i problemi che può avere una rosa nel corso di una stagione - e che i fantallenatori ben conoscono nell'evoluzione che il gioco del calcio sta avendo tra infortuni e squalifiche, ma anche calendari più fitti e rose più ampie - al di fuori delle sessioni ordinarie di mercato, sarà possibile affidarsi ad un mercato ‘temporaneo’.

In buona sostanza, per chi decidesse di abilitarlo nella propria Lega, sarà consentito acquistare uno svincolato dalla lista “a gettone”. La particolarità di questa lista, e di questa tipologia di mercato, sarà l'avere quello specifico calciatore solo e soltanto per il successivo turno di gioco. Al termine del quale, in automatico, tornerà ad essere svincolato.   

In sintesi: cos'è il mercato a gettone e cosa sarà possibile impostare tra i suoi parametri?

Il mercato a gettone è una vera e propria sessione di mercato speciale che può, volendo e in determinate circostanze, accavallarsi alle altre ordinarie. Vediamo insieme le opzioni di settaggio di questa modalità:

  • Il numero massimo di operazioni a gettone a disposizione di ogni fantallenatore;
  • Il costo di ogni singola operazione
  • Decidere se un determinato calciatore a gettone possa o meno essere preso una sola volta nella sessione.


Certo che sarebbe bello se Thuram fosse davvero disponibile tra gli svincolati...
Certo che sarebbe bello se Thuram fosse davvero disponibile tra gli svincolati...

A prescindere da questi parametri liberamente impostabili, tenete presente che:

  • per ogni turno di gioco è possibile avere in rosa al massimo un calciatore a gettone;

  • il calciatore a gettone è un extra in rosa che si aggiunge momentaneamente e indipendentemente dai
    limiti di rosa/ruolo fissi/flessibili. L’acquisto non è soggetto ai normali vincoli di mercato se non a
    quelli specifici dell’opzione (ivi compresi gli eventuali crediti di costo);

  • è possibile escludere da una sessione a gettone i calciatori di valore (quotazione o fvm) superiore ad una
    certa soglia;

  • un mercato a gettone può essere impostato da subito ma sarà operativo solo dal primo turno di settembre (a calciomercato chiuso)

  • i calciatori che approdano in Serie A nel calciomercato di gennaio, saranno disponibili nel mercato a gettone a partire dal primo turno che si disputa in febbraio, a calciomercato invernale chiuso.