Ha destato qualche perplessità ieri la mancata assegnazione dell'assist ad Arkadiusz Milik in occasione del gol di Amin Younes in Frosinone-Napoli. Ecco la spiegazione che si legge sulla nostra analisi assist.

Younes chiede e ottiene il triangolo da Milik, entra in area, dribbla secco Goldaniga e supera Sportiello. Niente assist poichè prima di concludere Younes supera nettamente Goldaniga creandosi da solo lo spazio per il tiro.

Come si vede dal video qui sotto, Younes riceve il passaggio quando è coperto da Goldaniga e prima di tirare dribbla in maniera netta il difensore del Frosinone che, infatti, è alle sue spalle al momento del tiro del giocatore tedesco. Goldaniga era quindi davanti a Younes al momento del tedesco che prima di tirare lo supera creandosi da solo lo spazio per concludere, uno spazio che non aveva al momento della ricezione del passaggio.

Il dribbling, evidentissimo, ha quindi eliminato il vantaggio procurato dal passaggio di Milik come da norma del Punto 2 del Regolamento Ufficiale del Fantacalcio per gli assist:

2) SUPERAMENTO / DRIBBLING SULL'AVVERSARIO

Se il marcatore supera un qualunque avversario che non sia il portiere, il passaggio che lo serve non va considerato assist. 

Allo stesso modo è stato valutato, alla 29ª giornata, il passaggio di Gomez a Pasalic in Parma-Atalanta. In quel caso il croato superò con un dribbling la copertura di Bastoni creandosi quindi uno spazio per il tiro che non aveva al momento del passaggio, allo stesso modo di quanto fatto da Younes ieri. Vantaggio del passaggio annullato e niente assist.