Ennesimo episodio dubbio in questa stagione ai fini dell’assegnazione di una rete. Nel match Juventus - Cagliari (3-0) del 18.05.14 al 9' del primo tempo Pirlo batte un calcio di punizione dalla distanza che ha una dinamica molto simile a quella dell’episodio Toni/Frison di qualche settimana fa in Verona-Catania. La parabola del centrocampista della nazionale viene spizzata da Silvestri, tocca la parte bassa della traversa, poi il terreno di gioco, infine sbatte sulla schiena del portiere cagliaritano prima di finire in rete. Il punto chiave è ovviamente legato a “dove” il pallone sia rimbalzato prima di impattare su Silvestri: in campo, o già in porta. 

La redazione Napoli di Fantagazzetta, sulla base delle immagini HD in linea con la porta, pervenuteci nella mattinata odierna, ha potuto con certezza appurare che, seppur di poco, il pallone non ha varcato per intero - come regolamento prevede - la linea di porta, e che dunque il tocco decisivo per l’assegnazione della rete è quello di Silvestri.

La stessa decisione, peraltro, è stata presa anche da parte della Lega Serie A, che identifica come autorete la marcatura di cui sopra, e dalle altre redazioni.

Come da prassi nelle situazioni delicate come questa, avevamo richiesto prontamente le immagini HD dell'accaduto già nel pomeriggio di ieri: queste, giunteci pochi minuti fa, come sempre hanno disspiato qualsiasi dubbio. Il gol è dunque inoppugnabilmente da identificare come autorete. E' possibile dunque procedere con il calcolo della giornata anche nelle fantaleghe.

 

Ricordiamo per completezza che la normativa di riferimento è quella FIFA/UEFA/Lega Serie A e Fantagazzetta (qui nel dettaglio), che recita:

"1. Autogol

Una rete è classificata come autogol quando: 

A. Un giocatore involontariamente calcia la palla direttamente nella propria porta. E’ il caso di un retropassaggio sbagliato o di un rinvio errato. 

B. Un giocatore devia nella propria porta un tiro, un cross o un passaggio di un avversario non indirizzato nello specchio della porta. 

Precisazioni: 

- Non sono considerati autogol i tiri nello specchio della porta che vengono deviati da un difensore. In questi casi si assegna pertanto la marcatura all’autore del tiro in porta. 

- Sono considerati autogol i tiri che terminano sui legni della porta (pali e traversa) e vengono successivamente deviati in rete da un giocatore difendente". 

 

FG Staff