Quality Assist

Quando la community chiede a gran voce, Fantacalcio.it non può far altro, ove possibile, di ascoltare. E dunque abbiamo apportato due piccole ma sostanziali modifiche al regolamento di chi sceglie l’opzione Quality per la valorizzazione del bonus assist.

- vengono svincolati dall’obbligo di essere categorizzati come Soft gli assist su calcio da fermo. Da quest’anno infatti la redazione di Fantacalcio.it sarà libera di battezzare un assist da fermo come Soft, Standard o Gold in base agli stessi criteri con i quali vengono giudicati gli assist di movimento. Non è estremamente frequente, ma capita di tanto in tanto di vedere giocate da fermo davvero pregevoli ed è giusto premiarle adeguatamente alla stregua di altre situazioni con palla attiva.

- si ampliano le dinamiche che possono portare ad una assegnazione  di un assist Gold. Fino allo scorso anno Gold era quell’assist che, oltre a soddisfare i requisiti base del regolamento (volontarietà e procurato vantaggio), si distingueva per la qualità o difficoltà, tecnica o estetica, della giocata o dell’azione che precedevano il passaggio. Dinamiche che sicuramente rimarranno ancora valide, ma dalla prossima stagione sarà Gold anche l’assist che si verifica quando si mette, col proprio passaggio, il compagno di squadra in condizioni di segnare un goal con estrema facilità (esempio, quando il marcatore deve solo spingere un pallone in porta a portiere battuto).

 

Interpretazione delle deviazioni sugli assist

Si aggiunge un nuovo sottoparagrafo (4e) al regolamento assist nella sezione dedicata alle deviazioni, al fine di meglio esplicitare una particolare situazione di gioco (verificatasi un paio di volte in corso dell’ultima stagione) che la redazione di Fantacalcio.it ritiene vada premiata con l’assegnazione dell’assist.

4e - Contrasto tra attaccante cui è indirizzato il pallone e difensore in fase di ricezione del passaggio: a prescindere da chi effettui il primo tocco tra i contendenti che si avventano sul pallone, se nell’immediatezza del contrasto il pallone stesso rimane nella disponibilità dell'attaccante che poi calcia a rete, si configura una situazione premiabile con assist (qualora naturalmente sussistano le condizione di volontarietà e procurato vantaggio da parte dell'autore del passaggio)

Voti Live – Azioni annullate dal VAR

Qui non c’è nessuna novità. Ma abbiamo ritenuto necessario aggiungere ai regolamenti presenti sul sito la specifica scritta su quanto la redazione di Fantacalcio.it ha sempre fatto sin dall’introduzione del VAR in Serie A.

Quando il Var annulla una rete, o comunque un calcio di rigore o qualsiasi azione di gioco, quella stessa azione viene valutata dal redattore incaricato di seguire il live? La risposta è NO. Questa è una precisa linea editoriale che la redazione di Fantacalcio.it ha applicato fin dall'inserimento nel nostro campionato di questo strumento.
Sarà dunque nullo l’impatto sul voto finale di qualsiasi giocata, parata o errore avvenuti in un’azione che poi il VAR decreta non valida. Ne consegue che, qualora il redattore avesse già movimentato i voti dei protagonisti dell’azione, all’atto dell’annullamento ufficiale del VAR tutti i detti voti saranno riportati allo stato precedente l’azione in questione.

 

Inserimento formazioni modalità Mantra

Pur rimanendo possibile durante le sostituzioni, al fine di scoraggiare un uso poco consono di uno strumento nato per gestire le emergenze infortuni/squalifiche, esclusivamente in fase di inserimento formazione sarà inibita la possibilità di:

- Schierare Dd o Ds in posizione Dc
- Schierare un Dd in posizione Ds e viceversa
- Schierare una E in posizione M (rimane possibile in posizione M/C) 
- Schierare una M in posizione E (rimane possibile in posizione E/W) 
- Schierare una W in posizione T (rimane possibile in posizione T/A) 

Ribadiamo che si tratta di un vincolo esclusivamente in fase di inserimento formazione, nel corso del processo sostitutivo non cambierà nulla. Se in emergenza ad esempio un terzino dovrà fare le veci di un Dc, ciò accadrà esattamente come prima con l’aggravio di un malus.