SHARE

Fantacalcio, eventi e voti annullati dal Var: la spiegazione

Chiara la nostra linea editoriale sulle azioni annullate dalla tecnologia


|

Ci sono pervenute parecchie segnalazioni e domande in redazione su una questione che potrebbe, appunto, far sorgere dei dubbi ai nostri utenti che seguono assiduamente i voti live. Il tema è quello degli eventi cancellati dal Var e proviamo a sintetizzare la questione rispondendo ad una delle tante domande che ci sono giunte. Quando il Var annulla una rete, o comunque un calcio di rigore o qualsiasi azione di gioco, quella stessa azione viene valutata dal redattore incaricato di seguire il live? La risposta è no. Questa è una precisa linea editoriale che ci siamo dati fin dall'inserimento nel nostro campionato di questo strumento, il Var appunto. Stessa cosa si fa, d'altra parte, anche per i bonus e i malus annullati dal Var, per cui così come si annullano i bonus si annullano anche i voti.

Ai fini del fantacalcio, dunque, determinate situazioni annullate completamente dalla tecnologia non verranno e non sono state mai valutate. Qualche esempio pratico: durante il primo tempo di Chievo Verona-Fiorentina, Lafont sbaglia un passaggio in area servendo palla a Giaccherini che insacca il gol del pareggio. Il redattore ha inserito tempestivamente l'evento, abbassando il voto del portiere viola a 4,5 e alzando a 7 il calciatore clivense. Dopo alcune verifiche, il Var ha annullato il gol perché Pellissier ha pestato la linea dell'area prima che il pallone uscisse dalla stessa. Giustamente il redattore ha prontamente riportato a 6 il voto di Lafont e a 6,5 quello di Giaccherini (i voti live fino a quell'evento).

Tale criterio vale anche per un rigore dato e poi annullato, ad esempio: un difensore in area fa fallo e l'arbitro assegna un calcio di rigore. Prontamente il voto scende, ma se la tecnologia richiama l'arbitro facendogli cambiare idea, quel voto sale nuovamente al valore precedente all'azione.

Speriamo in queste poche righe di aver chiarito tutti i dubbi dei nostri utenti. Pronti per le aste di riparazione e per la prossima giornata.

Staff FC