Le quotazioni sono un elemento fondamentale delle dinamiche del fantacalcio per tutta quella fetta di giocatori che, non facendo aste private oppure on-line, le utilizza come parametro di riferimento per la valorizzazione dei calciatori da inserire nella propria rosa.

La variazione delle stesse durante la stagione, in base ad una serie di parametri tra cui ovviamente il rendimento, sono gestite su Fantagazzetta con un algoritmo ormai collaudato e performante.

E’ altrettanto vero però che tutti noi sappiamo bene che le quotazioni dei calciatori, da sempre, “subiscono” un peccato originale: il peso, grande quanto un macigno, della valutazione iniziale. Se un calciatore è quotato assai basso ad inizio stagione e poi ha un exploit di rendimento, ci mette quasi una stagione intera (pensate a Luis Alberto nella scorsa stagione a titolo di esempio) ad arrivare a valori di un certo rilievo. E viceversa.

Questo perché, così come deve essere, l’algoritmo settimanalmente apporta degli aggiustamenti basati sul principio della gradualità.

Come già annunciato alla pubblicazione estiva delle liste abbiamo quindi pensato ad un sistema, per questa stagione operativo a titolo puramente sperimentale, che “gestisse” un po’ meglio i casi più estremi “vittime” della quotazione iniziale. E’ nato quindi un secondo algoritmo, da noi simpaticamente ribattezzato ”AdP” (acceleratore di particelle) che, ogni 5 giornate, interpreta i casi più distonici tra quotazione attuale e rendimento effettivamente prodotto, incidendo ulteriormente, ove necessario, sulla variazione della quotazione con una forbice massima di 3 fantamilioni in positivo o negativo a seconda dei casi. Questo algoritmo non sostituisce quello base, ma lavora in aggiunta al precedente (quindi un calciatore potrebbe beneficiare in queste giornate di un doppio movimento, quello dell’algoritmo base e quello di AdP).

Per una nostra scelta precisa, e vista la sperimentalità del sistema, nei turni di gioco in cui sarà attivato (dopo la 5a, 10a, 15a e così via) questo algoritmo, solo un massimo di 20 calciatori potrà essere oggetto della “revisione” extra della propria valorizzazione.

A fine stagione poi tireremo le somme sulla validità del sistema, se confermarne l’uso futuro e se apportare eventualmente delle modifiche. Il tutto alla costante ricerca di una qualità superiore dei servizi offerti da Fantagazzetta e dalle sue piattaforme di gioco. 

FG Staff