La deviazione sfortunata di Silvestre (giphy)

+

La notte, si sa, talvolta porta consiglio. E lo ha fatto anche stavolta, visto che poche ore fa la Lega Serie A, massimo organismo giurisdizionale in materia di calcio italiano (e di rimando fantacalcio), ha cambiato la sua decisione in merito all'assegnazione dell'ultimo gol, in ordine cronologico, di Sampdoria-Udinese 2-1

FANTACALCIO, SI CAMBIA. Come sempre accade, come da regolamento, per il fantacalcio ufficiale italiano e quindi per le leghe Fantagazzetta ci si affida alle indicazioni di Lega Serie A. Il cui report, in tarda nottata (scarica qui il .pdf), ha fornito la sua indicazione di base: Il tiro di Alì Adnan non va qualificato come gol del terzino friulano, ma autogol di Silvestre (che peraltro poco prima aveva trovato il suo primo +3 stagionale). Il bonus di Adnan è già stato eliminato all'interno delle leghe, e tramutato in malus per il difensore argentino. Ricordiamo il passo del regolamento che prevede la rettifica, anche come in questo caso nelle ore successive all'evento: 

Per stabilire l’autore di una marcatura in caso di gol dubbi, in conformità ai criteri utilizzati da Fifa e Uefa, saranno adottate le seguenti linee guida. In caso di marcature dubbie, verrà utilizzata sempre e comunque, come scelta definitiva da parte della Redazione Fantagazzetta, l'indicazione della Lega Serie A nel merito. In caso di assegnazioni dubbie delle marcature, dunque, la definizione ufficiale della marcatura potrà anche procrastinata sino al momento dell'espressione dell'organismo giuridico per eccellenza in questo ambito.

I MOTIVI. Gol difficile da analizzare, in realtà, quello che ha chiuso la sfida di Marassi. Nonostante la traiettoria di calcio di Adnan fosse evidentemente diretta nello specchio della rete, il tocco di Silvestre, che stava provando ad allontanare, viene assimilato ad un intervento volontario errato, da cui l'applicazione del punto 1A del regolamento FIFA/UEFA relativo alle marcature dubbie, che cita:

1. Autogol - Una rete è classificata come autogol quando:

A. Un giocatore involontariamente calcia la palla direttamente nella propria porta. E’ il caso di un retropassaggio sbagliato o di un rinvio errato. 

Silvestre prova un intervento, nella fattispecie un rinvio, che si tramuta in una beffa per Viviano: niente, quindi, applicazione della precisazione del punto 1 ("- Non sono considerati autogol i tiri nello specchio della porta che vengono deviati da un difensore. In questi casi si assegna pertanto la marcatura all’autore del tiro in porta"). Silvestre sbaglia il rinvio, e finisce con il condannare il proprio portiere: la sua è da considerarsi a tutti gli effetti una giocata. Un caso simile, ed assimilabile, per intenderci, a quanto capitato nella scorsa stagione con l'autogol di Danilo, "figlio" del tiro di Verdi

LA NOTA DI LEGA SERIE A. Citiamo testualmente la nota pubblicata sul sito ufficiale della Lega. Il testo:

"Un gol e un'autorete per il difensore della Sampdoria che non si è fatto mancare nulla nella partita di oggi contro l'Udinese. Descriviamo la dinamica dell'azione per motivare la nostra decisione di assegnare l'autogol al 95': Adnan si libera sulla fascia sinistra e calcia in porta, Silvestre alza la gamba per intercettare la conclusione, ma il suo intervento non va a buon fine e serve solo per spiazzare l'incolpevole Viviano. E' palese l'intenzione del difensore della Sampdoria di intervenire sul pallone per rinviare per cui, ai sensi del Criterio 1A delle Linee Guida per l'assegnazione dei gol dubbi, a lui va imputata l'autorete. Tanti i casi cui richiamarsi per azioni simili, il più famoso è certamente quello del gol non attribuito a Ramos dalla Uefa nella gara di Champions Napoli - Real Madrid (con autorete di Mertens), il più recente nel nostro campionato risale invece al 30 aprile dell'anno scorso, con Danilo sfortunato autore della deviazione nella propria porta su tiro di Verdi". 

FANTACALCIO E LEGHE FANTAGAZZETTA. Fantagazzetta e Leghe Fantagazzetta, portali ufficiali del fantacalcio in Italia, si allineano quindi alle decisioni di Lega Serie A, e tramutano il bonus in malus (qui il riepilogo voti). Nulla cambia, inoltre, in merito all'assegnazione degli assist (non c'era assist neanche nel caso di gol di Adnan). Anche i voti, che tengono sempre conto delle dinamiche di gioco, meriti e demeriti, a prescindere da cui venga "battezzato" come colpevole o meritevole dei bonus/malus, non cambiano.

Per dubbi relativi alla gestione tecnica del caso, è possibile consultare il nostro Supporto Leghe su Facebook

FG Staff