Come scegliere le migliori coppie di portieri in sede d'asta? Con l'uscita del calendario della Serie A 2022/2023, Fantacalcio.it ha messo a disposizione dei propri utenti uno strumento fondamentale per le aste: la griglia portieri! 

In vista delle aste ecco i migliori incroci dei portieri.

Fantacalcio, cos'è e a cosa serve la griglia portieri?

La griglia portieri è uno strumento utilissimo per scegliere, prima dell'asta, il proprio assortimento dei portieri in rosa. Da noi inventata nel lontano 2002, da allora è ormai un appuntamento fisso, atteso dai fantallenatori, dopo la pubblicazione dei calendari stagionali (QUI IL CALENDARIO DELLA SERIE A 2022-2023).

Dando per assunto che le squadre che giocano in casa subiscono mediamente meno reti di quelle che giocano in trasferta, può essere oggettivamente conveniente acquistare una coppia di portieri che assicuri il maggior numero possibile di giornate in cui almeno uno dei due abbia una partita casalinga.

L'incrocio perfetto avviene quando in tabella si ha il valore 0 (indicato in verde): ad esempio, comprando i portieri di Inter e Milan (o di Lazio e Roma, Juventus e Torino), si ha la garanzia di disporre di un portiere impegnato in casa in ognuno dei 38 turni di Serie A. In rosso (da 1 a 8) si hanno invece gli incroci non perfetti, ma comunque decisamente interessanti e da tenere d'occhio nel corso delle vostre scelte di mercato.

La griglia portieri 22/23
La griglia portieri 22/23

Fantacalcio, le curiosità della griglia portieri

Sono ben sei quest'anno gli accoppiamenti con l'attesissimo '0'. Quasi impossibile, pero', per un fantallenatori comprare nella stessa rosa i portieri di Inter e Milan (o di Lazio e Roma). La spesa all'asta sarebbe troppo grande e si consumerebbero crediti utili per gli altri reparti.

Difficile, ma non impossibile, comprare i portieri di Juventus e Torino. In questo caso la spesa non sarebbe bassa, ma comunque più sostenibile rispetto alle due precedenti.

Interessanti, invece, gli altri zeri: Empoli/Fiorentina e Napoli/Salernitana. Queste potrebbero essere coppie di portieri più che fattibili in leghe a 8 e 10 partecipanti.

Per cuori forti, invece, fare affidamento suo portieri di Cremonese e Sampdoria. Ma nelle leghe numerose può essere una buona scommessa con una spesa esigua.

Griglia portieri, le alternanze perfette
Griglia portieri, le alternanze perfette