Nuove tipologie di calendari e squadra fantasma. Queste sono altre due novità lanciate sulla piattaforma Leghe Fantacalcio. Ma andiamo adesso a spulciare i dettagli.

Leghe Fantacalcio, nasce il calendario asimmetrico

Cambiano le abitudini nel calcio e non ci tiriamo indietro quando ci sono da cogliere nuovi spunti anche per il fantacalcio. E allora ecco nuove soluzioni anche per le competizioni che prevedono la formazione di un calendario.

Rimane possibile creare i cari vecchi calendari all’italiana ma, per chi lo preferirà sarà possibile sperimentare due nuove soluzioni: i calendari a specchio in cui i ritorni sono invertiti rispetto alle andate e, soprattutto i calendari asimmetrici nei quali i ritorni sono completamente diversi e destrutturati rispetto alle andate.

Una soluzione quest’ultima indicata per chiunque la apprezzi,  ma particolarmente idonea  per coloro che, per mancanza di turni disponibili alla regolare chiusura di un girone finale completo, sono costretti ad avere un troncamento  dello stesso (aumenta la randomicità delle sfide che non si terranno).


Tutti i nuovi calendari di Fantacalcio.it, di qualsiasi durata o numerosità di partecipanti*, garantiscono, in caso di presenza del bonus fattore campo, che ci sia una qualsiasi squadra che faccia più di due turni consecutivi in casa o fuori.


* fanno eccezione solo i calendari classici o asimmetrici con soli quattro partecipanti nei quali, con periodicità 25%, è possibile il verificarsi, per insormontabili vincoli matematici, di 3 turni consecutivi in casa o fuori.

Schermate per il calendario a specchio ed asimmetrico

La squadra fantasma in calendari con squadre dispari

Sono decisamente alte le nostre statistiche sulle competizioni a calendario con squadre dispari, a cui si aggiungono tutti i gironi con partecipanti dispari delle competizioni a gruppi (situazione tipica delle leghe a dieci) . Tutti condannati finora al poco simpatico ma obbligato turno di riposo. Ebbene da questa stagione a tutti costoro verrà offerta una nuova possibilità aggiuntiva: inserire la cosiddetta squadra fantasma nel calendario per tenere sempre tutti i fantallenatori in gioco.


Ma attenzione, il Ghost Team non avrà per forza un comportamento univoco. Sarà possibile assegnargli un punteggio fisso (esempio 66) che si ripete ogni giornata, ma anche scegliere la via randomica, sorteggiando il punteggio del ghost all’interno di un range che predeterminerete (esempio da 60 a 80). Una soluzione quest’ultima che promette di mettere pepe e imprevedibilità anche ai match anomali contro questo fantallenatore virtuale.


E niente paura, col ghost randomico nessuna possibilità per gli admin di annullare e ricalcolare alla ricerca di un “risultato migliore”. Il punteggio del ghost di ogni giornata nasce e rimane nascosto sin dalla creazione del calendario. Quindi pur ricalcolando più volte, questo non cambierà mai. E sarà visibile/scopribile solo con l’inizio del turno di gioco all’interno del simulatore live del proprio match.
Si badi bene che la scelta tra riposo e ghost e quella sul comportamento del ghost sono immodificabili dopo aver creato la competizione.

Slide di presentazione per la squadra Ghost