"Dura Lex, sed Lex" è un celebre motto latino. Mai adatto come in questa occasione. 

Logica, buon senso ed episodi storici vanno messi da parte. C'è una normativa Uefa aggiornata da seguire: così come fa la Lega Calcio che, indipendentemente dalle redazioni, ne recepisce le direttive, ed a cui anche noi cerchiamo di rifarci.

 

D'altra parte, le indicazioni sono nette e distinte in tal senso. 

Una rete è classificata come autogol quando: 

A. Un giocatore involontariamente calcia la palla direttamente nella propria porta. E’ il caso di un retropassaggio sbagliato o di un rinvio errato. 

B. Un giocatore devia nella propria porta un tiro, un cross o un passaggio di un avversario non indirizzato nello specchio della porta. 

 

Nel caso Di Natale/Calaiò valutare che si tratti di un tiro, un cross o di un tiro-cross è operazione semplicemente impossibile. Simmetricamente l'intenzionalità del gesto di Calaiò di colpire il pallone non deve essere valutata.

Ciò che conta in tal caso, e che abbiamo avuto modo di valutare oggi, sulla base delle nuove immagini pervenuteci, è solo se quel pallone - in assenza di qualsiasi genere di interferenza - fosse finito nello specchio della porta o meno. E dall'analisi delle immagini è indubbiamente così.

Quindi la Redazione Napoli di Fantagazzetta, omologandosi ai regolamenti in vigore, e dopo consulto con le nostri fonti UEFA, assegna ufficialmente la marcatura di Udinese-Genoa a Di Natale. 

 

QUI LE PAROLE DI DI NATALE IN MERITO AL GOL

E L'ANALISI DELLA MARCATURA DA PARTE DELLA LEGA SERIE A 

 

 

FG Staff